Matterhorn, il palazzo di ghiaccio più alto del mondo

Zermatt, Svizzera, Matterhorn glacier paradise
iStock

La regione del “Matterhorn glacier paradise” è il comprensorio sciistico estivo più esteso e più alto d’Europa. Ed è leggendaria per gli scalatori

Zermatt si trova in Svizzera, alle pendici del Cervino, e il suo comprensorio sciistico comprende 54 impianti di risalita e skilift e 360 chilometri di piste. La regione del “Matterhorn glacier paradise” è il comprensorio sciistico estivo più esteso e più alto d’Europa. Ed è leggendaria per gli scalatori: a Zermatt termina la Haute Route, un percorso internazionale di più giorni ed impegnativo che parte dal Monte Bianco. Più di 400 chilometri di sentieri escursionistici si snodano all’interno del Mattertal e da qui partono, come le mulattiere risalenti al XIII secolo, parzialmente lastricate.

In inverno il comprensorio sciistico con innevamento assicurato offre più di 300 km di piste in tre regioni sciistiche molto versatili: Sunnegga-Rothorn, Gornergrat-Stockhorn, Schwarzsee e Matterhorn glacier paradise. Gli snowboarder e i freestyler hanno a disposizione il Snowpark Zermatt, dove si allenano anche gli atleti delle Olimpiadi. Dal Matterhorn glacier paradise / Theodulpass è possibile trasferirsi nel comprensorio sciistico italiano di Breuil-Cervinia e Valtournenche.

Durante l’estate, invece, escursionismo, bicicletta, arrampicata e tour in quota sono le attività più amate. La ferrovia a cremagliera parte da Zermatt e giunge al Gornergrat a 3089 metri di altitudine. Da qui si ha una meravigliosa veduta sul Cervino, sul ghiacciaio e sul massiccio del Monte Rosa.

Da non perdere qui il Museo Matterhorn, che ospita l’attrezzatura utilizzata in occasione della prima scalata del Cervino nell’anno 1865, che si concluse tragicamente. Nonché il Matterhorn glacier paradise, il luogo più alto d’Europa raggiungibile in funivia (3883 m) con piattaforma panoramica e palazzo di ghiaccio più alto del mondo. E poi la Gola di Gorner e il Villaggio di Findeln.

Se avete voglia di scoprire la bella Zermatt, ecco dieci hotel che potrebbero fare al vostro caso…

Edreams – Hotel Welschen, Matterhorn glacier paradise

Struttura in stile chalet con splendida vista sul Cervino, il Welschen Hotel mette a vostra disposizione la connessione WiFi gratuita, una postazione con computer e l’area benessere dell’Haus Hörnligrat, direttamente collegata all’hotel, accessibile a un costo aggiuntivo. Trascorrerete notti tranquille nella vostra accogliente sistemazione in stile alpino e gusterete deliziosi piatti della cucina svizzera nel ristorante dell’hotel consociato Walliserhof, situato nel centro della città.

Hotel Welschen

Copyright: eDreams

Scopri la proposta di eDreams

Hotels.com – Hotel Matthiol

Situato in una zona tranquilla alle porte di Zermatt, l’Hotel Matthiol è una struttura a 4 stelle in stile chalet che offre esclusivi servizi benessere e trasferimenti senza costi aggiuntivi dalla stazione ferroviaria di Zermatt. L’area benessere, il cui accesso è incluso nella tariffa, vanta una sauna alle erbe, un bagno di vapore e una sauna finlandese. Anche l’utilizzo della sala fitness non comporta ulteriori spese. Le camere del Matthiol Hotel sono dotate di docking station per iPod, TV via cavo e WiFi gratuito. Inoltre la maggior parte di esse comprende anche un balcone con vista sul Cervino o il Gornergrat. Infine il ristorante alla moda propone cucina svizzera e internazionale, con piatti di pesce e fonduta.

Hotel Matthiol

Copyright: Hotels.com

Scopri la proposta di Hotels.com

Volagratis – La Bohème Apartments

Situato in una posizione tranquilla nella zona di Steinmatte, nel centro di Zermatt, il La Bohème Apartments vanta una magnifica vista sul Monte Cervino e l’accesso gratuito alla sua area benessere. I servizi benessere, che comprendono una sauna, una vasca idromassaggio e un solarium, vi inviteranno a trascorrere piacevoli momenti di relax dopo una giornata trascorsa fuori in montagna. Ogni appartamento presenta un angolo cottura, che include un set per la fonduta, un sistema audio/video Bang&Olufsen, un camino e un balcone con vista sul Cervino. In tutti gli alloggi è disponibile la connessione wireless gratuita.

