Martin Sheen, dieci ruoli per scoprire un grande attore

Martin Sheen, dieci ruoli per scoprire un grande attore
United Artists

Da Apocalypse Now a La zona morta, ecco i ruoli migliori nella carriera di Martin Sheen

Non è mai realmente diventato un divo, Martin Sheen. Ma è allo stesso tempo un attore che ha lavorato con costanza sin da quando era adolescente, negli anni ’50. Sheen ha una filmografia sterminata che comprende sia film che serie TV. E una reputazione che lo precede: quella di un solido professionista, capace di guizzi da protagonista non indifferenti. Solo che, per un motivo o per l’altro, non ha mai capitalizzato su Apocalypse Now per diventare una grande star. Nel corso di svariati decenni, ne abbiamo comunque apprezzato le interpretazioni in ruoli più o meno centrali in molti film. Ecco dieci sue interpretazioni da ricordare.

I TOP 3 DI CONSIGLI.IT.

1. Apocalypse Now

{{title}}

Ovviamente quella del capitano Willard nel capolavoro di Francis Ford Coppola è la numero uno. Sheen ha sofferto davvero per il ruolo, arrivando ad avere un attacco cardiaco. Nel vederlo recitare, sembra di vedere davvero una persona che ha attraversato gli orrori della guerra in Vietnam. Una grandissima interpretazione, la sua più intensa.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un capolavoro del cinema, la migliore interpretazione di Martin Sheen.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: La versione redux è piuttosto costosa.

Apocalypse Now & Redux Mediabook Limited Ed (40° Anniversario) + Card Numerata
Apocalypse Now & Redux Mediabook Limited Ed (40° Anniversario) + Card Numerata


2. La rabbia giovane

{{title}}

Film d’esordio di Terrence Malick e film che segnò una svolta nella carriera di Sheen. Qui è affiancato da Sissy Spacek in una storia che racconta le imprese criminali di una coppia di assassini in fuga dalla monotonia della vita. Vent’anni prima di Assassini nati di Oliver Stone.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Il primo film di Terrence Malick.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Bella edizione inglese, con audio in italiano. Ma gli extra non hanno sottotitoli.

Badlands [Edizione: Regno Unito] [ITA] [Edizione: Regno Unito]
Badlands [Edizione: Regno Unito] [ITA] [Edizione: Regno Unito]


3. The Departed

{{title}}

Nel film di Martin Scorsese vincitore di quattro Oscar, Martin Sheen interpreta il capitano Queenan, mentore del protagonista interpretato da Leonardo DiCaprio. Un ruolo di supporto di lusso, a cui Sheen infonde il suo naturale carisma e la sua statura da figura paterna rassicurante. Celeberrima la sua uscita di scena.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un buon ruolo, ma un film ancora migliore.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Sheen non ha tantissimo spazio.

The departed - Il bene e il male
The departed - Il bene e il male


VALUTA ANCHE…

4. Wall Street

{{title}}

Oliver Stone e il suo grande classico sui “lupi” della borsa americana. Il protagonista è Charlie Sheen, figlio dell’attore. Martin non poteva che apparire nel ruolo di suo padre. Anche qui si tratta di un ruolo minore, visto che il film si concentra sul rapporto, e poi la faida, tra Bud (Charlie Sheen) e il suo mentore Gordon Gekko (Michael Douglas). Ma, di nuovo, Sheen si dimostra un padre cinematografico coi fiocchi.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un altro ruolo di contorno in un grande film.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Anche qui, i protagonisti sono altri.

Wall Street
Wall Street


5. La zona morta

{{title}}

In questo fantastico thriller di David Cronenberg, tratto da uno dei migliori romanzi di Stephen King, Sheen è addirittura il cattivo. Suo è il ruolo di Greg Stillson, candidato alla presidenza che il protagonista Johnny Smith (Christopher Walken), capace di prevedere il futuro, vorrebbe fermare in tempo.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Martin Sheen nell’inedito ruolo di cattivo.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Niente extra.

La Zona Morta
La Zona Morta


6. Gandhi

{{title}}

Otto Oscar per questo affresco storico diretto da Richard Attenborough, incentrato sulla figura di Gandhi. Martin Sheen affianca Ben Kingsley nei panni di Vince Walker, giornalista fittizio basato parzialmente sul Webb Miller, giornalista vincitore di Pulitzer che divenne un grande amico di Gandhi.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Ancora un ruolo di supporto di lusso.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il focus del film non è certo Martin Sheen.

Gandhi (Special Edition) (2 Blu-Ray)
Gandhi (Special Edition) (2 Blu-Ray)


7. Cassandra Crossing

{{title}}

Un film catastrofico a tema “virus letale” diretto dal mestierante George Pan Cosmatos, regista di Rambo 2. Sheen fa parte di un cast internazionale che include Sophia Loren, Richard Harris, Burt Lancaster, Alida Valli, Ava Gardner e persino O.J. Simpson.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film catastrofico corale d’annata.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Sheen non è il protagonista.

Cassandra Crossing
Cassandra Crossing


8. Grace and Frankie

{{title}}

Questa serie targata Netflix racconta la storia di due donne (Jane Fonda e Lily Tomlin) diversissime tra loro, moglie di due stimati avvocati divorzisti di San Diego, costrette a fare squadra quando i loro mariti le lasciano. Ma c’è di più: le lasciano per sposarsi tra loro, rivelando di essere gay. I due mariti sono Sam Waterston e, ovviamente, Martin Sheen. In un ruolo di supporto davvero irresistibile.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Una fantastica serie Netflix.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Si trova anche su Netflix, naturalmente.

Grace And Frankie Stg.1 (Box 3 Dvd)
Grace And Frankie Stg.1 (Box 3 Dvd)


9. The Amazing Spider-Man

{{title}}

Si può dire di tutto del reboot di Spider-Man uscito, troppo presto, nel 2012. Ma non si può dire che Martin Sheen non sia la scelta perfetta per il ruolo di zio Ben, padre adottivo dell’eroico Peter Parker e mentore che gli insegna la lezione principale: da un grande potere derivano grandi responsabilità!

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un ruolo perfetto per Martin Sheen.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non il migliore Spider-Man.

The Amazing Spider Man 1, 2 (Box 2 Br)
The Amazing Spider Man 1, 2 (Box 2 Br)


10. Fenomeni paranormali incontrollabili

{{title}}

Ancora Stephen King, ancora un ruolo da cattivo. Nel thriller interpretato dalla giovanissima Drew Barrymore, Sheen è il capo dell’organizzazione che dà la caccia a questa ragazzina capace di scatenare incendi con la mente.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un buon adattamento di un celebre romanzo di Stephen King.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Nessun extra.

Fenomeni paranormali incontrollabili
Fenomeni paranormali incontrollabili


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.