Maschera da sci: proteggersi in modo efficace

maschera
iStock

Per scegliere quella giusta occorre tenere in considerazione diversi parametri. I nostri consigli

Sebbene abbia una storia millenaria, lo sci alpino ha acquisito la forma attuale soltanto nell’ultimo secolo. La ricerca ha fatto passi da gigante, favorendo l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia. Come la maschera da sci, accessorio fondamentale per proteggersi da sole, vento e neve.  Per scegliere quella giusta occorre tenere in considerazione diversi parametri. Innanzi tutto le caratteristiche del proprio viso. Le forme possono essere più o meno larghe, adatte ai bambini o alle donne. Conseguentemente la compatibilità con il casco già in nostro possesso, o che andremo ad acquistare, e l’eventuale necessità di abbinarli ad un occhiale da vista.

Infine la tipologia di lenti da utilizzare. In caso di condizioni meteo con luce bassa – neve, nebbia, nuvoloso, notte – le lenti dovranno aumentare il contrasto e migliorare la visibilità. Per cui saranno tendenti al chiaro – gialle, arancio, azzurre o trasparenti. Se invece si affronta una giornata soleggiata saranno da preferire quelle più scure o con effetto a specchio. Ma se il tempo è estremamente variabile niente paura. Esistono soluzioni adatte a qualsiasi evenienza.

 

Maschera da sci. Carrera Kimerik Reload

Maschera da uomo

maschera

Una maschera da sci con visiera semi-trasparente, adatta a condizioni meteo più difficili. Ha una doppia lente capace di proteggere da tutta la gamma dei raggi ultravioletti (UVA/B/C) e il sistema di ventilazione Outrigger in grado di evitare l’appannamento.

PRO: Altamente resistente ai graffi

CONTRO: poco adatta alle giornate di sole pieno

Scopri l’offerta su Amazon

Oakley Flight Deck

Maschera per snowboard

maschera

Un modello che offre un ampio campo visivo, ideale per avere un pieno controllo durante evoluzioni sulla tavola. La lente a giorno è dotata di sistema anti appannamento F3. Il sistema di attacco consente una facile e rapida sostituzione della lente.

PRO: La struttura light consente di abbinarlo ad una montatura da vista

CONTRO: prezzo non entry level

Scopri l’offerta su Amazon

Salice 619 DARWF

Maschera unisex adulto

maschera

Un modello dal grande comfort, grazie ad un appoggio facciale in velluto antiallergico e all’elastico con doppia regolazione. Monta una lente specchiata antigraffio RW by ZEISS in policarbonato con protezione UV 400. Completa la dotazione un sistema antiappannante che riduce i riflessi della luce.

PRO: ottima vestibilità con il casco

CONTRO: campo visivo non troppo ampio

Scopri l’offerta su Amazon

Salomon L39136800

Maschera per bambini

 

maschera

Adatta per la fascia d’eta 6-12 anni, questa maschera di Salomon offre una protezione completa dai raggi ultravioletti. La visiera blu, antiriflesso e antigraffio, protegge dal sole, e riduce la stanchezza. Grazie al sistema Airflow viene eliminato il rischio di appannamento e umidità.

PRO: è utilizzabile anche da chi utilizza occhiali da vista.

CONTRO: può essere meno efficace in condizioni di luce molto scarsa

Scopri l’offerta su Amazon

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.