L’amore per i gatti è tutto da leggere

Gatto con libro
©iStockphoto

Non solo consigli utili su come convivere al meglio con il proprio amico felino, ma anche veri e propri romanzi appassionanti e storie da leggere tutto d’un fiato.

C’è un particolare essenziale nella vita dei gatti che ha cambiato radicalmente il loro modo di vivere. Se fino a cinquanta anni fa tutti i gli amici pelosetti erano soliti passare parte della giornata all’aperto, oggi sono diventati compagni di appartamento e di vita. Una grande spinta in questo senso l’ha data la lettiera. Già, perché è da quando è stata inventata la lettiera usa e getta che il gatto può vivere serenamente in casa. Sembra una banalità ma non lo è. Da quel momento la vita di milioni di persone è stata allietata dalla convivenza in casa con piccole matasse di pelo che fanno le fusa.

Convivenza che il più delle volte risulta piacevole e dona felicità ad entrambe le parti. Ma se, al contrario, risulta ostica, può rivelarsi faticosa. Niente paura. Oltre ai diversi giochi e accessori che rendono la vita dei gatti più facile in appartamento si possono consultare diversi libri sull’argomento. Dove poter trovare consigli utili per una serena quotidianità sia di umani che di felini. Ogni dubbio, ogni domanda può essere spiegata semplicemente consultando un volume dedicato all’argomento.

Se invece, come succede il più delle volte, la vita in simbiosi procede bene, vale la pena dedicarsi ad altre letture. Ma sempre con protagonista Fuffi e il suo mondo. Non mancano, infatti, romanzi, libri d’avventura, storie d’amore, persino trattati filosofici dedicati ai gatti. Libri antichi o anche ultime uscite: c’è davvero l’imbarazzo della scelta e l’universo felino è una fonte inesauribile di ispirazione.

Per i più indecisi, ecco alcuni suggerimenti da leggere tutto di un fiato o come idee regalo per chi ama particolarmente questi animali.

Kimberie Hamilton – Gatti ribelli, storie vere di felini coraggiosi

Sulla scia delle Storie di ragazze ribelli ecco la versione felina che racconta di storie e segreti di alcuni tra i più affascinanti mici della storia. Una sfilata di tanti gatti realmente esistiti, tra cui grandi eroi, campioni di caccia al topo, star di Hollywood, gatti mistici. gatti da nave, gatti attivisti e persino un micio coraggioso che ingannò i tedeschi e sopravvisse. Una lettura appassionante e perfetta per amanti dei gatti di ogni età, dove ogni racconto è corredato da allegri e colorati disegni.

Anna Solyom – Il caffè dei gatti

Piacevole romanzo che narra di Nagore, giovane donna che ha perso il lavoro a Londra e il compagno. Torna nella sua città di origine, Barcellona, single e senza soldi. Deve ricominciare una vita e si ritrova ad accettare un lavoro come cameriera al Neko Cafè, il nuovo caffè dei gatti, dove sette felini circolano in libertà. Peccato che la protagonista sia affetta da ailurofobia, la paura dei gatti. Saranno proprio loro ad insegnarle come ritrovare equilibrio, positività, come riaprirsi all’amore e vivere felice.

Roberto Allegri – 1001 cose da sapere e da fare con il tuo Gatto

Si tratta di un’ampia raccolta di cenni storici, leggende popolari, informazioni su questa creatura affascinante e misteriosa: dai gatti più famosi alle tecniche educative, dal folclore felino ai segreti per crescere felici accanto a un gatto felice. Attraverso un percorso dettagliato e originale si scopre la sua storia, le sue caratteristiche fisiche e psicologiche, il suo linguaggio, le sue passioni e le sue paure, imparando cosi a prendersi cura di lui. Non mancano preziosi consigli per alimentarlo in modo corretto, fornirgli cure adeguate, capire sintomi e desideri.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 3 Agosto 2021 9:08

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.