Marionette e burattini per il teatro dei bambini

marionette
istockphoto.com

Nella Giornata Mondiale del teatro, riscopriamo l’importanza educativa delle marionette e dei burattini per i bambini

A SCUOLA DI TEATRO CON MARIONETTE E BURATTINI

Oggi, 27 marzo, si celebra la Giornata Monidale del Teatro istituita dall’Istituto Internazionale del Teatro a sostegno delle arti di scena: cogliamo dunque l’occasione per riscoprire l’importanza educativa di marionette e burattini per i bambini. Questo tipo di spettacolo è il teatro di animazione ed ha sempre esercitato un grande fascino sui più piccoli. Non solo, si può considerare un importante ausilio al lavoro dell’educatore, per l’incidenza psicologica che ha nella formazione della personalità del bambino. Ad ogni burattino e marionetta, infatti, viene dato un carattere e una personalità, così il bambino, giocando, può sviluppare al massimo la sua capacità creativa ed inventiva. Metter su uno spettacolo di marionette, inoltre, aumenta la coesione e la collaborazione fra i bambini partecipanti, contribuendo dunque anche allo sviluppo della socialità e delle relazioni. Vediamo allora alcuni tipi di marionette e burattini per bambini.

Simba – Teatro con 4 Marionette

Ecco un kit completo e compatto, molto semplice da costruire, per creare simpatiche scenette con cui giocare e divertirsi. Con questo teatro delle marionette si possono riprodurre opere e far divertire parenti e amici. Nella confezione sono incluse 4 marionette alte 10 cm.

Scopri il prodotto su Amazon

W’TOY – Teatro Burattini con 4 Marionette

Cappuccetto rosso è sempre un grande classico delle fiabe dei bambini e questo teatro, semplice e veloce da assemblare, ha già pronti i personaggi di questa storia. Le marionette sono incluse e, ovviamente, ogni bambino potrà inventare nuove variazioni sul tema, avventure sempre diverse e, perché no, anche un finale a sorpresa!

Scopri il prodotto su Amazon

Roba – Set di 6 Burattini

Un set di sei personaggi in stoffa, peluche e feltro, con accessori in tessuto, perfetti per diventare protagonisti di storie emozionanti e fiabesche. I personaggi rappresentati sono i classici del romanzo e dei racconti fantastici: il Giullare, la Principessa, il Re, il Ladro e il Lupo.

Scopri il prodotto su Amazon

ThinkMax Marionette da dita in velluto

Realizzati in morbido panno di velluto, queste marionette sono giocattoli educativi perfetti fin dalla prima infanzia. Quando i bimbi sono piccoli saranno i genitori a raccontare storie sui burattini, mentre quando saranno cresciuti, inventare storie nuove sarà ancora più divertente. Le tonalità vivaci possono attirare rapidamente il bambino e migliorare il riconoscimento dei colori.

Scopri il prodotto su Amazon

Melissa & Doug – Amici Della Fattoria Burattini a Guanto

Gli animali sono i personaggi più amati dai bambini in tenera età e ben si prestano a diventare protagonisti di tante e fantasiose storie. Ecco allora quattro morbidi burattini a guanto a forma di amici della fattoria. Le morbide teste imbottite incoraggiano le coccole e il tessuto è lavabile. Ideali per sviluppare le abilità motorie, la coordinazione oculo-manuale, la comunicazione, la fiducia nelle proprie capacità e il legame tra genitori e bambini.

Scopri il prodotto su Amazon

Melissa & Doug – Amici di Palazzo Burattini a Guanto

Un altro grande classico delle fiabe sono i personaggi del Castello: il drago, la principessa, il cavaliere e il Re. Con queste quattro marionette morbide e vellutate, si potranno inventare tante storie avvincenti, amorose o avventurose, ogni giorno diverse.

Scopri il prodotto su Amazon

Kit Marionette da Dita Ragni per Bambini da Decorare

Perfette per Halloween e per chi ama fare scherzetti un po’ raccapriccianti, queste marionette da dito a forma di ragnetto possono però anche diventare protagoniste di storie divertenti. Ciascun kit, di facile realizzazione, include una marionetta in gommapiuma, decorazioni di gommapiuma e occhi mobili.

Scopri il prodotto su Amazon

Marionette in Feltro per Bambini

Via libera alla fantasia e alla creatività con questi guanti in feltro! Sono la base per creare delle simpatiche marionette personalizzate. I bambini di ogni età possono infatti decorarle applicando con la colla o cucendo sul tessuto perline, lustrini e altro ancora, per ore e ore di divertimento durante e dopo la creazione.

Scopri il prodotto su Amazon

Goki Burattini da dita, 12 pezzi

Ecco un kit completo di ben 12 pezzi di burattini da dita in legno e cotone. I personaggi sono alti circa 13 centimetri e rappresentano i protagonisti delle fiabe e dei racconti più noti. Dal Mago di Oz a Pippi Calzelunghe, passando per la principessa e il drago, la strega cattiva ed il pirata, etc. E le storie non finiscono mai!

Scopri il prodotto su Amazon

Bigjigs Toys tavolo theatre

Per uno spettacolo che si rispetti, si sa, ci vuole un degno palcoscenico. Ecco allora un mini teatro con tanto di sipario per fare da sfondo alle storie più emozionanti! I bambini possono sedere dietro il palco e dirigere, il telaio in legno è completo di sipario rosso in seta e persino una lavagnetta per informare gli spettatori sull’orario dello spettacolo successivo! Basta aggiungere un numero qualsiasi di pupazzi per dita e il palcoscenico è pronto.

Scopri il prodotto su Amazon