Migliore racchetta da padel: come sceglierla e quali acquistare

migliore racchetta padel

Scegliere la migliore racchetta da padel è importante per ottenere migliori risultati in campo. Ecco i nostri consigli su come sceglierla.

Il padel è lo sport del momento.
Divertente e stimolante, deriva dal tennis e si pratica all’interno di un campo con pareti in plastica trasparente dove la palla può essere fatta rimbalzare. Si gioca in coppia e non è necessario essere super allenati per divertirsi e ottenere buone prestazioni.
Per giocare bene è necessario però anche avere l’attrezzatura giusta.
In questo articolo ti diamo i nostri consigli su come scegliere la migliore racchetta da padel per te.

Quali caratteristiche valutare? E che differenza c’è tra un modello e l’altro?
Scopriamolo!

La migliore racchetta da padel per il tuo gioco: come sceglierla?

Per poter scegliere la migliore racchetta da padel per il tuo tipo di gioco e per il tuo livello, è importante valutare alcune caratteristiche.
Ecco quali.

La forma

Le racchette da padel non sono tutte uguali e ci se ne accorge anche solo guardandole.
Esistono tre tipologie di forma, ognuna adatta ad un tipo di giocatore diverso, più o meno esperto.

  • Rotonda. Raccomandata per i principianti, ha un bilanciamento spostato verso il basso e quindi garantisce una presa e un controllo dei colpi migliore. Il peso è distribuito verso l’impugnatura e questo determina una maggiore maneggevolezza, senza consumare troppa energia.
  • A goccia. Con il punto di bilanciamento intermedio, assicura il migliore rapporto tra potenza e controllo dei colpi. Ideale per i giocatori intermedi, che hanno già dimestichezza con questo sport.
  • A diamante. Destinata solo ai giocatori esperti, la forma a diamante richiede infatti un grande controllo ma garantisce una grande potenza grazie al bilanciamento spostato verso l’alto. Per un principiante sarebbe difficile controllare i colpi ma, per un giocatore esperto, la potenza dei colpi che si può ottenere è eccezionale.

Il peso

Uno dei parametri per scegliere la migliore racchetta da padel è proprio il peso. Innanzitutto, è bene sapere che non sempre il modello migliore è quello più leggero: per esempio, se la palla è particolarmente umida e quindi più pesante, avere una racchetta leggera richiede uno sforzo maggiore al braccio.
Ma la scelta del peso varia soprattutto in base alla corporatura e al livello del giocatore: più sei esperto e più sei robusto, più pesante dovrebbe essere la racchetta. Se invece hai appena iniziato a giocare a padel, opta per un modello più leggero.

In generale possiamo dire che:

  • Per un uomo, il peso dovrebbe essere compreso tra 360 e 390 grammi.
  • Per una donna, il peso dovrebbe essere compreso tra 350 e 370 grammi.

Il materiale

Infine, è fondamentale anche valutare con attenzione il materiale con cui è realizzata la racchetta da padel.
Le tipologie di materiale utilizzato sono principalmente due.

  • Fibra di vetro. Meno rigido, permette alla racchetta di attutire maggiormente il colpo e di essere più versatile e malleabile. Offre infatti un maggiore rimbalzo della palla con meno sforzo e per questo è più adatta ai principianti o a chi gioca a livello amatoriale.
  • Fibra di carbonio. Leggerissima e resistente, offre ottime prestazioni. Più dura e rigida rispetto alla fibra di vetro, offre colpi più secchi e richiede uno sforzo maggiore quindi è adatta ai giocatori esperti: non a caso, tutti i professionisti usano racchette in fibra di carbonio.

La migliore racchetta da padel: la nostra top 10

Ora che conosci le caratteristiche che dovrebbe avere la migliore racchetta da padel per te, dai un’occhiata ai modelli che abbiamo selezionato.
Di diverse forme e pesi, per rispondere alle caratteristiche di ogni tipologia di giocatore, sono tutte prodotte dai migliori marchi del settore e hanno un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

 

Potresti leggere:
Calzini tennis, morbidi come una seconda pelle e antiurto

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.