Bagagli smart per viaggiatori “tecnologici”

bagagli smart
Scharfsinn86-istock

Lockdown, coprifuoco, suddivisione in fasce delle regioni potranno limitare (e spesso bloccare) momentaneamente gli spostamenti ma di certo non possono fermare la voglia di viaggiare. Se l’attuale situazione sanitaria ci impedisce di organizzare a breve termine la vacanza dei nostri sogni, nulla ci vieta di guardare al futuro e di cominciare a pianificare il prossimo viaggio da fare quando ce ne sarà l’opportunità. Cominciando, magari, ad equipaggiarci con gli accessori che renderanno la partenza più comoda e piacevole. Viviamo nell’era della tecnologia. Dispositivi hi-tech di ogni genere entrano ogni giorno nelle nostre case rendendole sempre più smart e funzionali. Da qualche anno la tecnologia sta entrando anche nelle nostre valigie, trasformandole in veri e propri bagagli smart che che permettono di non lasciare nulla al caso e di semplificare alcune delle tipiche operazioni che mandano in confusione i viaggiatori.

Lucchetti che si aprono con un dito

Qualche esempio? La chiusura del bagaglio con un lucchetto è una precauzione doverosa. Ma quante volte ci capita di dover aggiungere o rimuovere dalla valigia un oggetto all’ultimo minuto. Magari proprio in aeroporto a un istante dall’imbarco. Cercare le chiavi tra borse, giacche e zaini è scomodo e fa perdere un sacco di tempo. E per chi si affida ai lucchetti con combinazione numerica, talvolta ricordare al volo i codici di sblocco di ogni valigia diventa una vera e propria impresa. Che può essere evitata scegliendo uno dei nuovi lucchetti supertecnologici che si aprono con l’impronta digitale o con il bluetooth del proprio smartphone. Una bella comodità, soprattutto grazie alla possibilità, a seconda dei modelli, di associare tantissime impronte differenti, garantendo a tutta la famiglia l’accesso alla valigia che entra, così, a tutti gli effetti a far parte della “rosa” dei bagagli smart. Con una spesa ridotta e con estrema facilità. Basta ricordarsi di caricare la batteria.

Mai più valigie smarrite

Altro problema, altra soluzione. Soprattutto quando si viaggia in famiglia, star dietro a tutte le borse, gli zaini  e le valigie può diventare complicato. Si rischia, dunque, di dimenticare in giro qualche bagaglio. Per poter essere definite dei veri e propri bagagli smart, quindi, le valigie dovrebbero poter essere rintracciate con facilità per evitare di lasciarne indietro qualcuna. Nulla di più facile. In commercio è possibile trovare tantissimi tipi diversi di localizzatori gps che, semplicemente introdotti all’interno della valigia, ne rendono semplicissimo il tracciamento con lo smartphone. Spesso vengono utilizzati come portachiavi per chi ha il vizio di lasciare in giro le chiavi di casa o della macchina, ma nulla vieta di inserirli nella valigia. Attivando le notifiche sul proprio telefono, quando il localizzatore è attivo si riceve un comodo avviso ogni volta che ci si allontana troppo dal bagaglio.

I bagagli che ti seguono

E poi ci sono loro. Le valigie smart per eccellenza. Quelle che rendono ogni spostamento un gioco da ragazzi. Stiamo parlando dei bagagli motorizzati che ti seguono senza bisogno di trascinarli né di sollevarli. Alcuni sono persino “cavalcabili”. Sedendovici sopra e utilizzando le maniglie come manubrio, si trasformano in un vero e proprio mezzo di trasporto che azzera la fatica. Il costo è, naturalmente, proporzionato all’elevato livello di tecnologia utilizzato ma il vantaggio di non dover fare alcuno sforzo per trasportarli, in un certo senso “non ha prezzo”. L’importante è scegliere un modello dotato di batterie removibili, in caso contrario le compagnie aree non consentiranno l’imbarco della valigia né in stiva né in cabina. Bagagli smart più tecnologici di così, però, non ce ne sono.

Ecco, dunque, dieci soluzioni da Amazon per prepararsi a partire con veri e propri bagagli smart.

Decdeal – Lucchetto ad impronte digitali

Realizzato in lega di alluminio con gancio di sblocco in acciaio inox, questo resistente lucchetto trasforma le valigie in bagagli smart con una semplice mossa. È dotato di un doppio sistema di sblocco che funziona o con le impronte digitali o con il bluetooth dello smartphone tramite la app dedicata disponibile per sistemi Android e iOS. Consente di associare fino a 16 impronte digitali che possono essere registrate anche comodamente dallo smartphone. È possibile monitorare gli sblocchi eseguiti ed è dotato di certificazione IP65 che ne garantisce l’impermeabilità e, dunque, la possibilità di utilizzarlo in ambienti esterni. Può essere sbloccato fino a 1000 volte con un unico ciclo di carica ed il livello della batteria può essere facilmente tenuto sotto controllo tramite la app o attraverso il led di segnalazione sul lucchetto. Si ricarica con un semplice cavo Usb incluso nella confezione.

Evershop – Trovachiavi 3 in 1

Questi piccoli localizzatori GPS sono allegri, colorati e discreti. Ogni confezione ne contiene tre ed ognuno è dotato di sistema di ricerca bidirezionale. Tramite il tasto sul ricevitore è possibile risalire alla posizione del telefono collegato, mentre tramite lo smartphone è possibile localizzare il ricevitore e, dunque, l’oggetto a cui è stato applicato. Grazie al collegamento bluetooth, il tracker invia un segnale di allarme al telefono a cui è associato quando ci si allontana troppo. Le batterie, non incluse, si mantengono cariche anche per 8-12 mesi.

Airwheel – Valigia self-driving

Rivoluzionaria valigia motorizzata che segue il proprietario utilizzando lo smartphone come telecomando. Il collegamento bluetooth funziona anche come sistema antismarrimento grazie all’invio di un allarme quando la valigia si allontana dal telefono. Grazie ai sofisticati sensori il trolley è in grado di evitare gli ostacoli e le persone di scansionando ed analizzando rapidamente l’ambiente circostante. Il doppio motore a trazione posteriore consente spostamenti rapidi e fluidi e la batteria al litio, rimovibile per garantire l’imbarco in aereo, permette di ricaricare, tramite porta Usb, i propri dispositivi elettronici come smartphone e tablet. È dotata, inoltre, di serratura TSA per i controlli aeroportuali.

Altri suggerimenti

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2021 1:48

Leggi anche

Borsa da viaggio, per viaggiare con stile

Trolley in offerta

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.