Mensola per i libri: il complemento d’arredo amico della lettura

mensola libri

Ti piace leggere ma non sai più dove mettere i volumi che acquisti? Con una mensola per i libri puoi aumentare velocemente lo spazio a tua disposizione.

A partire dal 2009, il 24 marzo in Italia si festeggia la Giornata nazionale per la promozione della lettura.

In questo giorno enti pubblici e associazioni di settore organizzano iniziative per ricordare e rafforzare il ruolo fondamentale della letteratura della nostra vita: un piacere che andrebbe coltivato a qualsiasi età.

I benefici della lettura

Leggere, oltre a essere un momento di evasione e relax, ha anche numerosi benefici a livello psicofisico. Oltre ad ampliare gli orizzonti della mente, allargando le conoscenze e il vocabolario, aumenta la capacità di concentrazione e abbassa i livelli di stress. Per questo è importante ritagliarsi un piccolo momento per la lettura ogni giorno.

Lo spazio per i libri

Ognuno di noi ha un suo rifugio speciale per leggere: un luogo tranquillo dove potersi isolare per un po’ immergendosi tra le pagine.
È importante anche avere uno spazio adeguato dove riporre i libri.
Nelle case più grandi spesso c’è uno studio, se non addirittura una biblioteca, ma non è necessario disporre di una stanza dedicata per adibire uno spazio ai libri.
Oltre alle classiche librerie a parete, si possono sfruttare anche altri piccoli angoli della casa per appendere delle mensole a muro e ricavare così lo spazio per qualche decina di libri in più (perché diciamocelo: lo spazio per i libri non è mai abbastanza!).

La mensola per i libri è a tutti gli effetti un complemento d’arredo: deve intonarsi al resto dell’arredamento e a eventuali quadri o oggetti appesi alla parete. È importante calcolare bene gli spazi e fissarla al muro in modo sicuro, soprattutto se dovrà sostenere un peso importante.

Alcune mensole hanno uno stile più classico, altre hanno un design più originale e vistoso e sono quindi anche più “decorative. Altre ancora sono “invisibili” e spariscono una volta appoggiati i libri.

Le migliori mensole per i libri

Se hai deciso di usare una mensola per i libri, ecco qualche suggerimento per trovare la più adatta allo stile che cerchi:

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Potresti leggere: 
Libreria, l’elemento d’arredo che personalizza gli ambienti

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.