Martinica, sogno ad occhi aperti alle Piccole Antille

Martinica barca sulla spiaggia
©iStockphoto

Il dipartimento d’oltremare della Francia incanta con i meravigliosi panorami e le tante opportunità di svago

Gioiello delle Piccole Antille, nei Caraibi, Martinica è un dipartimento d’oltremare della Francia. Un valore aggiunto, dunque, per i cittadini europei. Infatti non necessita di passaporto per una visita. Oltretutto, qui è in vigore l’euro il che rende tutto più facile. Lunga circa 60 km, è un’isola piuttosto varia con foreste e scorci naturali indubbiamente affascinanti ricchi di vegetazione lussureggiante. Le spiagge più famose si trovano nella parte sud e sulla costa orientale, mentre la parte nord rimane più selvaggia e scogliosa.

Martinica cosa vedere

Particolarmente interessante è il Musee Vulcanologique che spiega nel dettaglio la famosa eruzione del 1902 del Monte Pelè, il vulcano che distrusse completamente la città di Saint Pierre. L’altra importane città de la Martinica è Fort de France. Si tratta del centro vitale dell’isola situato in splendida posizione. Ricca di edifici eleganti, parchi ed ampi viali è una città affollata ma piacevole da visitare grazie anche al suo clima tropicale. Tra le attrazioni più suggestive i musei, un bell’acquario e i rilassanti parchi come il celebre La Savane.

Ma anche la tenuta Clément, la biblioteca Schœlcher, la chiesa di Case-Pilote, i resti di Saint-Pierre. Anche i villaggi emanano un fascino pittoresco. Tra le spiagge più apprezzate la Plage des Salines, chiamata cosi perché situata vicino un lago di acque salmastre. La Baie des Anglais si trova in prossimità della spiaggia dell’Anse Trabaud, Anse Michel e Cap Chevalier con la bellissima Ilet Chevalier. Verso nord si incontrano Pointe Macrè e le spiagge di Macabou.

Scopri un altro paradiso dei Caraibi

Martinica attira principalmente gli amanti dell’ozio ma anche della natura. Infatti si viene qui per godere non solo del clima tropicale e delle specialità creole, ma anche delle paradisiache spiagge di sabbia fine. L’isola è in gran parte protetta dal Parco Naturale Regionale. Ed ospita una straordinaria biodiversità e paesaggi incontaminati fuori dal comune che seducono gli escursionisti.

La natura a Martinica

Ad incantare sono le meravigliose passeggiate nella foresta tropicale o lungo i magnifici sentieri costieri. Non è un caso che già dall’epoca del quarto viaggio di Colombo, che la scopri nel 1502, Martinica era un’isola conosciuta con il nome di Madinina, “l’Isola dei Fiori”. Il soprannome di Madanina non è casuale: ovunque si possono ammirare i colori di hibiscus, oleandri rosa, buganvillee, orchidee, spathiphyllium, calindra, frangipani. Insomma, tutto a Martinica è circondato da colori sgargianti, con la vegetazione e i paesaggi naturali che cambiano a seconda dell’altitudine e del microclima proprio delle diverse zone.

Un salto a Santo Domingo

Martinica, dove dormire

Karibea Sainte Luce Hotel

Situato sul lungomare, a soli 2 minuti a piedi dalla spiaggia dell’Anse Corps de Garde, il Karibea Resort Hotel Amyris vanta 3 piscine dall’aperto. Inoltre ci sono anche campi da tennis e confortevoli sistemazioni con interni climatizzati e terrazza privata. Tutte le luminose junior suite includono un’area salotto, una TV, un frigo e un bagno provvisto di asciugacapelli e set di cortesia. Alcune suite dispongono inoltre di un angolo cottura.

