Macchina del gelato: 5 modelli economici per un’estate golosa

macchina del gelato

La macchina del gelato è l’elettrodomestico preferito dai golosi! E non c’è bisogno di sborsare una fortuna per avere gelati e sorbetti fatti in casa: ecco le migliori 5 gelatiere economiche che abbiamo selezionato.

Il gelato in estate è uno dei piaceri più grandi per adulti e bambini.
E per avere la possibilità di gustarsi una bella coppetta ogni volta che se ne ha voglia, l’ideale è avere una macchina per il gelato sempre a disposizione.
Le gelatiere sono elettrodomestici davvero facili da utilizzare ed estremamente funzionali. Tra i loro vantaggi c’è sicuramente il risparmio economico (si spende molto meno ad acquistare gli ingredienti piuttosto che il gelato già pronto) ma soprattutto la possibilità di preparare degli ottimi gelati artigianali con ingredienti scelti, genuini e di qualità.
Inoltre, sono un’ottima soluzione per chi soffre di allergie o intolleranze: avrai infatti il pieno controllo sulle materie prime e potrai sperimentare ogni genere di gusto.


Le migliori macchine del gelato

Fino a pochi anni fa, le macchine per il gelato erano apparecchi molto costosi quindi non tutti potevano permettersi un investimento del genere.
Oggi invece anche i brand economici propongono modelli di gelatiere efficienti, che uniscono la qualità alla convenienza.
Ne abbiamo testate molte e selezionato le cinque migliori.

 

Ariete Gran Gelato

Quando si parla di elettrodomestici facili da utilizzare, colorati e ad un prezzo accessibile, il brand Ariete è una vera e propria garanzia.
Anche la macchina Gran Gelato lo conferma. Si tratta di una gelatiera che consente di preparare gelati, yogurt e sorbetti a base di frutta. Usarla è davvero semplice: scegli gli ingredienti, li metti nel cestello e fai partire la lavorazione. Grazie al cestello refrigerante, bastano 30 minuti per avere il gelato pronto da gustare e puoi controllare lo stato della preparazione in ogni momento, dal coperchio trasparente.
La capacità del cestello è di 1,5 litri, il che significa abbastanza gelato per quattro o cinque persone.

Gelatiera Professionale Colorata

Colorata, dalle morbide linee leggermente retrò e facilissima da utilizzare: questa gelatiera ha le caratteristiche tecniche di un modello professionale ma la semplicità di un elettrodomestico casalingo e un prezzo accessibile. Grazie al sistema a compressione, prepara dell’ottimo gelato, dello yogurt o dei sorbetti in soli 15 minuti. La preparazione può essere monitorata dall’alto attraverso il coperchio trasparente e, se hai dimenticato qualcosa, puoi aggiungerlo anche durante la lavorazione senza difficoltà.
La ciotola del congelatore è piuttosto ampia (1,4 litri) quindi permette di preparare gelati per 4 persone contemporaneamente. Non ci saranno problemi di cristalli di ghiaccio e il gelato sarà sempre morbido e cremoso perché viene costantemente mescolato. Infine, non è solo bella ma anche compatta: le dimensioni 21 x 21 x 22 cm consentono di sistemarla anche in una cucina piccola.

La Gelatiera Termozeta

La Gelatiera Termozeta permette di creare in casa gelati, sorbetti e anche granite, per rinfrescare le giornate più calde. Grazie alla capacità del cestello di 1,2 litri, puoi preparare fino a 0,6 Kg di gelato in una sola volta.
Per funzionare, sfrutta il sistema ad accumulo quindi hai la possibilità di controllare la consistenza del gelato e aggiungere ingredienti anche durante la preparazione: basta alzare il coperchio trasparente. Il miscelatore funziona grazie ad un potente motore elettrico da 12W che regala la giusta consistenza ad ogni preparazione.
Motore, pala e coperchio sono facilmente smontabili per essere lavati dopo ogni utilizzo.

Gelatiera Esperanza Vanilla

Nonostante il prezzo decisamente contenuto, la Gelatiera Esperanza Vanilla è un apparecchio che offre ottime prestazioni. Si tratta di un modello destinato a chi lo utilizzerà in modo sporadico e per preparare una quantità di ridotta di gelato: perfetto per chi vive da solo o in coppia, oppure se in famiglia hai un vero appassionato di semifreddi, consente infatti di preparare al massimo 0,3 Kg di gelato.
Dovrai solo ricordarti di lasciare il cestello a raffreddare per almeno 12 ore e, quando avrai voglia di un buon gelato, sorbetto o frozen yogurt, ti basterà aggiungere gli ingredienti e premere un pulsante. In 15-30 minuti, il tuo fresco dessert sarà pronto da gustare!

Macchina per il Gelato e Yogurt

Chiudiamo la nostra selezione di macchine per il gelato economiche con una gelatiera che, anche nel design, si presenta un po’ diversa dalle altre. Basta infatti inserire la vaschetta o anche il cono in cialda sotto l’erogatore per gustarsi un gelato in tutto e per tutto uguale a quello della gelateria, ma fatto in casa, con gli ingredienti scelti da te.
Consente di creare gelato normale o di consistenza più morbida, come una mousse, ma anche frozen yogurt e sorbetti di frutta. Il coperchio può essere aperto per aggiungere ingredienti anche durante la lavorazione e l’apparecchio sarà sempre perfettamente stabile grazie ai piedini di gomma sulla base.

Potresti leggere:
Merende sane: idee nutrienti per lo spuntino dei bambini

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.