Madeira, là dove passeggiava l’Imperatrice Sissi

Madeira, Camara de Lobos
©iStockphoto

L’arcipelago portoghese vanta un clima mite tutto l’anno e molte attrazioni da scoprire

Chi visita il Portogallo, e sopratutto Lisbona, può pensare ad allungare il soggiorno per andare alla scoperta di Madeira. Si tratta di un arcipelago di meravigliose isole vulcaniche dal clima sempre mite.  Distanti circa 500 chilometri dalla costa africana e vantano un mare con le sfumature cangianti dal blu intenso al verde smeraldo. Inoltre la fitta vegetazione e un tempo per di più sempre soleggiato ne fanno una valida alternativa alle più turistiche Canarie. Qui, infatti, le temperature variano dai 16-18° in inverno ai 24-25 ° in estate. Quindi sono consigliate in qualunque periodo dell’anno. Il prodotto più famoso dell’isola è il vino Madeira, un vino liquoroso apprezzato in tutto il mondo. 

Madeira e Porto Santo, cosa sapere

Madeira è balzata agli onori internazionali grazie ad una importante sequenza cinematografica degli anni Cinquanta. E’ tratta dal film sulla principessa Sissi, in cui la bellissima protagonista interpretata da Romy Scheineder passeggia per un terrazzo sul mare, adornato da un tripudio di fiori. L’imperatrice austriaca aveva scelto l’isola portoghese per curarsi dalla tubercolosi proprio per la piacevolezza del suo clima. La natura e le attrazioni sono facili da scoprire. Infatti l’isola è percorsa da numerosissimi sentieri immersi in contesti naturalistici unici.

Funchal, la capitale dell’isola, è una cittadina piacevole da visitare. La bella Praca do Municipio colpisce per i suoi giochi in chiaroscuro. Sul lato meridionale si erge l’ex Palazzo Arcivescovile, risalente al XVI secolo e ora trasformato in museo di arte religiosa. Da non perdere sono poi l’interessante palazzo della Camara Municipal, la Igreja do Collegio dos Jesuitas, la Cattedrale da Sè dalle caratteristiche gotiche con influssi moreschi e stile manuelino e la zona di Sao Pedro con la fortezza.  La seconda isola abitata dell’arcipelago è Porto Santo, caratterizzata da lunghe spiagge sabbiose a sud e promontori rocciosi a nord. A Vila Baleira, sua città principale, si può visitare ancora oggi la dimora di Cristoforo Colombo. Le altre cinque isole dell’arcipelago, raggruppate in Desertas e Selvagens, sono disabitate.

Madiera dove dormire

Hotel Madeira

Albergo a 3 stelle situato nel centro di Funchal, il Madeira Hotel offre una piscina all’ultimo piano, camere climatizzate, un bar e la connessione Wi-Fi gratuita. Le sistemazioni sono dotate di TV satellitare, aria condizionata, bagno privato e, in alcuni casi, di balcone con vista sul giardino. Infine, si trova anche un bar dove poter sorseggiare una bevanda fino a tarda notte. A 50 metri sorgono altri punti ristoro.

Hotel Madeira

Courtesy of ©Hotel Madeira

Vedi l’offerta su eDreams

Belmond Reid’s Palace

Circondato da giardini subtropicali e affacciato sull’Oceano Atlantico, Belmond Reid’s Palace è, da oltre un secolo, il posto perfetto nel quale rilassarsi. L’hotel offre tutto ciò che si può desiderare per una fuga paradisiaca. Si può ritrovare il benessere psicofisico con un massaggio esperto nella Spa, oppure gustare una delle migliori cucine di Madeira in uno dei ristoranti. Le camere e le suite sono arredate in modo raffinato, offrendo fascino vecchio stile e eleganza sofisticata.

Belmond Palace

Courtesy of ©Belmond

Vedi l’offerta su Hotels.com 

Dom Pedro Madeira

Il Dom Pedro Madeira è un hotel 4 stelle con 218 camere e una posizione di privilegio, nelle vicinanze del pittoresco villaggio dei pescatori di Machico. Inoltre è e a soli 5 km dall’Aeroporto Internazionale e vicino a Funchal. Circondato da giardini lussureggianti vanta una magnifica vista sul mare e sulla sola spiaggia sabbiosa dell’Isola di Madeira. Dispone anche di un bar accogliente al terzo piano e un ristorante perfetto per gustare colazioni, pranzi e cene.

Dom Pedro

Courtesy of ©Volagratis.com

Vedi l’offerta su Volagratis.com

Muthu Raga Madeira Hotel

Situato sul fianco di una collina nel cuore della zona del Lido di Funchal gode di una vista spettacolare sull’oceano e sui dintorni. Quindi si può definire il luogo perfetto per trascorrere una vacanza a Madeira. È vicino al centro città, vicino al mare, circondato da negozi, bar e ristoranti. Offre tutti i comfort compreso il valore aggiungo delle vedute straordinarie.

Muthu Raga Madeira Hotel

Courtesy of ©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute.com

Enotel Baia

Il Enotel Baía – Ponta do Sol è un hotel 4 stelle e rappresenta la scelta ideale per chi cerca una vacanza rilassante in un tranquillo villaggio baciato dal sole. Il villaggio di Ponta do Sol mantiene i ritmi e il fascino dei tempi andati. Le 71 camere sono suddivise in camere doppie con vista sul mare, camere con balcone e suite con vista sulla chiesa. I bagni privati sono dotati di vasca, doccia e asciugacapelli. Tutte le camere dispongono di aria condizionata e riscaldamento autonomo regolabili, cassaforte, TV via cavo con 30 canali multilingua, linee telefoniche dirette.

Enotelbaia

Courtesy of ©Enotelbaia

Vedi l’offerta su Expedia.it

ARTS IN Hotel Conde Carvalhal

Un tempo tipica casa di Funchal ed ora albergo, l’Arts In hotel Conde Carvalhal si trova in un’incantevole area residenziale vicina al centro storico. Garantisce agli ospiti vedute straordinarie sul mare, sui giardini verdi che lo circondano e sulla pittoresca cittadina antica. Si possono trovare vari spazi intimi all’interno dell’albergo, come un’area coperta da pergolato e deliziosi giardini verdi. Gli alloggi sono caratterizzati da decori e arredamento moderni, il servizio reception ed il bar sono attivi 24 ore su 24, le camere sono dotate di tutti i comfort.

Arts In Hotel Conde Carvalhal

Courtesy of ©molhehotelcondecarvalhal.com

Vedi l’offerta su Skyscanner

Savoy Saccharum Resort & Spa

Lussuoso hotel di design a 5 stelle situato sulla spiaggia di Calheta, il Savoy Saccharum Resort & Spa offre varie sale conferenze e una piscina a sfioro all’ultimo piano. Le camere, progettate da un artista locale, si ispirano al tema della canna da zucchero. A disposizione anche un appartamento con angolo cottura. Inoltre a disposizione ci sono un ristorante a buffet, un ristorante alla carta, alcune terrazze estive, un barbecue e 4 bar. Dista 20 metri dal porto turistico di Calheta e 34 km dal centro della città di Funchal.

Savoy Saccharum Resort & Spa

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo.it

Musa d’Ajuda Hotel Apartamentos

Situato a 3 km dal centro di Funchal si trova nella migliore zona turistica molto vicino al mare. Infatti ha accesso alla spiaggia, così come l’accesso ad altri servizi, ovvero ristoranti, bar, a 50 metri dal centro commerciale, supermercati, servizi di trasporto pubblico e un parcheggio privato. Tutti i suoi 24 monolocali dispongono di TV, asciugacapelli, cassetta di sicurezza individuale, telefono diretto, aria condizionata, angolo cottura completamente attrezzato e balcone.

Hotel Musa

Courtesy of ©Lol Travel

Vedi l’offerta su LolTravel

Hotel The Cliff Bay

Situato sulla cima di una penisola naturale, The Cliff Bay – PortoBay vanta una vista panoramica sull’Oceano Atlantico, l’accesso privato alla spiaggia, piscine coperte e all’aperto, un ristorante premiato con 2 stelle Michelin e la connessione WiFi gratuita. Le camere vantano 2 letti queen-size, un bagno interno in marmo, una TV LCD via cavo con lettore CD/DVD e una veranda con tavolo e sedie che affaccia sui giardini dell’hotel o sulla Baia di Funchal. L’hotel dista meno di 5 minuti dal centro di Funchal e appena 20 minuti di auto dall’Aereoporto di Madeira.

Hotel The Cliff Bay

Courtesy of ©Uggboy/Wikimedia Commons

Vedi l’offerta su Tripadvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.