Maschera da snorkeling per bambini, esplorare i fondali è un gioco da ragazzi

Maschera da snorkeling
©iStockphoto

Tanto divertimento in tutta sicurezza con un occhio ai materiali, alla morbidezza e alla resistenza dei diversi modelli.

Tra gli immancabili accessori estivi per i bambini, accanto al telo da mare e alle buone protezioni solari, non può mancare una maschera da snorkeling. Esplorare i fondali, qualunque essi siano, risulta sempre un’esperienza attiva, interessante e stimolante. Per questo occorre pensare ad una buona maschera, che permetta di scoprire la varietà di flora e fauna sotto la superficie dell’acqua.

Sono tante le versioni tra cui scegliere, e si deve sempre porre qualche attenzione in più in quelle dedicate ai più piccoli anche per l’insicurezza e l’inesperienza dovuta alla giovane età. Tra i requisiti da prendere in considerazione il fatto di essere comode, resistenti e sicure. E, al pari di quelle per adulti (di cui abbiamo parlato qui), altre caratteristiche devono essere la vestibilità e l’affidabilità.  Dalla panoramica granfacciale a quella mezzo volto, fino alla classica maschera da snorkeling con boccaglio incorporato: come scegliere, quindi, quella più giusta?

Innanzi tutto deve calzare alla perfezione e adattarsi senza problemi alle dimensioni dei piccoli visi. La misura viene indicata chiaramente in corrispondenza dell’età e di alcuni parametri facciali come la distanza, in centimetri, fra il centro delle sopracciglia e il centro del mento. Bisogna verificare che il profilo isolante risulti perfettamente allineato al viso, in modo che la maschera da snorkeling rimanga bene aderente anche sott’acqua. Le dimensioni non devono essere troppo grandi, altrimenti l’acqua può raggiungere gli occhi. Ma se, al contrario, risultasse troppo stretta, la maschera può arrecare un senso di disagio e compressione che potrebbe causare anche mal di testa.

Una maschera da snorkeling è composta dal vetro per le lenti, e bisogna quindi prestare attenzione a che non si rompa. Di norma è un’unica lente continua che offre un campo visivo illimitato. Si parla di doppia lente quando si devono inserire le lenti graduate in caso di problema di vista. Gli altri vari componenti della maschera, ovvero facciale, fascia e fibbia, sono di gomma e neoprene a garantire versatilità, resistenza, morbidezza e flessibilità.

Di seguito alcuni modelli di maschera da snorkeling per bambini

Il modello facile da indossare

Disponibile in blu, giallo, rosa e azzurro, questo modello di maschera proposto da Seac Marina è facile da indossare perché dotato di pratiche fibbie con bottone a pressione poste su entrambi i lati. Garantisce inoltre un ampio campo visivo grazie alla lente singola anti urto in vetro temperato. Si propone in tre versioni: Marina, con facciale in silicone ipoallergenico trasparente e lente in vetro temperato, Marina Color con facciale in silicone ipoallergenico colorato e lente in vetro temperato e Marina SLT con facciale in polimero SLT e lente di sicurezza in materiale antifurto. 


Il set con boccaglio

Snorkeling facile e sicuro grazie all’avanzato sistema anti-schizzi che lascia entrare l’aria quando si affiora e si blocca automaticamente per impedire all’acqua di entrare nel boccaglio quando si è al di sotto della linea di galleggiamento. Il boccaglio ergonomico in silicone è morbido e sicuro, consentendo di metterlo in bocca senza preoccupazioni e offrendo comfort senza affaticamento della mascella. La valvola di spurgo consente una facile pulizia e drenaggio dell’acqua dal boccaglio. Il set da snorkeling viene fornito con una comoda custodia per riporre rapidamente l’attrezzatura quando si va in spiaggia.


Sotto l’acqua con il leone marino

La proposta i Immek è una maschera da snorkeling per bambini dalla forma di simpatico leone marino simil cartone animato. Adatto a bambini dai 4 agli 11 anni, questo modello è dotato di sistema di respirazione con porta di scarico separata dalla porta di aspirazione e con il tubo di respirazione che viene utilizzato solo per l’inalazione. Il design a forma di U divide il viso in due parti ed ha un ottimo effetto sigillante, impedendo all’aria espirata di rifluire sulla superficie della lente prevenendo l’appannamento.


Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 30 Novembre 2021 2:28

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.