Macchina per la pasta, il piacere della freschezza a tavola

macchina per la pasta manuale
iStock

La scelta di apparecchi manuali o elettrici fra 10 modelli disponibili su Amazon

Una macchina per la pasta permette di portare in tavola un piatto fresco e genuino. Inoltre stringozzi, lasagne o cavatelli sprigioneranno il loro gusto irresistibile. Quel gusto inimitabile che solo le preparazioni casalinghe sanno dare. Le tipologie principali di più recente produzione riguardano la macchina per la pasta a rulli. È dotata di motore elettrico (fisso o removibile) che aiuteranno a ridurre la fatica. Il funzionamento di questi apparecchi ricorda quello delle macchine professionali, perché la pasta fresca passa attraverso ad apposite trafile.

Ma chi non rinuncia ai sapori di una volta preferisce apparecchi manuali. L’impasto sarà effettuato prima della sfoglia, ma il gusto ricorderà momenti davvero piacevoli in cucina. Ecco una selezione di 10 modelli disponibili su Amazon.

Macchina per la pasta Philips HR2355/09

La macchina per la pasta Philips non è ingombrante ma ha grandi capacità di utilizzo. Inoltre è progettata per preparazioni di 10 minuti. Tagliatelle fresche pronte in un attimo a cui basterà solo aggiungere il condimento. Naturalmente prevede l’impasto: occorre solo aggiungere gli ingredienti. Utile anche in caso di pasta fresca a cui abbinare i più svariati ingredienti. Le fettuccine paglia e fieno, per esempio. Oltre a un ricco ricettario, è dotata di un comodo vano per accessori. Infine i componenti sono facili da pulire.

{{title}}

In evidenza: capienza per 250 gr di farina

Scopri il prodotto su Amazon

Imperia Titania 190 manuale

È proprio come quelle che utilizzavano le nostre nonne, la macchina per la pasta Imperia Titania 190. Un modello manuale dotato di pomello regolatore a 6 posizioni per i diversi tipi di sfoglia. Inoltre è fabbricata in acciaio cromato per una lunga durata nel tempo. Compreso manuale di istruzioni e ricettario.

{{title}}

In evidenza: marchio leader nella produzione di macchine per la pasta

Scopri il prodotto su Amazon

Marcato Atlas 150 manuale

Elegante e versatile, la macchina per pasta Atlas permette di realizzare velocemente 3 formati di pasta. Lasagne, fettuccine (6 mm) e tagliolini (1,5 mm) con lo spessore desiderato. Inoltre è regolabile in 10 posizioni. I rulli sono in lega di alluminio anodizzato: in questo modo l’apparecchio durerà nel tempo. Il corpo è dotato di morsetto per fissare la macchina al tavolo e la preparazione avviene manualmente.

{{title}}

In evidenza: non lavabile in lavastoviglie ma solo con pennellino in dotazione

Scopri il prodotto su Amazon

Imperia Pastapresto elettrica

Un’altra macchina per la pasta dalle dimensioni poco ingombranti. Imperia propone il modello Pastapresto elettrico con rullo di taglio per tagliatelle, fettuccine e tagliatelle. Non è provvisto di funzione impastatrice, ma realizzerà la tipologia di pasta desiderata in pochissimi tempo. Tutto ciò grazie a un motore elettrico 85 W , 220V.

{{title}}

In evidenza: ottimo rapporto qualità/prezzo

Scopri il prodotto su Amazon

Philips HR2345/29 Viva Collection elettrica

Prestazioni simili a quelle della macchina per la pasta professionale per il modello HR2345/29 di Philips. Grazie ai programmi completamente automatici per l’impasto, la pasta sarà pronta in 10 minuti. La capienza è adatta a 250 gr di farina e i 4 dischi permettono di preparare molti tipi di pasta. Spaghetti, fettuccine, maccheroni, penne, rigatoni, lasagne, ravioli, cannelloni, maltagliati, pizzoccheri, farfalle. Tutto grazie a un unico apparecchio. Inoltre la macchina ha una larghezza di solo 13,5 cm per un minor ingombro in cucina.

{{title}}

In evidenza: vano porta accessori e strumenti di pulizia inclusi

Scopri il prodotto su Amazon

Italian Collection manuale

Piccola ma molto utile la Kitchen Kraft di Italian Collection. Una macchina per la pasta tradizionale con cui preparare fresche sfoglie. Inoltre ha rulli regolabili per ottenere fino a 10 tipologie di spessore. È facilmente lavabile con un panno e include i morsetti per una sicura aderenza ai piani di lavoro.

{{title}}

In evidenza: economica

Scopri il prodotto su Amazon

Unlod 68801 elettrica

Unold 68801 è una macchina per la pasta molto economica. Di fabbricazione tedesca, è un apparecchio prevalentemente formato da plastica. Le dimensioni sono contenute e ha stabilità grazie alla base ancorata alla superficie con piedini in gomma. Infine è assolutamente sicura, anche se la pulizia dopo l’uso è un po’ antipatica.

{{title}}

In evidenza: adatta a preparazioni di pasta non frequenti

Scopri il prodotto su Amazon

Eurostampi manuale per gnocchetti

Gli amanti degli gnocchetti non potranno resistere a questa piccolissima macchina per la pasta. Adatta solo alla preparazione della tipica pasta sarda, è più un attrezzo da cucina. Decisamente stabile sul piano lavoro, grazie alle dimensioni ridotte è facilmente riponibile. Infine non è lavabile in lavastoviglie.

{{title}}

In evidenza: facile montaggio e smontaggio

Scopri il prodotto su Amazon

Sirgi Pastamagic elettrica

Sirgi Pastamagic è la macchina per la pasta con uscita verticale. Il formato di pasta desiderata non attacca sul piano di lavoro e non necessita dell’aiuto manuale per l’uscita. Inoltre l’apparecchio elettrico ha in dotazione 10 valvole che corrispondono a 10 diversi formati.

{{title}}

In evidenza: 14 tipologie di dischi per trafile e 4 programmi di utilizzo

Scopri il prodotto su Amazon

Laica PM0500 manuale

Una macchina per la pasta manuale e affidale. Laica Pm0500 è resistente e semplice nell’utilizzo. Inoltre è facile da pulire.

{{title}}

In evidenza: solo due tipologie di formato

Scopri il prodotto su Amazon

Il piacere del piatto preferito degli italiani sta anche nella cottura. Leggi anche: Pentola per pasta, nuova vita a spaghetti & Co

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.