Il ritorno del ladro gentiluomo, Arsenio Lupin

lupin omar sy

Il grande successo della serie tv con Omar Sy riporta l’attenzione dei lettori sui romanzi scritti da Maurice Leblanc

Il fascino di un ladro che non fa mancare mai la sua eleganza nei furti, architettati con genialità e nessuna forma di violenza. È questa la formula del successo di Arsène Lupin il ladro gentiluomo nato nel 1905 dalla penna dell’autore francese Maurice Leblanc, come risposta alla popolarità del detective Sherlock Holmes, creato da Arthur Conan Doyle. Pare che Leblanc abbia avuto come fonte d’ispirazione, per il proprio Lupin, Marius Jacob, un anarchico francese specializzato in furti a danno di ricchi borghesi. Personaggio geniale, si travestiva da insospettabili, come preti o poliziotti, e utilizzava un rospo come palo, perché l’animale smetteva di gracidare quando qualcuno si avvicinava, avvisando il ladro del pericolo imminente. Lupin, nei romanzi di Leblanc, è certamente uno dei primi a poter essere definito  “antieroe” che non deruba chiunque, ma solo avversari privi di morale.

La serie francese su Netflix

lupin

E la popolarità di Lupin oggi, a oltre un secolo dalla sua nascita, riesplode per merito di una serie tv di enorme popolarità, che vede protagonista l’attore Omar Sy. In questa prima stagione, Assan (Sy) usando il libro “Arsène Lupin, ladro gentiluomo” come ispirazione per vendicare il padre da una vecchia ingiustizia subita, escogita un piano brillante per trafugare un prezioso collier dal Louvre. Maestro di travestimenti, affascinante con le donne, scaltro e ricco di stile, Assan, proprio come Lupin rende facile far parteggiare il pubblico per il fuorilegge, anche in virtù della sua nobile causa, che è quella di scoprire la verità che portò alla morte del padre.

 I libri da riscoprire

Lupin è stato protagonista di diciotto romanzi, trentanove racconti e cinque pièce teatrali, tutti scritti tra il 1905 e il 1941. Tra i più famosi c’è “Il segreto della guglia”, nel quale il ladro risolve un complicatissimo enigma. Grazie a questa soluzione, scopre una grotta che diventa il deposito della più incredibile collezione di antichità, trafugate da lui stesso a danno di aristocratici e ricconi, che non sanno apprezzare il valore artistico di quello che possiedono.

Ultimo aggiornamento il 24 Luglio 2021 6:50

Per un approccio alle prime avventure di Lupin, esistono tante raccolte che possono soddisfare le curiosità dei lettori, come Le avventure di Arsenio Lupin, ladro gentiluomo”, della Newton Compton editori. Lupin non ha armi se non la propria intelligenza, perspicacia, intuizione. Si traveste continuamente e interpreta con maestria moltissimi personaggi. Con l’espandersi del mito, Lupin ha dato vita, senza soluzione di continuità, oltre che a un’ampia serie di saggi, alle più varie forme di rappresentazioni.

Ultimo aggiornamento il 24 Luglio 2021 6:50

Il collier della regina” è il romanzo da cui parte l’azione della serie tv di recente uscita. In questo racconto si narra la storia della leggendaria collana reale venduta ai conti di Dreux-Soubise e rimasta di loro proprietà per oltre un secolo. Finché non viene rubata. Un furto misterioso: una porta chiusa dall’interno, una finestra sbarrata. Apparentemente impossibile entrare: eppure qualcuno c’è riuscito. Solo molti anni dopo un “brillante gentiluomo” invitato a un ricevimento riuscirà a fare luce sul mistero.

Altri consigli di lettura

Per gli appassionati di romanzi gialli o detective stories, in questo articolo si parla dei romanzi di Leonardo Sciascia, mentre qui si consigliano alcuni libri della regina del giallo Agatha Christie.

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.