Luce ad anello per cellulare: cos’è la ring light e come utilizzarla per i tuoi contenuti

ring light luce ad anello

Le ring light, conosciute anche come selfie ring o come luci ad anello, sono appunto degli anelli luminosi utili per creare contenuti video e foto.
Si tratta di un accessorio molto versatile, che può essere usato in molte modalità diverse, a seconda del contenuto che si deve realizzare.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle ring light.

Come funzionano le ring light

Le luci ad anello sono facilissime da utilizzare.

Di solito sono alimentate con un cavo USB che può essere collegato ad un qualsiasi adattatore o direttamente al pc. Una volta accesa, la lampada emette un anello di luce che rende l’illuminazione del volto semplicemente perfetta per le riprese foto e video. Basta poi inserire la videocamera o lo smartphone nell’apposito supporto e comincia la magia!
A seconda del modello, si può scegliere tra diversi livelli di luminosità, temperatura e intensità, in modo da scegliere l’effetto migliore.
Inoltre, esistono ring light di ogni diametro. I più grandi possono misurare anche 45 cm mentre i modelli più piccoli misurano 15-20 cm. In generale, se non hai particolari esigenze, un modello di medie dimensioni (25-30 cm) è sufficiente.
Infine, ci sono i modelli dotati di telecomando: questi permettono di modificare le impostazioni dell’illuminazione in modo più immediato e diretto, anche a distanza.

Non solo selfie: i mille utilizzi delle luci ad anello

Le luci ad anello sono utili a tantissimi scopi, non solo per scattare dei selfie di alta qualità da condividere con gli amici. Vengono infatti scelte dai professionisti che devono realizzare contenuti per scopi professionali.

Ecco tutte le situazioni in cui avere una luce ad anello vi sarà molto utile.

  • Realizzare contenuti foto e video per i social. Se lavori sui social sai benissimo quanto la qualità delle immagini e dei video che pubblichi sia importante. Qualsiasi sia il tuo settore, la luce ad anello è indispensabile per poter realizzare scatti e video in ogni condizione. Dal food alla moda passando per la tecnologia, qualsiasi video o foto sarà di livello molto migliore grazie alle ring light.
  • Video riunioni e conferenze. Se sei abituato a lavorare in smart working ti capiterà spesso di dover prendere parte a riunioni online. O magari potresti dover tenere delle lezioni o dei corsi online in diretta con i tuoi studenti. In tutte queste situazioni, apparire al meglio è fondamentale per trasmettere serietà, professionalità e affidabilità. Con l’illuminazione giusta, la tua resa in video sarà nettamente migliore.
  • Make up. Infine, c’è un utilizzo che esisteva ancora prima di Youtube e delle videocall. Stiamo parlando del make up. Chi lavora come truccatore o make up artist ha bisogno di una visuale perfetta sul volto e una ring light è l’ideale per questo scopo. Fornisce infatti l’illuminazione intensa di cui ha necessità chi deve realizzare il trucco (che sia te stessa o un’altra persona).

Insomma, non sono solo i blogger e gli youtuber ad aver bisogno di una luce ad anello per il proprio lavoro.

Perché utilizzare una ring light

Le ring light o selfie ring non forniscono solo una perfetta illuminazione, indispensabile in caso di buio o scarsa luminosità.
Questi apparecchi permettono infatti di giocare sulla tonalità e la temperatura, dando ad ogni contenuto uno stile ben preciso. Di solito si può impostare il colore caldo o freddo e persino una luce colorata. Inoltre, è possibile regolare l’intensità della luce, in modo che sia più forte o più debole anche in momenti diversi dello stesso video.

Altro grande vantaggio nell’utilizzare questo strumento è la sua versatilità. Di solito infatti l’anello può ruotare e in questo modo offrire diverse inquadrature, da diversi punti di vista. Questo è utile sia in caso di riprese fisse che in movimento, per dare risalto a un dettaglio o ad uno scorcio particolare.

Quale selfie ring scegliere?

Esistono due tipologie principali di selfie ring.
Ognuna presenta i suoi vantaggi e svantaggi quindi ti conviene scegliere quella giusta in base all’utilizzo primario che vorresti farne.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Ring light fisse

Sono le più conosciute e utilizzate. Dotate di un treppiede come base, possono essere sistemate su qualsiasi superficie piana. Alcuni modelli hanno il treppiede allungabile e questo consente anche di posizionarle per terra.
Avrai quindi le mani libere per poter realizzare qualsiasi genere di contenuto, dalla video ricetta al tutorial per il make up.

Selfie ring per cellulare

Un’alternativa sono le luci cosiddette selfie ring. Si tratta di anelli luminosi che si attaccano direttamente allo smartphone e ti seguono ovunque. Consentono una maggiore flessibilità e versatilità e sono i preferiti da chi gira contenuti in esterna o in movimento.
Ideali anche se dovete riprendere dei momenti in notturna perché forniscono la perfetta illuminazione.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.