Licata, a tutto Liberty

Licata, Chiesa di Sant'Angelo
Courtesy of©JannHuizenga/iStock

Non solo mare. Questa perla della Sicilia vanta un patrimonio storico-architettonico e paesaggistico di grande valore

Licata, pittoresca realtà siciliana della provincia di Agrigento, è una dimensione dalle mille sfumature. Oltre ad affascinare per il suo cristallino mare, colpisce per la sua ricca storia. A parlare più di mille parole sono infatti i ritrovamenti emersi durante gli scavi condotti negli ultimi decenni dalla Soprintendenza di Agrigento e custoditi all’interno del Museo civico archeologico della Badia che, come lascia intendere il nome, si trova proprio nella Badia ovvero nel cinquecentesco convento di S. Maria del Soccorso.

Non c’è che dire, Licata ha saputo conservare gran parte del suo patrimonio. Passeggiando con gli occhi al cielo, ci si ritrova in un vero e proprio museo a cielo aperto caratterizzato da bellissimi edifici, sia civili che religiosi, dal grande valore storico-urbanistico. Ognuno, con il suo stile, racconta un pezzo di storia: rappresentano infatti una preziosa testimonianza delle dominazioni che, nel corso dei millenni, si sono succedute in Sicilia.

Si spazia da Palazzo di Città di Piazza Progresso, tipica espressione del liberty siciliano (opera dell’architetto Ernesto Basile), al rococò della chiesa di Sant’Agostino o ancora ci sono loro, le bellissime chiese barocche di San Francesco e del Purgatorio, solo per citarne alcune. Da non perdere poi il faro, uno dei più alti in Italia così come il Castel Sant’Angelo, un raro esempio di fortezza barocca.

Ovviamente il suo litorale, ora sabbioso ora roccioso, merita di essere scoperto e vissuto in prima persona: non a caso da molti è stato definito uno dei più belli di tutta la costa meridionale della Sicilia. A rapire l’attenzione sono location celestiali come Cala Paradiso, un nome evocativo che riassume il fascino di questa piccola ma incantevole insenatura e ancora La Rocca il cui nome deriva dall’isolotto sito a circa 100 metri dalla spiaggia della Rocca di San Nicola.

Licata, 10 strutture per una vacanza memorabile

Hotel Al Faro

Questa struttura sorge nei pressi del faro di Licata e offre camere insonorizzate con aria condizionata, minibar e bagno privato con articoli da toeletta e asciugacapelli. Alcune regalano viste sul mare. Disponibile, gratuitamente, la connessione Wi-Fi e un parcheggio. Dispone inoltre di 2 ristoranti e una terrazza.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Ippocampo

Questo B&B di nuova costruzione, sito nella zona Oltreponte, offre ai suoi ospiti la possibilità di soggiornare in camere dai colori vivaci e arredate con mobili tradizionali o in mini appartamenti dotati di tutti i comfort come aria condizionata, tv in camera e bagno privato.

Ippocampo

Ippocampo

Vedi l’offerta su Hotels.com

Antica Dimora San Girolamo

Questo bed and breakfast è caratterizzato da 8 camere, tutte provviste di aria condizionata, frigorifero, balcone, connessione Wi-Fi gratuita, tv con canali via cavo e bagno privato con doccia, set di cortesia gratuiti e asciugacapelli. La struttura dispone inoltre di un salone di parrucchiere, un ristorante, un bar e un’area barbecue.

Antica Dimora San Girolamo

Antica Dimora San Girolamo

Vedi l’offerta su Volagratis

Piccola Caracas B&B

Questo B&B a conduzione familiare, nuovo e originale, si trova a due passi dal centro e offre sistemazioni in stile moderno arredate con gusto e dotate di telefono, cassetta di sicurezza, televisore lcd, connessione Wi-Fi gratuita, balcone, aria condizionata e bagno privato con asciugacapelli. A disposizione degli ospiti una cucina comune dotata di lavatrice, angolo cottura e un centro benessere.

Piccola Caracas B&B

Piccola Caracas B&B

Vedi l’offerta su Lastminute

Villa Giuliana Relais

Ospitato all’interno di una prestigiosa residenza nobiliare in stile Liberty, questo hotel a quattro stelle è la dimensione ideale per chi è alla ricerca di un buen ritiro. I suoi ambienti sono caratterizzati da arredi e atmosfere d’altri tempi: le sistemazioni sono dotate di tv, aria condizionata, connessione internet via cavo gratuita e veranda. La struttura dispone inoltre di un ristorante e di un centro riunioni.

Villa Giuliana Relais

Villa Giuliana Relais

Vedi l’offerta su Expedia

Marina di Cala Sole

Questa struttura offre sistemazioni ospitali, alcune con area salotto, altre con viste sul giardino o sulla città. Tutte dispongono di tv, bagno privato, accappatoi, asciugacapelli e WiFi gratuito. Inoltre offre una spiaggia privata, attrezzature per sport acquatici, un barbecue, un bar e un parcheggio privato gratuito.

Marina di Cala Sole

Marina di Cala Sole

Vedi l’offerta su Skyscanner

Alicata B&b La Dimora Del Vento

Questa struttura, decisamente moderna, vanta camere allegre e colorate dotate di tv a schermo piatto, bagno privato con vasca o doccia, una terrazza solarium, connessione WiFi gratuita e parcheggio privato.

Alicata B&b La Dimora Del Vento

Alicata B&b La Dimora Del Vento

Vedi l’offerta su Opodo

Case Albergo Al Cortiletto

Questa struttura dispone di 10 camere dotate di aria condizionata, angolo cottura, Wi-Fi gratuito, tv con canali digitali, casseforti e scrivanie. Per godersi al meglio il soggiorno, a disposizione una terrazza panoramica, un bar/caffetteria e un giardino.

Case Albergo Al Cortiletto

Case Albergo Al Cortiletto

Vedi l’offerta su LolTravel

B&B Vittorio Emanuele

Questa struttura, sita nel cuore di Licata, offre camere colorate e moderne dotate di tutti i comfort come bagno privato completo di bidet e asciugacapelli e connessione WiFi gratuita. Inoltre, a disposizione degli ospiti un’area salotto in comune per rilassarsi.

B&B Vittorio Emanuele

B&B Vittorio Emanuele

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE CATANIA, TRIONFO DEL BAROCCO SICILIANO

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale