Locomotive a vapore, per collezionisti e amanti del trenino

iStock

Italiani, un popolo di santi, poeti e navigatori… E ferrovieri! Almeno stando alla diffusione di trenini e ferrovie giocattolo tra i bambini del nostro paese. Forse una usanza più comune nei decenni passati, anche se probabilmente a essere cambiati sono solo i tipi di binari da assemblare e i modelli di cargo, Wagon-lits e locomotive a vapore o elettriche cui affidarsi.

Senza essere necessariamente collezionisti, o inguaribili nostalgici del romanticismo di quelle domeniche pomeriggio passate a giocare al capostazione, si potranno apprezzare le varie possibilità offerte dalla piattaforma di vendita online di eBay. Locomotive vintage e moderne, a motore e non, a traazione multipla e con doppie luci, ma sempre e rigorosamente a vapore. Sono loro le regine della categoria, che potrebbero far (ri)nascere anche in voi una antica passione.

Märklin 36741 – Locomotiva a vapore K.P.E.V.

Un modellino incredibile e dettagliatissimo, del prototipo T 12 delle Ferrovie di Stato del Regno di Prussia (K.P.E.V.). Ottima come ‘entry level’ per i principianti – e garantita per due anni – la locomotiva presenta un decoder digitale integrato e uno speciale motore dotato volano. Motore che controlla il movimento dei tre assi di cui è fornita. Da notare i due fari, capaci di cambiare direzione a seconda della direzione di viaggio, e la lunghezza ai respingenti di 12,7 cm.

 

Kato – Locomotiva Diesel GP35 NYC (New York Central)

Qualcosa di più di un giocattolo, il modello EMD GP35 è indicato come non adatto a bambini di età inferiore a 14 anni o da utilizzare sotto la supervisione di un adulto. Locomotiva diesel a 4 assi, fabbricata tra il 1963 e il 1965 tra le centinaia costruite per le ferrovie statunitensi, canadesi e messicane, la GP35 NYC è qui riprodotta in scala HO e dotata di fari direzionali a LED bianchi dorati e numerosi altri dettagli. Come anche quelli del comando del freno non dinamico e del pickup elettrico sulle ruote.

 

Hornby – R3064 BR Smokey Joe

Hornby per tutti! È proprio il caso di dirlo visto che, se la ‘Tornado’ datata 2011 è ancora oggi tra le più vendute tra i modellini in scala di treni, la celebre “Smokey Joe” ha un fascino tale da conquistare appassionati giovani e vecchi. Soprattutto per la sua compatibilità con i giunti della maggior parte dei vagoni in vendita e con i binari della Lima. Una macchina che in definitiva offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e una struttura decisamente resistente, considerata anche la sua forza di trazione e la velocità che può raggiungere.

44,57€
non disponibile
Ebay.it

 

Altri suggerimenti

 

Leggi anche:

Trenino evergreen: un classico sempre gradito!

Modellismo aereo, passione senza limiti

Lamborghini, i modellini giocattolo e da collezione

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.