Il buio non fa più paura con le luci notturne per bambini

bimbo sul letto con luce
iStock

Se il bimbo fa i capricci al momento della nanna ecco allora un oggetto che lo farà rilassare e divertire allo stesso tempo accompagnandolo nel mondo dei sogni. Le luci notturne da posizionare nella stanza del bambino lo aiuteranno a gestire serenamente la paura del buio.

Posizione una luce nella stanza del bambino può essere il rimedio per rassicurarlo e fare in modo che si addormenti prima. In effetti non c’è nessuno al mondo che, da bambino, sia stato immune dalla paura del buio. Un timore che si manifesta intorno ai due anni di età e che, grazie all’aiuto dei genitori e alla crescita, si impara a gestire con il tempo.

Sono tanti gli elementi da tenere presente qualora si viva col proprio bambino questa esperienza, come ad esempio evitare determinati comportamenti che fanno accrescere l’ansia nel piccolo al momento della nanna. Sarà bene ad esempio, spegnere la tv ed avvicinarsi al momento del sonno con una bella fiaba che tratti storie rilassanti e a lieto fine invece di storie di draghi o streghe. Oppure accennare delle canzoncine a mo’ di ninnananna sottovoce, per infondere al bimbo sicurezza e rilassamento. La richiesta di rito sarà sempre la stessa: “Mamma per favore non spegnere la luce”. Ma questo, come sappaimo, non è possibile, proprio perché il nostro cervello riconoscendo la luce come segnale di veglia lo terrebbe sveglio. Un modo, come dicevamo, c’è ed è quello di piccoli punti luce, magari anche simpatici. Di luci notturne da bimbo ce ne esistono molte, in forme carine e simpatiche come orsetti, gatti, e in materiali differenti.

Ecco alcuni suggerimenti.

La luce notturna per bambini più conveniente: OMERIL

Due punti luce a sensore crepuscolare da porre  nella stanza del bambino, così da tranquillizzare il piccolo e consentirgli di raggiungere il bagno senza rischiare di inciampare o urtare spigoli. Le dimensioni 5.8 x 2.8 x 10 centimetri, permettono di porre l’apparecchio a qualsiasi presa di corrente, con la potenza di 0,5 Watt, luminosità pari a 50 lumen, che producono una luce molto delicata di un giallo caldo. La durata dei led si aggira sulle 60.000 ore di utilizzo. Classe energetica: A+++.

Pro: confezione da due, lunga durata, poco ingombro, buono il prezzo.
Contro: attacco spina orizzontale, se poste in angoli poco luminosi si rischia che restino accese anche di giorno, quindi bisogna far attenzione al posizionamento.

 

La luce notturna per bambini che amano i gatti: Ikalula

Questa luce a forma di gatto realizzata totalmente in silicone morbido sostituisce l’orsacchiotto per la nanna, dato che è alta 20 centimetri quindi comoda anche da tenere nel lettino. Si ricarica con presa USB, posta alla base del gatto, e produce 7 tipi di luce diversi: rossa, arancio, giallo, azzurro, blu, viola, verde, che cambiano al battito delle mani o al semplice tozzo sulla sagoma. Sulla base troviamo il tasto on/ off e il tasto battito mani. I tasti, posizionati nella parte esterna, sono un elemento cui riservare attenzione, per evitare che la lampada si spenga.

Pro: forma, materiale morbido adatto alla manipolazione di un bambino, ricarica USB.
Contro: quando si ha la necessità di caricarla deve essere posizionata per forza in orizzontale.

 

La luce notturna per i bambini con telecomando: Danolt

Questa lampada a forma di funghetto, con base in legno, struttura di gomma e cappello in silicone, è un oggetto davvero grazioso. È dotata di lampadina a led da 3 W, che cambia la luce in 16 tonalità di colore. È possibile gestire le modalità anche attraverso il telecomando, con il quale si può scegliere anche la frequenza con cui variano i cambi di luce. Dotata di presa di corrente, con cavo lungo 1,5 metri, è molto comoda anche per illuminare un soggiorno o una scrivania. Dimensioni: 13 x 13 x 13 centimetri.

Pro: la forma accattivante, ottimo rapporto qualità / prezzo, 2 telecomandi.
Contro: il vano batteria dei telecomandi si apre facilmente dunque attenzione qualora abbiate dei bimbi molto piccoli in casa.

 

Altri suggerimenti:

 

Leggi anche:

Il porta peluche per la stanza del tuo bambino

Il cambio pannolino è un gioco da bimbi con il fasciatoio giusto

La pappa è pronta in qualsiasi momento con lo scaldabiberon elettrico

Metro della crescita, anche per arredare le pareti della sua stanza

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.