Mensole per la cameretta dei bambini: basta poco e il muro si trasforma

Mensola bambini
©iStokphoto

Con le diverse forme e i tanti colori sono un elemento utile che accompagna il bambino nella crescita stimolando curiosità ed autonomia.

Fare più spazio e liberarsi dal disordine trasformando un muro noioso in un angolo funzionale ricco di colori: così le mensole per la cameretta dei bambini offrono tocchi di stile e reinventano una parete spoglia. Quando ci si appresta a scegliere le mensole non bisogna trascurare il colore. È infatti parte integrante dell’arredamento. Spazio alle tinte pastello evitando i colori troppo sgargianti in quanto si rischia di creare un ambiente che non favorisce il relax e la concentrazione.

All’apparenza una mensola è un accessorio semplice? Può trasformarsi invece in un complemento che mette in risalto la creatività. Ci sono infatti un’infinità di modelli, forme, misure che permettono di sfogare la fantasia creando ambienti unici. Chi ha a disposizione una parete particolarmente estesa può sbizzarrirsi con le forme sagomate al posto delle tradizionali mensole lineari. Un occhio di riguardo va dato anche alle altezze. Se i bimbi sono piccoli meglio evitare di posizionarle troppo vicino al letto. Non si sa mai, di notte, il rischio di colpi è sempre in agguato, e le conseguenze spiacevoli anche.

Se invece si tratta di un bimbo di pochi mesi ad occupare la cameretta, le mensole verranno collocate in prossimità del fasciatoio. Cosi da avere a portata di mano tutto il necessario per il cambio pannolino. E magari studiate anche per seguire la crescita del bambino. Quando sarà grande proprio la mensola, cambiando ruolo, si trasformerà in un elemento di grande interesse, anch’esso tutto da esplorare. Vale la pena, quindi, collocarle in modo tale da permettere libero accesso a libri e oggetti interessanti, selezionati in base all’età. Diventando più curioso, il bimbo sarà libero di servirsi quando lo ritiene opportuno stimolando psicomotricità e intelletto. Come le scatole, anche le mensole rappresentano un primo approccio del bambino alla suddivisione degli oggetti e alla classificazione.

Con mensole collocate alla giusta altezza, dunque, ci sarà più predisposizione alla curiosità, alla crescita e all’autonomia. Mensole allegre e di design che permettono l’accesso facile a giochi, libri e ai loro oggetti sicuri porta i piccoli ad entrare nel mondo tutto loro che, con il passare del tempo, sapranno attrezzare secondo le proprie esigenze.

Di seguito alcuni modelli di mensole pensate per i bambini


Le nuvolette colorate

Confezione da tre mensole a muro a forma di nuvola nei colori pastelli del celeste, verde e rosso. Sono in ferro battuto ed hanno le dimensioni di 23 x 9,8 x10 cm. Il materiale in acciaio è di alta qualità e risulta duro e resistenteanche alla ruggine. Vi si possono riporre elegantemente libri, portapenne, foto, piccoli giochi e pupazzi. Con il loro tenue tocco colorato e la forma particolare sono perfette per incuriosire i bambini che le troveranno adorabili e saranno ancora più stimolati a mantenere la cameretta sempre in ordine.

 

Il modello tondo di design

Set di 4 pezzi per queste mensole multifunzioni dal design accattivante: sono rotonde in diametri diversi e si può scegliere tra diversi colori quello che meglio si adatta alla camera. Perfette per mantenere libri, cd ed altri piccoli oggetti, dispongono un sistema di fissaggio integrato invisibile. Oltre ad facili da montare sono anche semplici da pulire. Sono adatte a ragazzi più grandicelli che iniziano a dare una propria impronta alla loro camera con tocchi originali e moderni, con un occhio all’ordine che deve essere sempre in primo piano.


Le mensole di legno

Perfette per completare l’arredamento nella camera per bambini come una libreria salvaspazio, possono essere utilizzate anche come un portaspezie in cucina, per l’organizzazione del corridoio o in bagno per conservare articoli da toletta. La confezione include un set di due pezzi per fornire spazio sufficiente ai giocattoli e ai libri del bambino, ma anche ai peluche e ad altri piccoli oggetti. Graziose con cornici di foto e candele sono di facile installazione con tutto gli accessori per il montaggi inclusi. Misurano 40cm x 10cm x 9cm.


Altri suggerimenti:

46,99€
disponibile
4 new from 46,90€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 27 Ottobre 2021 2:49

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.