Il cervello non è propriamente un muscolo, ma tenerlo in allenamento è utile tanto quanto il resto del corpo. Come? Per esempio cimentandosi nel gioco degli scacchi , attività ludica che può aiutare a migliorare le proprie facoltà mentali. Sono gli stessi psicologi a riferirlo, in uno studio pubblicato nel 2016 da alcuni ricercatori tedeschi. Secondo il quale i giocatori di scacchi, soprattutto quelli più esperti, sono in grado di attivare contemporaneamente varie parti del cervello. Durante una partita elaborano strategie, scelgono piani alternativi, si focalizzano sull’obiettivo finale. In pratica allenano la mente e ottengono vantaggi indiscutibili. Anche nella vita quotidiana, lavorativa e non solo. Perché giocare a scacchi migliora la memoria di medio e lungo periodo, alimenta la logica e aiuta i ragionamenti complessi. Ovviamente, come per lo sport in genere, per ottenere buoni risultati con gli scacchi occorre allenarsi molto. La prima cosa da fare? Scegliere una scacchiera tra le proposte di Amazon e cominciare a fare pratica.
Scacchi. Grandi Giochi

Una classica schacchiera in legno, con misura 30 x 30 cm. Include due piccole cassettiere che contengono le pedine per gli scacchi, ma anche quelle per la dama. Sul retro il piano di gioco per la dama tria.
In evidenza: la scacchiera più adatta per iniziare a giocare
Prime Chess

Una bella scacchiera in ciliegio intagliata a mano. Il piano di gioco aperto misura 35 x 35. Una volta richiuso su se stesso consente di riporre al suo interno le pedine per gli scacchi e la dama.
In evidenza: lavorato a mano
VGEBY

Tre giochi in uno in una confezione pratica e low-cost. Oltre al piano per giocare a scacchi e a dama l’interno ha una duplice funzione. Consente di riporre le pedine per trasportare la scacchiera e il piano per giocare a backgammon.
In evidenza: 3 giochi in uno
Mujia

Scacchiera magnetica pieghevole per giocare in qualsiasi situazione. Come ad esempio quando si è in viaggio. Grazie alle calamite le pedine restano sempre attaccate al piano di gioco.
In evidenza: pedine con magneti
Uneede


Ancora un set completo di pedine con magneti, in grado di rimanere al loro posto anche in condizioni di precario equilibrio. Realizzato in materiale plastico, permette di giocare a scacchi e a dama.
In evidenza: divertimento anche in viaggio
Perle

Scacchiera in legno, realizzata a mano, con una apprezzabile qualità nella rifinitura delle pedine da scacchi. La cura del dettaglio riguarda anche gli spazi sagomati e personalizzati per ciascuna pedina.
In evidenza: ad ogni pedina la sua nicchia
Master of Chess

Design classico e cura nel dettaglio per questa scacchiera handmade. L‘intero set è dipinto, verniciato, decorato e rifinito a mano. Le pedine, realizzate in legno di faggio, sono laccate per un effetto sorprendente.
In evidenza: interamente handmade
Mini scacchiera

Il travel Set perfetto per giocare a scacchi ovunque ci si trovi. Piccola – misura 25x25x2 cm, ma realizzata in robusta plastica, quesa scacchiera può essere trasportata facilmente. Si chiude a metà per tenere all sicuro le pedine.
In evidenza: piccola e facile da trasportare
Harry Potter

Una scacchiera dedicata agli amanti della nota saga fantasy. Il set comprende 32 pedine in plastica, di altezza variabile tra i 6 e i 10 cm, ed una base di circa 47 cm di lato. Notevole la cura riservata al design degli scacchi.
In evidenza: per gli amanti del giovane mago inglese
Mitologia greca

Un prodotto per collezionisti, fatto per arredare oltre che per giocare a scacchi. Ogni pezzo è lavorato artigianalmente con dettagli maniacali, rappresentando icone e divinità della mitologia greca classica.
In evidenza: gli scacchi diventano sculture