Questo sito contribuisce alla audience di

I 5 libri sulla montagna per bambini per imparare ad amarla

libri sulla montagna per bambini mockup verde
La vita in montagna è perfetta per i bambini, quindi è molto importante avvicinarli a questo mondo. Ti consigliamo dei libri sull'argomento.

I libri sulla montagna per bambini svolgono un ruolo molto complesso perché, oltre a far innamorare i piccoli della vita tra i monti, devono soprattutto educarli a rispettare questo ambiente. Risulta difficile, infatti, continuare a far coltivare questa passione ai ragazzi dopo avergli spiegato i pericoli che si possono correre senza prestare attenzione e, soprattutto, quanto sia importante non disturbare l’equilibrio della natura. Un modo davvero costruttivo di educare i più giovani a vivere la montagna responsabilmente può essere proprio quello di utilizzare letture divertenti ed interattive. Vediamo, quindi, quali sono le migliori 5 di questo genere.

Attività che possono fare i bambini in montagna

Per far divertire un bambino in montagna non basta semplicemente fargli ammirare dei panorami, ma occorre coinvolgerlo in diverse attività. Vediamo quali sono le più adatte e divertenti:

  1. Percorsi nella natura: tra i più semplici ed amati passatempi sui monti, adatte a tutte le età, ovviamente ci sono le passeggiate. Consultando le bacheche di solito presenti nei parcheggi all’inizio dei percorsi, o controllando su internet, sarà facile trovare indicazioni su quali siano le strade da poter affrontare anche con bambini piccoli al seguito. 

  2. Attività sportive: ovviamente, stando all’aria aperta ed in mezzo alla natura, gli sport da poter proporre sono tantissimi: tiro con l’arco, equitazione, canoa, scalata. Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta!

  3. Didattica all’aria aperta: molto carina è anche l’idea di sfruttare una mezza giornata in attività didattiche all’aria aperta, ad esempio andando in una fattoria per conoscere flora e fauna del posto oppure facendo un trekking guidato.

  4. Campeggio: infine, la più difficile per i genitori ma la più avventurosa per i bambini, è l’attività del campeggio. Sicuramente i più piccoli adoreranno montare la tenda, dormire all’aperto e fare un bel fuoco. Per i più grandi, invece, si raccomanda tanta pazienza!

Gli insegnamenti della montagna per un bambino

Per farti capire quanto sia importante far avvicinare un bambino al mondo della montagna, vogliamo ricordarti tre aspetti positivi delle sue avventure tra i monti:

  1. Indipendenza: per prima cosa, le avventure nella natura insegnano l’indipendenza. Infatti, per quanto un genitore possa essere attento, ci saranno attività che il piccolo si troverà per forza a dover affrontare da solo e questo lo renderà più autonomo.

  2. Attività fisica: un aspetto di fondamentale importanza, soprattutto per la generazione del computer e dei tablet, è che tutte le attività previste in montagna presuppongono movimento fisico. Un toccasana per la salute dei più piccoli.

  3. Rispetto per la natura: il rispetto per gli animali e l’ambiente è un valore importantissimo da trasmettere ai più giovani e quale modo migliore se non quello di farli vivere a stretto contatto con la natura?

I migliori libri per bambini sulla montagna

Passaporto della montagna per bambini: Per giovani escursionisti - Manuél Gianfrilli

Iniziamo i nostri consigli con un libro interattivo, che vuole coinvolgere i bambini che devono affrontare le loro prime escursioni, facendoli sentire dei veri e propri campioni. Infatti, viene chiesto ai più piccoli di registrare le proprie avventure, fare un piccolo diario dei propri sentimenti e delle cose apprese e di farsi timbrare le pagine nei diversi rifugi. Se la montagna, già di per sé, è un parco giochi a cielo aperto per i bambini, con questo libro diventerà ancora più interessante.

Esploriamo la montagna. Con adesivi. Aa. Vv.

Continuiamo i nostri consigli con un libricino che vuole insegnare il mondo della montagna ai più piccoli, attraverso giochi divertenti. Infatti, è importante che i bambini vivano in modo consapevole l’ambiente che li circonda ed è per questo motivo che durante la lettura viene chiesto di completare i disegni con gli adesivi, risolvere quesiti divertenti e di svolgere altri tipi di attività volte a trasmettere informazioni importanti, ma giocando. Parliamo di un’opera della Lonely Planet Kids, marchio di altissima qualità, indicata ai bambini dai 5 anni in su.

Cento passi per volare - Giuseppe Festa

Questo racconto davvero toccante, parla della storia di Lucio, un ragazzino di 14 anni che ha perso la vista e va spesso in montagna con sua zia, perché solo tra le cime dei monti riesce a percepire, con tutti gli altri sensi, la bellezza che lo circonda. Un giorno, durante un’escursione sulle Dolomiti, con la sua nuova amica Chiara, incontra un nuovo insospettabile amico: Zefiro, un aquilotto rapito dai bracconieri. A questo punto, inizia la vera avventura che vedrà protagonista questa strana coppia di amici, amanti e abitanti della montagna.

-5%
Cento passi per volare

Cento passi per volare

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 13 Giugno 2024

Una grande giornata in montagna. - Clémentine Sourdais

Proseguiamo i nostri consigli con un’altra lettura che potremmo definire interattiva. Infatti, scorrendo le pagine del libro. si percorre un vero e proprio trekking in montagna, partendo dall’alba fino ad arrivare in cima. Durante tutto il percorso illustrato con splendide pagine, troviamo anche pop–up, dizionari e idee meravigliose per rendere questa esperienza divertente e dinamica. Questo è davvero un ottimo libricino da regalare ad un bambino dai 4 anni in su, se lo si vuole avvicinare alla montagna.

Una grande giornata in montagna. Ediz. a colori

Una grande giornata in montagna. Ediz. a colori

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Maggio 2024

Sulla montagna di Lù. - Anouck Boisrobert, Louis Rigaud

Concludiamo i nostri consigli con un racconto indicato per bambini dai 5 anni in su, anche in questo caso interattivo e con dei simpatici pop up tra le pagine, che accompagneranno il lettore durante le avventure al fianco del protagonista. La storia racconta di Lù, che sogna di incontrare un lupo avvistato sulla montagna sopra un rifugio. Durante l’avventura per incontrare questo misterioso animale, saranno avvistati anche tantissimi altri abitanti della montagna e sembrerà davvero di trovarsi nel bel mezzo di un percorso tra i monti.

Sulla montagna di Lù. Ediz. illustrata

Sulla montagna di Lù. Ediz. illustrata

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 13 Giugno 2024
OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati