3 libri per aiutarti a cambiare abitudini

libri per cambiare abitudini

I migliori libri per cambiare abitudini e migliorare la propria vita in modo concreto. 

È vero che per cambiare abitudini sono necessari 21 giorni?
Per modificare un comportamento basta avere forza di volontà? Esistono dei “trucchi” per ingannare il nostro cervello e costringerlo a cambiare abituduni radicata?

Se ti sei posto alcune di queste domande e non hai ancora trovato delle risposte soddisfacenti, oggi ti consigliamo alcuni dei libri più chiari ed efficaci sulle abitudini.
Da come nascono nel nostro cervello a come si radicano nei nostri comportamenti, da come influiscono sulle nostre a scelte a come riuscire a cambiarle in modo definitivo.

Libri per cambiare abitudini: la nostra top 3

Esistono decine di saggi che esplorano questo argomento e nessuno dei libri che ti proponiamo promette soluzioni facili.
Cambiare abitudini è infatti un percorso, la cui durata e difficoltà sono soggettive.
Abbiamo selezionato tre libri realistici e concreti che offrono spiegazioni approfondite e soprattutto soluzioni praticabili da tutti.

Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle

di Charles Duhigg

Charles Duhigg è un giornalista e scrittore americano e la prima versione del suo libro è stata pubblicata nel 2012.
Il potere delle abitudini (precedentemente tradotto col titolo La dittatura delle abitudini) è uno dei primi libri che andrebbe letto sull’argomento.
Molti dei saggi successivi riprendono concetti fondamentali che Duhigg illustra con esempi chiari e pertinenti.
L’autore inizialmente spiega come si formano le abitudini da un punto di vista neurologico. Analizza sia le abitudini del singolo individuo che quelle collettive (di organizzazioni e aziende e anche della società).
Sottolinea l’influsso – potentissimo- che le abitudini hanno nel plasmare la nostra vita e dirigere le nostre scelte. Ma il libro non si ferma alla sola teoria.
Le pagine infatti offrono strumenti concreti per aiutare il lettore a sfruttare il potere delle abitudini a proprio vantaggio, fornendo spunti d’azione concreti.
Il potere delle abitudini è un saggio che a tratti potrebbe apparire ripetitivo: ma la ripetizione non è che un espediente per aiutare a fissare i concetti nella memoria.

Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta

di James Clear

Siamo la somma delle nostre abitudini: è questo il concetto alla base del saggio bestseller di James Clear, il cui titolo originale è Atomic Habits. Clear è un coach e speaker che opera nell’ambito della crescita personale e ha pubblicato questo saggio nel 2018.
L’autore sostiene che per iniziare a modificare i nostri comportamenti il primo passo è conoscerne le dinamiche. Clear analizza i 3 livelli del cambiamento e spiega la differenza tra obiettivi e metodi (sottolineando che questi ultimi devono essere sostenibili ed efficaci).
Uno dei concetti chiave del libro è quello della non-linearità del progresso (un pensiero che spesso trae le persone in inganno e ostacola l’instaurarsi di buone abitudini).
Quello proposto è un percorso graduale: solo attraverso tanti piccoli passi è possibile modificare la propria vita in modo radicale.
I concetti esposti nel libro possono apparire semplici, ma le argomentazioni sono sostenute da una logica ferrea e il volume si rivela davvero utile anche a chi non ha mai approfondito l’argomento. A chi invece sta già lavorando su questo tema può fornire nuovi spunti e una rinnovata motivazione.

Fattore 1 %

di Luca Mazzucchelli

Luca Mazzucchelli è uno psicologo e psicoterapeuta italiano ormai molto conosciuto. Questo libro, pubblicato nel 2019, ha un taglio molto pratico. L’autore “smonta” il mito della motivazione, considerata per anni come la chiave indispensabile per il cambiamento, e spiega invece l’importanza dell’instaurare abitudini sane e funzionali.
La motivazione infatti rischia di esaurirsi in fretta ed è molto più efficace costruire un cambiamento costante, in continuo divenire.
Mazzucchelli propone di individuare abitudini in linea con i propri valori e guida il lettore con esercizi e strategie per costruire e monitorare il proprio cambiamento.
Lineare e di facile lettura, è un saggio adatto a tutti.

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