Karibea Sainte Luce Hotel

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel La Galleria

Per affari o turismo, La Galleria di Fort de- France è perfetto per garantire soggiorni piacevoli. Le camere sono spaziose e armoniosamente decorate. Inoltre sono equipaggiate di telefono, WIFI gratuito, cassaforte, ampio piano di lavoro, Canal Satellite e frigorifero. La struttura è idealmente situata vicino alle aree commerciali, a metà strada tra l’aeroporto internazionale di Lamentin e il centro della città di Fort de France.

Hotel La Galleria

Courtesy of ©Hotel La Galleria.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel Cap Macabou

La posizione di Hotel Cap Macabou sulla spiaggia a Le Vauclin è strategica. Si trova infatti a 15,6 km dalla spiaggia di Anse Figuier e 15,6 km da quella di Pointe Marin. Dispone di 46 camere dotate di aria condizionata, frigorifero e microonde e balcone attrezzato. Inoltre è provvisto di Wi-Fi gratuito ed offre la possibilità di shopping sul posto e servizi per matrimoni.

Hotel Cap Macabou

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis.com

Karibea Squash

E’ una struttura in riva al mare a Fort-de-France, che permette di muoversi agevolmente a piedi. Infatti in meno di un quarto d’ora si arriva a Stade Louis Achille e a Fort Tartenson. Il Karibea Squash hotel si trova anche 1,6 km da Cattedrale di Fort-de-France e 1,7 km da Parc Floral. Tra i tanti servizi una piscina scoperta, business center nonché una terrazza e un giardino da dove ammirare il paesaggio. Questo hotel propone, inoltre, Wi-Fi gratuito, servizio babysitter (con supplemento) e supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti. Le 105 camere della struttura sono complete di aria condizionata e TV LCD.

Karibea Squash

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute.com

Bayfront Hotel

Vicino alla spiaggia, si trova nei pressi del Musee Departemental de la Martinique e La Savane. Le 12 camere della struttura sono complete di aria condizionata e TV a schermo piatto. Il wi fi è gratuito. Inoltre si può usufruire anche di un bar/lounge, servizi business e altri comfort. Oltre alla reception aperta 24 ore su 24, deposito bagagli e servizio lavanderia.

Bay Front Hotel

Courtesy of ©Hotel Mix

Vedi l’offerta su Expedia 

Simon Hotel

Affacciato sulla città di Fort-de-France, il Simon Hotel offre comodi servizi. Tra questi una reception operativa 24 ore su 24 e un parcheggio disponibile su prenotazione. Le camere sono tutte climatizzate ed includono tv a schermo piatti e bagno privato. Alcune sistemazioni vantano anche un’area salotto. Inoltre si può usufruire della connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

Hotel Simon

Courtesy of ©Hotel Simon

Vedi l’offerta su Skyscanner

Residence Fort Savane

Situato nel cuore di Fort-de-France, di fronte al parco La Savane, il Fort Savane offre la connessione Wi-Fi gratuita, un servizio concierge e un grazioso cortile con giardini. Le camere sono provviste di TV via cavo e di un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Le tipologie di camere comprendono anche suite e un monolocale con angolo cottura.

Residence Fort Savane

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

La Pagerie

Situato nel quartiere dei cinema e dei teatri, dista pochi minuti da Anse Mitan e Pointe du Bout. Le 96 camere con aria condizionata della struttura sono complete di frigorifero e TV a schermo piatto. Inoltre sono dotate di balcone attrezzato e Wi-Fi gratuito. Tra gli altri servizi anche casinò, business center e piscina scoperta.

La Pagerie

Courtesy of ©Loltravel

Vedi l’offerta su Loltravel

Hotel Le Panoramic

Comfort totale e un’atmosfera accogliente nei 36 deliziosi studios e bungalow completamente attrezzati con terrazza fronte mare. L’Hotel Le Panroamic offre una vista panoramica sulla bellissima baia di Fort de France e su Anse à l’Ane. Si situa quindi in un punto strategico dell’isola.

Hotel Le Panoramic

Courtesy of ©Tripadvisor

 

Vedi l’offerta su Tripadvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli