Lisbona tra fado, azulejos e pasteis

Lisbona
Courtesy of©SeanPavonePhoto/iStock

La capitale lusitana, con i suoi vicoli pittoreschi, le architetture mozzafiato e i ghiotti sapori, è la meta perfetta per un city break

Lisbona è una città decisamente accogliente, dinamica e curiosa in grado di regalare emozioni indimenticabili: ha infatti molto da offrire tra arte, cultura, musica, enogastronomia e moda. Basta guardarsi intorno per averne conferma: sono tanti, ad esempio, i musei pronti a saziare la sete di scoperta dei viaggiatori. Qualche esempio? Il MAAT, il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia, opera dell’archistar Amanda Levete, così come il MUDE, il Museo del Design e della Moda e ancora il MNAA, ovvero il Museu Nacional de Arte Antiga.

Tra antico e moderno, gli amanti dell’architettura non possono perdere due grandi icone cittadine quali la Torre di Belém e il Mosteiro dos Jerónimos, entrambi monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Rimanendo in zona, impossibile resistere al richiamo dei famosi Pastéis de Belém, golosi dolci da gustare rigorosamente all’Antiga Confeitaria de Belém: la fila all’esterno la dice lunga.

Lisbona, non a caso, è definita la San Francisco d’Europa. Secondo il team di PiratinViaggio infatti, avrebbe molto in comune con la città californiana. A partire dai suoi tram. E che dire dei ponti? Inevitabile il confronto tra il Ponte 25 de Abril e il Golden Gate Bridge. Impossibile dunque non lasciarsi tentare dalla possibilità di salire a bordo del mitico tram 28 che permette di fare un giro panoramico tra i quartieri più caratteristici quali la Baixa, il Bairro Alto e il Chiado.

Chi viaggia in famiglia può mettere in agenda una visita al Jardim Zoologico de Lisboa o all’Océanario, sito all’interno del Parco delle Nazioni. O ancora, in zona Rossio, si trova l’Hospital de Bonecas, con tanto di museo, un laboratorio storico dove vengono riparate le bambole, così come i peluche, dando loro una nuova vita. Per le amanti dello shopping alternativo da non perdere LX Factory, una vera e propria isola creativa nata dalla riqualificazione del quartiere di Alcantara. Spostandosi invece nel quartiere del Príncipe Real, all’interno di un bellissimo palazzo neo-arabo del Settecento, a rapire l’attenzione è l’Embaixada, un contenitore magico dove familiarizzare con stilisti emergenti portoghesi. Impossibile lasciare Lisbona senza essersi concessi almeno una serata sulle note del fado. Destinazione Alfama: è qui che si trovano le tipiche casas come “A Travessa do fado” e “Chapitô à Mesa”.

Lisbona, 10 hotel in stile portoghese

As Janelas Verdes

Questo boutique hotel, ospitato in uno piccolo palazzo di fine Ottocento, è stato accuratamente ristrutturato e arredato in classico stile portoghese. Fu proprio qui che soggiornò Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi. Le stanze dispongono tutte di connessione WiFi gratuita, tv satellitare a schermo piatto, lettore DVD e bagno moderno. All’interno della struttura, all’ultimo piano, si trova anche una biblioteca con terrazza e una vista sul Fiume Tago.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Legend Loft

Sentirsi a casa anche lontano da casa: succede in questa accogliente struttura sita nel quartiere Avenidas Novas. Al suo interno mette a disposizione camere in perfetto stile portoghese. Cucina, soggiorno e bagno sono in comune, ergo sono da condividere con gli altri ospiti.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Salitre by Lisbon Inside Out

Questa struttura, sita nel cuore della città a due passi dalle vie dello shopping, mette a disposizione della clientela 8 camere dotate di aria condizionata, frigorifero, microonde, tv a schermo piatto con canali via cavo, connessione Wi-Fi gratuita, bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Jeronimos 8

Questo elegante hotel, sito nel quartiere Belém, offre camere moderne con connessione WiFi gratuita, climatizzatori, tv via cavo, minibar e cassaforte: alcune, inoltre, vantano una terrazza privata. La struttura dispone inoltre di un’accogliente hall e un cortile con terrazza.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute

Hotel Britania

Situato in un palazzo progettato negli anni ’40 dal famoso architetto modernista Cassiano Branco, questo boutique hotel in stile Art Déco si trova proprio nel centro storico di Lisbona. Le camere, tutte spaziose e accoglienti, sono arredate con mobili classici. Sono inoltre dotate di tv a schermo piatto, lettori CD e DVD e bagno privato con accappatoi, pantofole e set di cortesia Molton Brown. A rendere più piacevole la permanenza, il suo delizioso bar in stile coloniale.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Pestana CR7 Lisboa

Questa location è semplicemente perfetta per gli amanti dello sport e, nello specifico del calcio: si tratta infatti di un hotel che porta la firma di Cristiano Ronaldo. Sita nel quartiere Baixa, questa struttura in stile Art Déco è ospitata in un edificio storico completamente rinnovato. Ad accogliere sono camere moderne e tecnologiche dotate di aria condizionata, bagno moderno, tv HD da 48 “, Apple tv, Android Streaming, cassaforte e connessione WiFi gratuita. A deliziare gli ospiti, inoltre, il CR7 Corner Bar&Bistro.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Majestic Cibele by Patio

Questo spazioso attico, recentemente ristrutturato, si trova in un edificio del XVIII secolo nel caratteristico quartiere di Alfama. A deliziare gli ospiti, oltre a una privilegiata vista sulla cattedrale di Sé, sono 5 camere da letto, 4 bagni e una cucina completamente attrezzata. E ancora un ampio soggiorno e un balcone panoramico. A completare il tutto, la connessione internet Wi-Fi e la tv via cavo a schermo piatto.

Courtesy of©Wimdu

Courtesy of©Wimdu

Vedi l’offerta su Wimdu

Anjo Azul

Un nome un programma: questa proprietà settecentesca, accuratamente ristrutturata, sorge nel cuore di Lisbona. A caratterizzarla sono arredi moderni e un’incantevole facciata rivestita con le tipiche piastrelle portoghesi, gli azulejos. La struttura offre camere matrimoniali, doppie con letti singoli, triple e familiari di cui alcune dotate di angolo cottura, altre di area salotto. Tutte dispongono di bagno privato, tv a schermo piatto e cassaforte.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hello Lisbon Castelo Apartments

Questa struttura, sita nel quartiere di Alfama, mette a disposizione degli ospiti sistemazioni panoramiche dotate di aria condizionata, angolo cottura con frigorifero e piano cottura, connessione WiFi gratuita, tv a schermo piatto, salotto e minibar.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su LolTravel

Hotel Lisboa Plaza

Sito in prossimità dell’Avenida da Liberdade questo hotel a 4 stelle, i cui interni sono stati recentemente rinnovati dall’architetto Sofia Duarte Fernandes, offre stanze dotate dei comfort più moderni. Come la connessione Wi-Fi gratuita, tv a schermo piatto e lettore DVD. A completare l’offerta una biblioteca privata con tanto di caminetto, un centro fitness e il Café Plaza Bistro.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE MADEIRA, TUTTA LEGNO, MARE E MERAVIGLIE

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.