Locomotive a vapore, per collezionisti e amanti del trenino

iStock

Italiani, un popolo di santi, poeti e navigatori… E ferrovieri! Almeno stando alla diffusione di trenini e ferrovie giocattolo tra i bambini del nostro paese. Forse una usanza più comune nei decenni passati, anche se probabilmente a essere cambiati sono solo i tipi di binari da assemblare e i modelli di cargo, Wagon-lits e locomotive a vapore o elettriche cui affidarsi.

Senza essere necessariamente collezionisti, o inguaribili nostalgici del romanticismo di quelle domeniche pomeriggio passate a giocare al capostazione, si potranno apprezzare le varie possibilità offerte dalla piattaforma di vendita online di eBay. Locomotive vintage e moderne, a motore e non, a traazione multipla e con doppie luci, ma sempre e rigorosamente a vapore. Sono loro le regine della categoria, che potrebbero far (ri)nascere anche in voi una antica passione.

Märklin 36741 – Locomotiva a vapore K.P.E.V.

Un modellino incredibile e dettagliatissimo, del prototipo T 12 delle Ferrovie di Stato del Regno di Prussia (K.P.E.V.). Ottima come ‘entry level’ per i principianti – e garantita per due anni – la locomotiva presenta un decoder digitale integrato e uno speciale motore dotato volano. Motore che controlla il movimento dei tre assi di cui è fornita. Da notare i due fari, capaci di cambiare direzione a seconda della direzione di viaggio, e la lunghezza ai respingenti di 12,7 cm.

 

Kato – Locomotiva Diesel GP35 NYC (New York Central)

Qualcosa di più di un giocattolo, il modello EMD GP35 è indicato come non adatto a bambini di età inferiore a 14 anni o da utilizzare sotto la supervisione di un adulto. Locomotiva diesel a 4 assi, fabbricata tra il 1963 e il 1965 tra le centinaia costruite per le ferrovie statunitensi, canadesi e messicane, la GP35 NYC è qui riprodotta in scala HO e dotata di fari direzionali a LED bianchi dorati e numerosi altri dettagli. Come anche quelli del comando del freno non dinamico e del pickup elettrico sulle ruote.

 

Hornby – R3064 BR Smokey Joe

Hornby per tutti! È proprio il caso di dirlo visto che, se la ‘Tornado’ datata 2011 è ancora oggi tra le più vendute tra i modellini in scala di treni, la celebre “Smokey Joe” ha un fascino tale da conquistare appassionati giovani e vecchi. Soprattutto per la sua compatibilità con i giunti della maggior parte dei vagoni in vendita e con i binari della Lima. Una macchina che in definitiva offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e una struttura decisamente resistente, considerata anche la sua forza di trazione e la velocità che può raggiungere.

44,57€
non disponibile
Ebay.it

 

Altri suggerimenti

 

Leggi anche:

Trenino evergreen: un classico sempre gradito!

Modellismo aereo, passione senza limiti

Lamborghini, i modellini giocattolo e da collezione

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli