Questo sito contribuisce alla audience di

La fantasia dei bambini scorre tra le pagine dei libri preferiti

libri lettura scuole elementari
Imparare a leggere rende il bimbo libero di vivere le avventure più fantasiose, di esplorare mondi fantastici semplicemente sfogliando le pagine di un libro.

La scuola elementare segna l'inizio del vero e proprio cammino scolastico di un bambino ed è qui che nasce l'abitudine e la passione a leggere e scrivere. Un libro a questa età è sicuramente una sfida coraggiosa, prima di tutto perché bisogna individuare il genere che più appassiona il bambino e poi perché avendo iniziato a leggere da poco in genere, si procede lentamente si è molto impegnati nella corretta sillabazione e ciò può togliere un po' di entusiasmo alla lettura. Diventa fondamentale l'incoraggiamento degli insegnanti a scuola e dei genitori in casa che, esortando il bambino nell'esercizio della lettura gli danno coraggio e sicurezza per raggiungere l'obiettivo. Abbiamo cercato tra i titoli più scelti in rete quelli da suggerire anche per un regalo.

I viaggi di Giovannino Perdigiorno - Gianni Rodari

Impossibile non citare la geniale mente del compianto scrittore Gianni Rodari che, durante la sua lunga carriera di  giornalista, pedagogista, dedicò la vita al componimento di opere dedicate all'infanzia. Tra le tantissime scritte, vi proponiamo questo delizioso racconto in cui il protagonista ambizioso viaggiatore visita mondi assai bizzarri, dove i personaggi sono fatti di sapone o di zucchero, oppure visita il pianeta di cioccolato o il pianeta delle nuvole, insomma dopo rocambolesche avventure giunge in un mondo dove tutto è perfetto.

Cipì - Mario Lodi

Ecco un altro libro adatto ai bimbi delle scuole elementari. Un libro la cui morale insegna che valori come l'amicizia, la libertà e la speranza sono sempre attuali e fonte di condivisione. Ovviamente il protagonista, come capirete dal titolo, è un uccellino che, abbandonato il nido, prosegue la sua vita scampando pericoli, impegnando tante delle sue energie per aiutare i suoi simili, proprio perché l'unione fa "sempre la forza". Questo libro permette sul finale una appassionata discussione con i compagni di classe e riflessioni profonde sull'importanza della famiglia e degli affetti nella vita anche di un uccellino.

-5%
Cipì

Cipì

12.00 € 11.40 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Aprile 2024

Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico - Luis Sepulveda

Altro scrittore per l'infanzia amatissimo è Luis Sepulveda. Anche lui ha dedicato la sua vita alla scrittura di opere sia per adulti che per bambini come questa che vi consigliamo. Il racconto è dedicato alla storia di un ragazzo e di un gatto col quale decide di iniziare una vita nella nuova casa. Lavoro e affari lo terranno molto fuori casa e il gatto divenuto col tempo vecchio e debole si troverà a stringere un'amicizia profonda con un topolino abitante della casa. La storia dal finale toccante anche in questo caso, lascia il segno nella sensibilità del lettore dandogli modo di riflettere sui valori dell'amicizia e dell'aiuto reciproco anche tra persone diverse o in questo caso tra animali gatto e topo che sarebbero acerrimi nemici.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati