Matrix, cofanetti ed edizioni speciali per riscoprire la saga vent’anni dopo

Matrix, cofanetti ed edizioni speciali per riscoprire la saga vent'anni dopo
Warner Bros.

Il primo Matrix compie vent’anni. Ripassiamo la saga con le edizioni in DVD e Blu-Ray dei film e della serie Animatrix

Era il 31 marzo 1999 quando usciva in USA Matrix. Il cult di fantascienza diretto da Lana e Lilly Wachowski compie questo mese vent’anni. Sembra incredibile per chi lo vide al cinema allora, restandone per sempre folgorato. Matrix è probabilmente l’ultimo grande film di fantascienza, in termini di influenza su tutto ciò che è venuto dopo. Non solo ha agevolato l’invasione del cinema orientale in America, mescolando arti marziali e sparatorie provenienti dai film di John Woo a Hong Kong. Ma ha innovato anche la tecnologia, ideando l’effetto Bullet Time, un nuovo modo di girare le scene al rallentatore che ne ha definito l’estetica.

Matrix ha generato una vera e propria saga, che conta due sequel e uno spin-off animato. Non sempre all’altezza di quel primo, epocale capitolo. Ma può essere comunque interessante ripercorrerla oggi, in un momento storico in cui la computer graphic è al suo apice e ci regala ogni anno molti film in cui l’impossibile è diventato possibile e i supereroi abbondano. La saga di Matrix fu pionieristica e, per festeggiare questo importante anniversario, vale la pena riscoprirla in home video…

I TOP 3 DI CONSIGLI.IT

1. Ultimate Matrix

Matrix, cofanetti ed edizioni speciali per riscoprire la saga vent'anni dopo

Questo spettacolare cofanetto racchiude tutto ciò che è stato prodotto sotto il marchio Matrix. Non solo i tre film delle Wachowski, dunque, ma anche Animatrix. Ovvero una collezione di nove corti animati che, tra computer ed estetica anime, vanno a raccontare tutto ciò che si aggira intorno alla narrazione principale della saga cinematografica. Di fatto creando un universo espanso per meglio capire la società futura in cui si ambienta la serie. E poi, ovviamente, nel box sono contenuti molti ed esaustivi extra.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Tutto ciò che è stato realizzato sotto il marchio Matrix in un solo cofanetto.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Nulla, nella saga, è bello come il primo film.

2. La trilogia di Matrix

Matrix, cofanetti ed edizioni speciali per riscoprire la saga vent'anni dopo

Lasciando perdere Animatrix, potreste anche dare un’occhiata al classico cofanetto che include i tre film. Perché alla fine quello che conta sono i film delle Wachowski, con il loro assurdo mix di arti marziali e filosofia, John Woo e Philip K. Dick. Tre film che hanno segnato una generazione, modificandone anche i gusti estetici (chi non aveva almeno un amico che vestiva di pelle nera?) e musicali (tra Prodigy e Rage Against the Machine, una colonna sonora epocale).

PERCHÉ ACQUISTARLO: I tre film originali della saga in un solo cofanetto.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Fatto 30, conviene fare 31 e prendere piuttosto Ultimate Matrix.

3. Matrix in Blu-Ray

Matrix, cofanetti ed edizioni speciali per riscoprire la saga vent'anni dopo

Dicevamo che a contare sono soprattutto i tre film delle Wachowski. Vero, ma tra questi conta soprattutto il primo. Perché Matrix Reloaded e Matrix Revolutions non hanno lo stesso impatto e non raggiungono la perfezione di quel primo episodio. Tendono a esagerare, a strafare, mentre il primo Matrix non sbaglia niente. E ci regala una classica storia di scoperta del sé, un viaggio dell’eroe che vede Keanu Reeves intraprendere un cammino in un mondo fantastico, molto più complesso e misterioso di quello che avrebbe mai potuto immaginare. Un cult totale.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Il primo film è il migliore. Basta quello.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se siete dei completisti, potreste preferire comunque i cofanetti.

6,99€
non disponibile
Ebay.it

VALUTA ANCHE…

4. Matrix Collection 4 DVD

Matrix, cofanetti ed edizioni speciali per riscoprire la saga vent'anni dopo

Una collezione a basso costo che però ha gli stessi contenuti del cofanetto Ultimate Matrix. Ovvero i tre film della saga e Animatrix. Non si tratta di un box per collezionisti, perché manca la grafica accattivante. Ma per chi vuole semplicemente possedere i film (e non ha tanto interesse verso i contenuti extra), la Collection 4 DVD potrebbe essere la scelta ideale.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Stessi contenuti del cofanetto Ultimate Matrix a prezzo ridotto.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se siete dei collezionisti, come oggetto non è bellissimo.

6,99€
non disponibile
Ebay.it

5. Matrix 4K

Matrix, cofanetti ed edizioni speciali per riscoprire la saga vent'anni dopo

Il primo film della saga in versione Blu-Ray 4K. Da vedere su uno schermo gigante, per godere di un’esperienza molto simile a quella volta che, con gli amici, siete entrati in un cinema vent’anni fa e ne siete usciti trasfigurati.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Il primo film della saga a risoluzione massima.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se non avete un televisore Ultra HD e un lettore compatibile, lasciate stare.

6. Animatrix

Matrix, cofanetti ed edizioni speciali per riscoprire la saga vent'anni dopo

Avete già la trilogia dei film e volete completare la collezione? Avete un ricordo sbiadito di Animatrix e volete rivisitare la serie? Oppure amate semplicemente gli anime? Ecco la soluzione per avere solo i nove corti di Animatrix senza dover acquistare i film. Contenti voi…

PERCHÉ ACQUISTARLO: Se volete solo Animatrix, eccovi serviti.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Per tutti gli altri, ci sono i box con i film.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli