Mensola per i libri: il complemento d'arredo amico della lettura

Ti piace leggere ma non sai più dove mettere i volumi che acquisti? Con una mensola per i libri puoi aumentare velocemente lo spazio a tua disposizione.
A partire dal 2009, il 24 marzo in Italia si festeggia la Giornata nazionale per la promozione della lettura.
In questo giorno enti pubblici e associazioni di settore organizzano iniziative per ricordare e rafforzare il ruolo fondamentale della letteratura della nostra vita: un piacere che andrebbe coltivato a qualsiasi età.
I benefici della lettura
Leggere, oltre a essere un momento di evasione e relax, ha anche numerosi benefici a livello psicofisico. Oltre ad ampliare gli orizzonti della mente, allargando le conoscenze e il vocabolario, aumenta la capacità di concentrazione e abbassa i livelli di stress. Per questo è importante ritagliarsi un piccolo momento per la lettura ogni giorno.
Lo spazio per i libri
Ognuno di noi ha un suo rifugio speciale per leggere: un luogo tranquillo dove potersi isolare per un po’ immergendosi tra le pagine.
È importante anche avere uno spazio adeguato dove riporre i libri.
Nelle case più grandi spesso c’è uno studio, se non addirittura una biblioteca, ma non è necessario disporre di una stanza dedicata per adibire uno spazio ai libri.
Oltre alle classiche librerie a parete, si possono sfruttare anche altri piccoli angoli della casa per appendere delle mensole a muro e ricavare così lo spazio per qualche decina di libri in più (perché diciamocelo: lo spazio per i libri non è mai abbastanza!).
La mensola per i libri è a tutti gli effetti un complemento d’arredo: deve intonarsi al resto dell’arredamento e a eventuali quadri o oggetti appesi alla parete. È importante calcolare bene gli spazi e fissarla al muro in modo sicuro, soprattutto se dovrà sostenere un peso importante.
Alcune mensole hanno uno stile più classico, altre hanno un design più originale e vistoso e sono quindi anche più “decorative. Altre ancora sono “invisibili” e spariscono una volta appoggiati i libri.
Le migliori mensole per i libri
Se hai deciso di usare una mensola per i libri, ecco qualche suggerimento per trovare la più adatta allo stile che cerchi: