Mantova tra tesori artistici e gustose specialità alla zucca

Mantova al crepuscolo
©iStockphoto

La città dei Gonzaga fino all’8 dicembre celebra la zucca in tutte le sue molteplici sfaccettature

Città di origini antichissime, Mantova è ricca di misticismo e magia. Si presenta piccola e ben disegnata, con tutte le maggiori attrazioni a portata di mano. E soprattutto offre un’ampia varietà di gioielli storici ed artistici da non perdere. Qui sono passati maestri del calibro di Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, Fancelli, Leonardo da Vinci, Tiziano, e ancora l’Ariosto, il Tasso, l’Aretino.

Tra i suoi inestimabili tesori, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, destano meraviglia il Palazzo Ducale e il raffinato Palazzo Te. Piazza Sordello con il Duomo e Piazza Erbe con la Rotonda di San Lorenzo. La bella Casa del Mercante, la Chiesa di Sant’Andrea che custodisce il Santo Graal, la Torre dell’Orologio astronomico e il Palazzo della Ragione. Nel Castello di San Giorgio si trova la più importante opera d’arte di Mantova, la Camera degli Sposi dipinta dal Mantegna tra il 1465 e il 1474 per celebrare i personaggi della famiglia Gonzaga.

Ma Mantova è sinonimo anche di ottima cucina, dove il piatto più conosciuto sono i gustosi tortelli di zucca. L’ingrandente principe è grande protagonista proprio in questo periodo dell’anno: fino all’8 dicembre, infatti, è di scena la nota manifestazione Di Zucca in Zucca, diventato uno degli appuntamenti irrinunciabili e più di successo tra i tanti in Italia che vengono organizzati attorno alla zucca. Nei 15 agriturismi che aderiscono all’iniziativa non soltanto si può andare a gustare la zucca in mille modi diversi. Ma è possibile scoprire mostre con i tanti colori delle zucche e partecipare a numerose attività. Tra queste corsi di cucina, lezioni di intaglio vegetale, feste popolari, mercati contadini. Vale la pena, dunque, pensare ad un soggiorno nella meravigliosa città di Mantova anche per assaporare i suoi piatti tipici. Ecco alcune idee per il soggiorno.

Mantova, dove dormire

 

A Casa dei Gonzaga

La struttura occupa una villa del XVIII secolo splendidamente restaurata e situata in posizione strategica a 10 minuti dal centro. Tutte le camere, graziose e confortevoli, sono dotate di servizi moderni come tv ed aria condizionata. Molte godono di una piacevole vista sul cortile privato con giardino.

Camera della struttura Casa dei Gonzaga

Courtesy of @eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Antico Residence

In prossimità della stazione ferroviaria, l’Antico Residence propone camere climatizzate con connessione wifi gratuita, tv led, una piccola zona lavoro e bagno munito di asciugacapelli. E’ caratterizzato da un ingresso con una grande vetrata in stile liberty e la colazione a buffet, sia dolce che salata, propone dolci locali tradizionali.

Camera Antico Residence

Courtesy of @Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel Residence Ducale

Le 40 camere della struttura sono provviste di tutti i comfort. A meno di 10 minuti in auto dal Palazzo Ducale, il residence si trova nel quartiere degli affari di Porto Mantovano e tra i vari servizi dispone di un salone parrucchiere e una navetta che raggiunge le attrazioni principali.

Camera Hotel Residence Ducale

Hotel Residence Ducale

Vedi l’offerta su Volagratis

Abascus Luxury Hotel Mantova

Situato nella zona nord di Mantova, si pone come punto ideale per andare alla scoperta della città e dei suoi dintorni. Le camere sono standard, disponibili sia con letti separati che singoli. L’arredo è in stile classico. Molta cura è rivolta ai dettagli e ai comfort moderni.

Mantova, Hotel Abascus

Courtesy of ©Hotel Abascus

Vedi l’offerta su Lastminute

Hotel Italia

Si tratta di un confortevole albergo a 3 stelle situato nel cuore della città. Si trova infatti di fronte al Teatro Sociale e in prossimità delle maggiori attrazioni. Essendo a conduzione familiare è adatto sia a soggiorni di lavoro che per vacanza. Le camere sono accoglienti, in stile classico e tutte diverse nei colori. Dispongono di bagno con doccia, phon, tv, cassaforte, telefono, wi fi e aria condizionata.

Camera Hotel Italia

Courtesy of ©Expedia.it

Vedi l’offerta su Expedia 

Rechigi Hotel

Nel centro storico di Mantova, il Rechigi è un 4 stelle dal design moderno. In particolare è l’arte a fare da padrone. Dispone di camere confortevoli e raffinate. Inoltre è dotato di sala conferenze, giardino interno, garage e ristorante che soddisfa ogni palato.

Hotel Rechigi

Courtesy of ©Rechigi .com

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel Mantegna

Originato in un gradevole edificio, il Mantegna è un hotel dalla raffinata atmosfera. Le camere sono dotate di tutti i comfort moderni ed offre una prima colazione continentale a buffet. Inoltre è provvisto di un bar aperto tutto il giorno. La maggior parte dei viaggiatori ne loda la strategica posizione.

Lobby dell'Hotel Mantegna

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel La Favorita

In posizione ideale vicino al Palazzo Ducale e al Duomo, La Favorita è un hotel a 4 stelle. Dispone di 93 camere con materassi Select Comfort per garantire sonni tranquilli. Per di più, oltre ai servizi standard, offre la possibilità di usufruire di business center e di servizio limousine. In aggiunta a questo non mancano negozi, salone parrucchiere e servizi per matrimoni.

Stanza dell'Hotel La Favorita

Courtesy of ©Lol Travel

Vedi l’offerta su LolTravel

6 Porte Guesthouse

A pochi minuti dal centro, il B&b offre sia camere doppie che singole, tutte dotate di balcone. I bagni ampi godono di pavimento riscaldato. Inoltre gli ospiti possono usufruire di un parcheggio privato. La prima colazione è tipica mantovana, con dolci tipici e brioches appena sfornate.

B&B 6 porte

Courtesy of© 6 Porte.it

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Scopri un’altra località che si caratterizza per il suo gustoso prodotto tipico: Sulmona

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale