Sebbene abbia una storia millenaria, lo sci alpino ha acquisito la forma attuale soltanto nell’ultimo secolo. La ricerca ha fatto passi da gigante, favorendo l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia. Come la maschera da sci, accessorio fondamentale per proteggersi da sole, vento e neve. Per scegliere quella giusta occorre tenere in considerazione diversi parametri. Innanzi tutto le caratteristiche del proprio viso. Le forme possono essere più o meno larghe, adatte ai bambini o alle donne. Conseguentemente la compatibilità con il casco già in nostro possesso, o che andremo ad acquistare, e l’eventuale necessità di abbinarli ad un occhiale da vista.
Infine la tipologia di lenti da utilizzare. In caso di condizioni meteo con luce bassa – neve, nebbia, nuvoloso, notte – le lenti dovranno aumentare il contrasto e migliorare la visibilità. Per cui saranno tendenti al chiaro – gialle, arancio, azzurre o trasparenti. Se invece si affronta una giornata soleggiata saranno da preferire quelle più scure o con effetto a specchio. Ma se il tempo è estremamente variabile niente paura. Esistono soluzioni adatte a qualsiasi evenienza.
Maschera da sci. Carrera Kimerik Reload
Maschera da uomo
Una maschera da sci con visiera semi-trasparente, adatta a condizioni meteo più difficili. Ha una doppia lente capace di proteggere da tutta la gamma dei raggi ultravioletti (UVA/B/C) e il sistema di ventilazione Outrigger in grado di evitare l’appannamento.
PRO: Altamente resistente ai graffi
CONTRO: poco adatta alle giornate di sole pieno
Oakley Flight Deck
Maschera per snowboard
Un modello che offre un ampio campo visivo, ideale per avere un pieno controllo durante evoluzioni sulla tavola. La lente a giorno è dotata di sistema anti appannamento F3. Il sistema di attacco consente una facile e rapida sostituzione della lente.
PRO: La struttura light consente di abbinarlo ad una montatura da vista
CONTRO: prezzo non entry level
Salice 619 DARWF
Maschera unisex adulto
Un modello dal grande comfort, grazie ad un appoggio facciale in velluto antiallergico e all’elastico con doppia regolazione. Monta una lente specchiata antigraffio RW by ZEISS in policarbonato con protezione UV 400. Completa la dotazione un sistema antiappannante che riduce i riflessi della luce.
PRO: ottima vestibilità con il casco
CONTRO: campo visivo non troppo ampio
Salomon L39136800
Maschera per bambini
Adatta per la fascia d’eta 6-12 anni, questa maschera di Salomon offre una protezione completa dai raggi ultravioletti. La visiera blu, antiriflesso e antigraffio, protegge dal sole, e riduce la stanchezza. Grazie al sistema Airflow viene eliminato il rischio di appannamento e umidità.
PRO: è utilizzabile anche da chi utilizza occhiali da vista.
CONTRO: può essere meno efficace in condizioni di luce molto scarsa