Bevande vegetali: così si preparano anche in casa

iStock

La popolarità dei derivati vegetali si sposa con la manualità della cuoca; ecco i macchinari per l’alimentazione vegan e leggera

Un cappuccino fumante, un piatto a base di tofu, oppure uno yogurt alla soia da arricchire per la merenda. Tre ricette prive di latte vaccino, che si possono preparare a casa con le macchine per latte vegetale: piccoli elettrodomestici che trasformano i semi in alternative liquide e salubri. Tra gli amanti delle bevande vegetali ci sono tanti orientamenti; chi le sceglie per questioni etiche, chi per il gusto, o chi le vuole nella propria dispensa per entrambi i motivi. Ma è indubbio il fatto che avere a disposizione un piccolo oggetto con il quale essere autosufficienti nella produzione, può essere molto utile.

Così tra divertimento e perché no anche considerando il risparmio sulle materie prime e la riduzione del consumo di imballaggi e rifiuti, il negozio di fiducia di prodotti vegetali si sposta a casa. Ma come scegliere la macchina più adatta? Tra i punti fondamentali, l’attenzione al modello, poiché si va dal semplice frullatore alle soluzioni più evolute e precise, al tipo di latte che volete produrre -perché esistono macchine funzionanti solo con alimenti già cotti – finendo per considerare la facilità di pulizia. Se invece state cercando un prodotto per il tradizionale yogurt vaccino, qui ci sono alcune idee per voi.

Macchina per latte di soia

Pensata per il latte di soia non esclude la macinazione di chicchi di caffè, mandorle o semi di girasole. Il funzionamento è intuitivo e automatico. Grazie anche al segnalatore del livello dell’acqua è sempre chiara la quantità di liquido da inserire.

Ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2021 2:11

Macchina automatizzata con display

Un macchinario con display elettronico per comandare le varie funzioni in maniera pratica e facilitata. Produce fino a 1 litro di latte ed è utilizzabile per un’ampia varietà di bevande, dal latte di soia, anacardi, o mandorle.

Il formato mini

Un macchina dalle dimensioni contenute che produce 350 ml di bevanda. Il funzionamento è immediato grazie al vano da riempire con gli ingredienti principali che poi saranno triturati. In più è pensato per essere silenzioso e per non disturbare durante l’utilizzo.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2021 2:11
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.