Libro dei nomi, un aiuto per genitori indecisi

Letture in gravidanza
Courtesy of©bixpicture/iStock

Dai più classici ai più particolari: ecco le letture per conoscere l’origine, il significato e le curiosità dei nomi papabili per il nascituro

Diventare genitori è un’esperienza che regala emozioni uniche. Quando la pancia inizia a crescere e una nuova vita a formarsi sono tante le cose a cui pensare prima che il nascituro venga al mondo: una volta scoperto il sesso arriva il fatidico momento della scelta del nome. C’è chi ha le idee chiare e chi, invece, tentenna e inizia a stilare lunghe liste. Se si è in alto mare, perché non lasciarsi ispirare sfogliando le pagine di un libro dei nomi? Pagina dopo pagina, lettera dopo lettera potrebbe scattare il colpo di fulmine. Molti testi, oltre a elencare le varie opzioni, spiegano anche le origini e il significato di ogni nome. E non solo. Spesso aggiungono anche tante curiosità. In questo articolo vi abbiamo parlato invece dei diari, preziosi scrigni in cui custodire i ricordi dei 9 mesi di gravidanza.

Per chi non lo sapesse, stando a quanto riporta il D.P.R. 03.11.2000, n. 396, ci sono alcune regole da rispettare. Ad esempio, come riporta l’art.34, è vietato imporre al bambino lo stesso nome del padre, di un fratello o di una sorella viventi, un cognome come nome, nomi ridicoli o vergognosi. E ancora, nell’Art. 35., si legge che il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere costituito da un solo nome o da più nomi, anche separati, non superiori a tre. In questo articolo vi abbiamo suggerito qualche idea regalo per omaggiare un futuro papà.

Il nome che si andrà a scegliere – mai dimenticarlo – sarà quello che il proprio figlio porterà a vita: è una sorta di biglietto da visita. Si tratta dunque di una scelta che i futuri genitori devono fare in maniera responsabile. Niente pressing. Si può iniziare stilando una lista di preferenze per poi arrivare a una shortlist andando via via a depennare i nomi che non convincono entrambi i genitori.

Una volta individuato il nome d’interesse e collegandosi al sito dell’Istat, volendo, è possibile scoprire quanti bambini si chiamano nello stesso modo nonché curiosare tra le graduatorie dove sono riportati i nomi più diffusi ogni anno. Ecco qualche lettura che potrebbe rivelarsi un’ottima fonte di ispirazione. In questo articolo vi abbiamo fornito qualche spunto per dei regali alle neomamme.

Guida completa alla scelta del nome

Questa lettura permette, durante i 9 mesi di gravidanza, di trovare spunti utili scorrendo tra i tantissimi nomi femminili e maschili elencati – più di 500 – apprendendo quelle che sono le caratteristiche, le origini, le varianti e ancora l’onomastico e tante altre peculiarità che caratterizzano ogni opzione.

Libro dei nomi tra origine e significato

Questo libro rappresenta un valido aiuto per i futuri genitori indecisi durante la fatidica fase della scelta del nome. Pagina dopo pagina infatti, in ordine alfabetico, permette di visionare una vasta gamma di opzioni spiegandone il significato oltre ad aggiungere delle piccole curiosità.

Elenco 22.000 nomi per bambini

Un vero best seller: questo libro permette di visionare un lungo elenco caratterizzato da ben 22.000 nomi, ora tradizionali, ora più curiosi, ora italiani ora stranieri tra cui figurano anche i 100 più popolari del 2021. Ideale come regalo per un baby shower per aiutare i genitori indecisi.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 5 Agosto 2021 8:13

Leggi anche:

Yoga prenatale, come allenarsi in gravidanza

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.