Questo sito contribuisce alla audience di

Mate argentino, non chiamatelo tè: quello che serve per il vero rituale

Mate argentino
Con i giusti accessori ci si può sentire come veri argentini e gustare a pieno la celebre bevanda ricca di proprietà benefiche.

Popolarissima bevanda diffusa nel Sud America, il mate è uno dei simboli dell’Argentina. Era bevuto già dagli indiani Guaranì prima che arrivassero i colonizzatori europei. E oggi è molto apprezzato per le sue benefiche proprietà, soprattutto digestive. Si consuma caldo, ma an,che freddo, con latte e miele, ghiacciato con limone e menta, in versione alcolica. Bere mate è un rito collettivo, una pratica sociale con diverse valenze. In molti ritengono che aiuti a riflettere e meditare.

 

Scopri come preparare bevande vegetali a casa

 

Gli argentini lo consumano continuamente, si stima oltre 4 volte di più del caffè. Ovunque si vede gente con una specie di tazza da cui esce una cannuccia metallica. Non è da meno Papa Francesco che, originario di Buenos Aires, lo apprezza moltissimo. L’infuso è ricavato dalle foglie della pianta Ilex paraguayensis, una specie di agrifoglio. Se in origine le famiglie ricche assoldavano addirittura un servitore che si occupava solo della preparazione del mate, oggi si può preparare benissimo da sé, basta avere gli strumenti e gli ingredienti giusti.

 

Servono ovviamente le foglie, il contenitore per mate e la bombilla, una cannuccia con il filtro a un’estremità. Le foglie si distinguono in sin palo, ovvero senza picciolo, o con palo, che si differenziano per il sapore in quanto quelle senza picciolo offrono un’infusione meno amara. Il contenitore va riempito per 3/4 con foglie di mate e si inserisce la cannuccia. A quel punto si copre con la mano, si agita e si piega leggermente il contenitore in modo che le foglie abbiano un’inclinazione di circa 45°. La cannuccia deve rimanere nella parte in cui lo strato di foglie ha uno spessore minore ed è in questo punto che si può versare l’acqua calda. La temperatura dell’acqua non deve essere superiore ai 75°C.

 

Attenzione a questa fase: deve essere lenta in modo che l’acqua si distribuisca sul fondo senza bagnare tutte le foglie in superficie che possono essere usate per le successive infusioni. Per lo stesso motivo, bisogna assicurarsi di mettere l’acqua sempre nello stesso punto finché non si vogliano usare le altre foglie. Arrivati a questo punto il mate viene fatto girare in senso orario tra i presenti per essere gustato.

 

Per sentirsi come veri argentini, ecco cosa occorre per preparare un buon mate

Il set con il termos

Pratico set composto dal termos che mantiene il calore dell’acqua, il contenitore per bere il mate e la sua cannuccia. Questo kit permette di apprezzare a pieno la bevanda ed è perfetto per avere il mate a portata di mano in ogni momento della giornata. Pratica ed ergonomica la tazza non ha bisogno di particolari cure, basta infatti pulirla dopo ogni uso per mantenerla durevole nel tempo. Il materiale è acciaio inossidabile ad alta resistenza, con doppia parte in modo da ridurre il rischio di ustioni.

Yerba Mate Bio

Confezione da 1 kg con foglie di mate certificate di agricoltura biologica, ovvero coltivate senza l’utilizzo di prodotti chimici nel rispetto della natura e della salute. Questa Yerba Mate è costituita esclusivamente da foglie di qualità, senza spariti, gambi o rami, in modo da garantire un’essenza non amara con un sottile sapore vegetale. Basta preparare 1 cucchiaio di yerba per una tazza da 250 ml, bagnarla prima con acqua fredda per poi versare l’acqua calda e lasciarla in infusione per 5-8 minuti.

Set di 4 bombillas

La bombilla è un oggetto che viene dal passato e che conserva il gusto di un rito millenario. Ci sono alcune curiosità che riguardano la tipica cannuccia per bere il mate. Come ad esempio il fatto che non si debba mai spostarla da dove l’ha posizionata chi ha preparato l’infuso. È composta da tre parti: l’imboccatura, il corpo a forma di gambo e il filtro nell’estremità inferiore, con i buchi per far passare il liquido. Questo set proposto da Senhai contiene 4 bombilla in acciaio inossidabile di design, con ugelli leggermente piatti. La confezione include anche 12 spazzole per la pulizia e 1 pratico sacchetto per contenerle.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati