Pollice verde in appartamento con il micro-giardinaggio

iStock

Non servono grandi spazi per dare sfogo alla passione per le piante. Basta avere gli strumenti giusti

 

Dal terrazzo all’interno di un appartamento, da un balcone alla nuova postazione in smart working o Dad, il micro-giardinaggio è la nuova passione, di millennials e Gen Zers. Complice il lockdown dello scorso anno e le varie chiusure in atto nell’anno in corso causa pandemia, i giovani hanno riscoperto la casa e l’amore per le piante, specie d’appartamento (come le piante grasse e le succulente o per i bonsai). Sarà l’influenza delle tematiche sul rispetto dell’ambiente portate avanti da Greta Thunberg, o la scoperta che curare il verde cura anche l’anima, rilassa e placa l’ansia, ma il giardinaggio ed in particolare il micro-gardening sono ormai una tendenza mainstream. I micro-giardini ottimizzano i piccoli spazi, rendendoli più gradevoli. Un sondaggio americano ha mostrato che l’80%, dei 6 milioni di giardinieri alle prime armi, rientra nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni, mentre AO.com ha rilevato come il 62% dei Millennials abbia ammesso che lo spazio verde è stato vitale per il loro benessere quotidiano durante il lockdown. Tendenza in espansione in Usa, Francia, Canada e che inizia a prendere piede anche in Italia.

 

Orto domestico, con piantine di basilico, menta ed erba cipollina

Un piccolo orto nella tua cucina, di facile utilizzo per coltivare piante aromatiche tutto l’anno. L’orto interno Lilo, di Prêt à Pousser, sfrutta una tecnologia innovativa: la coltivazione idroponica, utilizzando il sistema brevettato Flo2at. Una coltura galleggiante che consente di ottimizzare l’ossigenazione delle radici. Si presenta con un design classico che può essere adattato a diversi ambienti e stili.

 

Kit di irrigazione automatica Fai da te per interni ed esterni

King do way 25M, è un sistema di irrigazione a goccia facile da installare e dotato di timer, fondamentale per chi passa molte ore del giorno fuori casa e non vuole lasciar morire di sete le sue piante. Il kit è dotato di un tubo di irrigazione realizzato in materiale di alta qualità resistente ai raggi UV, durevole e resistente al gelo e al sole. Un sistema adatto a giardini, balconi e fioriere. Può essere utilizzato anche per innaffiare i bonsai e le piante da ufficio. È completo di tutto e può essere utilizzato per innaffiare oltre 10 piante. Il getto è regolabile ed è uniforme.

Scaffale Piante in bambù

Il Supporto per Piante in bambù Amzdeal è un oggetto dal design contemporaneo che permette di ottimizzare gli spazi e creare un piccolo giardino verticale in qualsiasi stanza della nostra abitazione. In bambù naturale ha quell’aria urban chic, tanto in voga in questo momento, composto da quattro ripiani ha una buona resistenza all’umidità ed è di facile installazione.

 

Altri suggerimenti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.