La Bohème Apartments

Copyright: Volagratis.com

Scopri la proposta di Volagratis.com

Lastminute.com – CERVO Mountain Boutique Resort, Zemmar

Rilassati in una delle 36 camere della struttura, complete di frigorifero e docking station per iPod. Inoltre le camere dispongono di balconi privati. La programmazione satellitare e lettori DVD sono forniti per il vostro divertimento. Due i ristoranti di questo hotel. Invece gli snack sono disponibili anche presso il bar / caffetteria / lounge. Infine c’è la spa con servizi completi, dove ti attendono massaggi e trattamenti per il corpo.

CERVO Mountain Boutique Resort

Copyright: Lastminute.com

Scopri la proposta di Lastminute.com

Expedia.it – Hotel Walliserhof Zermatt 1896

In questo hotel per non fumatori sono disponibili un ristorante, un bar/lounge e un bar/caffetteria. Altri servizi includono una sauna, un forno a microonde nell’area comune e una sala per riunioni. Le 23 camere della struttura includono accappatoi, Wi-Fi gratuito e un balcone. Durante il tuo soggiorno avrai a disposizione anche TV via cavo, un frigorifero e morbidi copriletti in piuma.

Hotel Walliserhof Zermatt 1896

Copyright: Expedia.it

Scopri la proposta di Expedia.it

Skyscanner – Hotel Antares

L’hotel Antares offre viste panoramiche sul Cervino e sulle montagne circostanti. Il centro spa e benessere dell’hotel presenta la cornice ideale dove rilassarsi dopo una giornata di sci o trekking. Il ristorante propone anche specialità italiane, che potrete gustare anche sulla soleggiata terrazza. L’English Bar o lo Sky Club vi attendono per passare indimenticabili serate.

Hotel Antares

Copyright: Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

Edreams – Hotel Plateau Rosa

Dotato di una sauna, una terrazza e connessione Wi-Fi gratuita, l’Hotel Plateau Rosa si trova ai piedi del Cervino. Decorate in stile alpino tradizionale, con pavimenti in moquette, mobili in legno chiaro e soffitti con travi a vista, le camere dispongono di TV via cavo e bagno privato. Quelle situate sul lato sud sono provviste di balcone con vista sul Cervino.

Hotel Plateau Rosa

Copyright: Edreams

Scopri la proposta di Edreams

Opodo – Hotel Bristol

L’Hotel Bristol è una struttura a conduzione familiare dotata di centro benessere e connessione WiFi gratuita in tutte le aree. La maggior parte delle camere del Bristol vanta una splendida vista sul Cervino. Il trattamento di mezza pensione comprende la colazione e una cena di 5 portate. Potrete rilassarvi nel bar, nella sauna o nel bagno di vapore. Infine godere del sole sulle sedie a sdraio dell’ampia terrazza.

Hotel Bristol

Copyright: Opodo

Scopri la proposta di Opodo

Lol Travel – Perren

Questo hotel si sviluppa su 5 piani e dà il benvenuto agli ospiti presso un’accogliente hall, dotata di reception, camino e ascensore. La dotazione include inoltre un bar, una sala lounge e un ristorante à la carte. Le camere sono arredate con gusto e dispongono di bagno/WC con doccia e asciugacapelli, telefono con linea diretta, TV via satellite/via cavo e radio. Una piscina coperta, sauna e bagno di vapore invitano a trascorrere piacevoli momenti in pieno relax. Per quanto riguarda l’offerta sportiva e per il tempo libero l’hotel prevede la possibilità di giocare a biliardo/snooker e di mantenersi in forma grazie al fitness center.

Perren

Copyright: Lol.travel

Scopri la proposta di Lol Travel

TripAdvisor – Hotel Bellerive

Qui sono presenti un bar/lounge e sale per trattamenti e massaggi. Inoltre le 26 camere della struttura includono accappatoi e pantofole, nonché Wi-Fi gratuito e una TV con canali satellitari. Durante il tuo soggiorno avrai a disposizione anche un comodo balcone, una docking station per iPod e film in prima visione.

Hotel Bellerive

Copyright: Tripadvisor

Scopri l’offerta di TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli