Macramé, un’arte antica che decora la casa contemporanea

istockphotos

Le creazioni fatte di nodi e intrecci aggiungono agli ambienti domestici un tocco boho-chic

Ha una storia molto antica, eppure è riuscito a ritagliarsi un posto d’onore nel mondo contemporaneo. Il macramé, ovvero il merletto che, anziché essere cucito e ricamato, viene realizzato intrecciando, annodando e avvolgendo fili o cordoncini, è un’arte che vanta una lunga tradizione. Si dice che abbia origine araba, e che siano stati i navigatori a portarlo sulle nostre coste nel 1400, in particolare su quelle liguri, dove è divenuto una vera e propria tradizione locale. Da allora la tecnica per realizzarlo non è mai cambiata: solo l’abilità manuale può dar vita alle meravigliose decorazioni in macramé per la casa che evocano un mondo romantico, boho-chic, con quel sapore rustico e naturale frutto di materiali grezzi (ed ecologici).

Indubbiamente è cambiato il gusto estetico, che ha portato le creazioni in macramé ad assumere sembianze più contemporanee, variando i pattern e i nodi, la resa estetica e la destinazione d’uso. Questa forma di artigianato così tradizionale si è ritagliata una nicchia speciale nel mondo contemporaneo, diventando star di Instagram. Le creazioni in macramé, i tutorial per realizzarle, le artigiane-designer più abili (sembra essere una passione tutta al femminile) sono un vero e proprio trend social. Ma torniamo alla decorazione della casa: ci sono diverse possibilità con il macramé per aggiungere un tocco boho-chic alla propria abitazione arricchendola di complementi che nascono da nodi e intrecci. Arazzi decorativi, fioriere, cornici, federe di cuscini e coperte, sottobicchieri, tovagliette e runner. Persino gioielli, borsette e accessori fashion.

Ecco alcune proposte per aggiungere alla casa un tocco romantico con oggetti decorativi in macramé.

Leggi anche: Pizzo, macramé e merletti, abiti e accessori per l’estate

Arazzo decorativo

{{title}}

Il più diffuso tra gli oggetti decorativi in macramé è l’arazzo, l’elemento da parete che arreda, dona un tocco particolare all’atmosfera e conferisce un fascino bohemien agli ambienti. Con un pizzico di gusto ‘etnico’. La grande trama di nodi, avvolgimenti, intrecci, si dipana a partire da un supporto di legno, più o meno grezzo.

Questo arazzo è disponibile in 2 pattern, entrambi in un chiaro color panna naturale. I fili che lo compongono sono in cotone e il supporto in legno, combinazione di materiali che rende questo oggetto assolutamente ecosostenibile. Lavorato a mano, naturalmente. Alcune clienti sottolineano che la spedizione potrebbe ‘spettinare’ e arricciare i fili, ma basta una leggera passata di ferro da stiro e tornano dritti come nell’immagine.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Fioriere sospese 

{{title}}

Un altro elemento comune nel mondo del macramé è la fioriera sospesa. Le combinazioni per intrecciare un porta vaso con questa tecnica sono pressoché infinite, e disegnano una sorta di ‘amaca’ nella quale inserire le piante che si vogliono valorizzare. L’effetto è superlativo, sia con un solo vaso che con una combinazione di diverse piante. Il risultato finale ricorda la natura, le liane, e porta in casa una rivoluzione estetica declinata in verde.

Questo set comprende 4 fioriere adatte a contenere vasi di circa 23-25 centimetri di diametro. In color avorio, si prestano perfettamente ad una composizione scenografica. Ognuna è diversa dall’altra, ma in tutti i casi il cordoncino (in cotone) è perfettamente resistente.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Paralume 

{{title}}

Un grazioso paralume per lampadari pendenti, che crea con la luce un romantico gioco di ombre. Per illuminare in modo soft, romantico, magico. L’effetto lanterna è estremamente decorativo, e basta da solo ad arricchire l’estetica di una stanza. Misura 25 centimetri di diamentro, mentre i fili sono di 30 centimetri (naturalmente potete accorciarli semplicemente con un colpo di forbice se necessario). Anche in questo caso il cordoncino è cotone robusto, di un colore grezzo, ed è perfetto per ambienti contemporanei in cui si utilizzano materiali naturali e caldi.

Attenzione: non arriva con la lampadina e non ha alcun attacco. Questo paralume semplicemente si annoda sul cavo preesistente del lampadario (o della lampadina a nudo) rivestendolo.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Altri suggerimenti:

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.