I libri di Benedetta Rossi da avere in cucina
Aggiornato il 18 Luglio 2023di Martina Sola
I libri di Benedetta Rossi sono presenti in quasi tutte le cucine italiane e, se la tua è una di quelle in cui ancora non sono arrivati, ti consigliamo di rimediare il prima possibile. Parliamo di una delle cuoche più amate in assoluto, diventata famosa grazie alla sua genuinità e simpatia. Ad oggi è la regina dei piatti facili da preparare ed ottimi da gustare. Infatti, il grande dono della chef, è proprio quello di saper immaginare ricette alla portata di tutti, che possano essere realizzate con ingredienti facili da trovare. Quindi, se sei alla ricerca di libri adatti ad un cuoco alle prime armi o desideri trovare l’ispirazione per nuovi piatti, diversi dalla solita routine, i nostri consigli sono esattamente quello che fa per te.
Chi è Benedetta Rossi
Benedetta Rossi è una cuoca, ma se la si cerca su internet le prime qualifiche che si trovano sono: blogger, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Questo perché la maga della cucina italiana ha ottenuto il suo successo proprio grazie a dei video che caricava sui social, mentre cucinava. Infatti, la sua figura ha subito conquistato il piccolo schermo dei telefoni e, in seguito, anche la televisione.
Negli anni, oltre a scrivere libri di ricette, ha anche condotto diversi show di cucina e ormai da tempo gestisce la pagina social “fattoincasadabenedetta” su Instagram.
Per un certo periodo di tempo ha anche aperto un agriturismo, insieme al marito Marco.
Negli ultimi anni, ha vinto moltissimi premi come miglior food blogger, per i suoi libri ed ha ottenuto anche il riconoscimento Moige per “fattoincasadabenedetta”.
Insomma, stiamo parlando davvero di una super eroina. Non a caso, sul canale Frisbee viene anche trasmesso un cartone animato dedicato alla cuoca, che infatti si chiama “Super Benny”.
La chiave del successo della cuoca
Per comprare il libro di cucina di una cuoca, bisogna fidarsi di lei. Dunque, cerchiamo di capire qual è la chiave del successo di Benedetta Rossi e perché tutti gli italiani si fidano dei suoi consigli culinari:
-
Genuinità: la prima dote che viene apprezzata di questa donna è proprio la sua sincerità. Non racconta di ricette che fanno dimagrire, ma ammette lei stessa quanto sia difficile saper cucinare e tenersi in forma. È spontanea, acqua e sapone e spiega le cose nella maniera più chiara possibile.
-
Contesto familiare: un altro elemento molto importante è che Benedetta fa vedere spesso la sua famiglia. Suo marito, il cane, le zie. Insomma, è chiaro che cucina non per la tv, ma per le persone che ama e che sa cosa serve per una tavola con tante persone.
-
Tradizione: piace anche il fatto che viene raccontata una cucina che lei stessa ha appreso dalla sua famiglia, in età più giovane. Non è la classica food blogger che ha inventato dei piatti per emergere sui social. Al contrario, ha aperto i suoi canali proprio per trasmettere ricette che fanno parte della sua cultura culinaria da sempre.
-
Ricette semplici: ovviamente, la caratteristica più amata dei suoi consigli culinari è che sono davvero semplici da realizzare, perfetti anche per i principianti alle primissime armi in cucina. I passaggi sono sempre pochi, le preparazioni non richiedono una grande tecnica e, comunque, Benedetta spiega tutto nel minimo dettaglio. Insomma, impossibile sbagliare seguendo le sue indicazioni.
-
Trasparenza: le preparazioni vengono tutte riprese, ci sono tantissimi video online dove è possibile vedere video della cuoca che cucina. In pratica, sembra davvero di essere in cucina con la chef e di parlare con lei mentre prepara. Questo ispira molta fiducia e rende anche più facile capire ciò che viene spiegato a parole.
-
Ingredienti facili: l’incubo di tutti coloro che decidono di preparare una ricetta diversa dal solito è sempre lo stesso: gli ingredienti da trovare. I cuochi rinomati sembra quasi si divertano ad elencare vegetali mai sentiti prima e frutti tropicali dalla dubbia esistenza. Invece, le ricette di Benedetta sono sempre create con gli ingredienti che troviamo tutti i giorni al supermercato, anche ad un prezzo modesto per fortuna!
Per chi sono indicate le ricette di Benedetta Rossi
Se ti stai chiedendo se questi libri di ricette possono fare al tuo caso, scopriamo insieme a chi vengono consigliati:
-
Cuoco alle prime armi: se non hai mai messo piede in cucina, questi libri sono perfetti per te. Pochissimi altri chef ti proporranno ricette facili da preparare ed ingredienti così semplici da reperire.
-
In cerca di novità: anche nel caso in cui tu sappia cucinare, ma non ne puoi più della pasta al pomodoro a pranzo e del petto di pollo a cena, questi consigli culinari ti aiuteranno. Infatti, puoi farti ispirare grazie alle tantissime idee di Benedetta.
-
Esperto: i cuochi più esperti possono utilizzare questi libri per farsi venire in mente nuove idee, rinnovare i menù oppure addirittura per mettersi alla prova e vedere se sono in grado di migliorare la ricetta di base che viene suggerita.
-
Appassionato: per gli appassionati di cucina, i libri di Benedetta sono semplicemente un must have, un po’ come Vogue per un appassionato di moda.
I migliori libri di Benedetta Rossi:
Ora che sai tutto su Benedetta, non ti resta che scegliere uno dei suoi libri di ricette per arricchire la tua tavola.
Fatto in casa da Benedetta. Torte, primi sfiziosi, stuzzichi...
Fatto in casa da Benedetta. Ricette furbe, i grandi classici...
La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta ricette e stori...
Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di «F...
La cucina di casa mia. Le nuove ricette di «Fatto in casa da...
In cucina con voi! Tutte le nuove ricette di «Fatto in casa ...