Libreria, l’elemento d’arredo che personalizza gli ambienti

Libreria
©iStockphoto

Ogni ambiente acquista quel tocco in più grazie al mobile che può contenere libri, riviste, dvd e tanti altri oggetti

La libreria è uno di quegli elementi in grado di caratterizzare con forza l’arredamento. Ogni stanza in cui viene collocata può diventare unica se si sceglie quella giusta. È importante innanzi tutto capire il luogo dove inserirla. Le librerie moderne stanno di solito bene in soggiorno, gli scaffali più ampi in camera da letto, la libreria di design nello studio.

Una delle scelte più apprezzate per la zona giorno è la libreria a parete, utilizzata sia per i libri che come porta tv. Risulta essere il giusto compromesso tra stile e funzionalità quando, discreta nelle forme e poco ingombrante, definisce lo spazio senza togliere il tocco elegante. Questo tipo di libreria rende importante l’ambiente e ben si adatta a diversi stili. Eccola quindi nella versione classica in legno bianco, contemporanea dalle linee geometriche e minimali, con colori arditi o più tenui. Quelle componibili sono realizzate con diversi moduli che possono anche essere di forme e colori diversi per essere montati tra di loro a seconda del proprio gusto.

Quando è la camera da letto a dover essere arredata, la scelta deve essere fatta con cura per evitare di appesantire inutilmente la zona notte. Via libera quindi ad una libreria semplice e magari anche multifunzionale, ovvero in grado di contenere, oltre ai libri, anche diversi altri accessori. Ideali sono le librerie a muro che non occupino l’intera parete, quelle basse, di design ma anche semplici mensole che possono essere impreziosite da fantasiosi reggilibri.

Nello studio di casa e in ufficio la parola d’ordine è design curato e funzionale. Quindi si opterà per una libreria capace di contenere libri e cataloghi utili per il lavoro. Quale sia l’ambiente destinato, bisogna sempre e comunque capire bene lo spazio a disposizione. Oltre alla quantità di oggetti e libri da riporre in modo da capire le dimensioni ideali della libreria e per sapere la resistenza al peso che deve presentare. Una volta appurato questo, va da sé che materiali e colori della libreria devono ben sposarsi con lo stile del resto della stanza per riuscire a renderla unica.

Per avere un’idea di quale libreria scegliere, date un’occhiata ai nostri suggerimenti


Etnic Art – Libreria scaffale bianca

Pratica ed elegante, da posizionare sia orizzontalmente che verticalmente, questa libreria a giorno si presenta con 6 ripiani robusti. Semplice e moderna si adatta a qualsiasi ambiente ed arredamento. È realizzato in legno eco friendly che assicura una struttura uniforme, stabile e resistenza anche grazie alla predisposizione per il fissaggio alla parete. Ideale non solo per il libri ma anche per contenere cd, dvd, soprammobili, orologi ed altri oggetti. Misura 70×23,5×190,5 cm e pesa 17 kg. Il legno è molto rifinito, antimuffa e facile da pulire.


Homcom – Libreria per casa e ufficio

Ecco la soluzione giusta per chi cerca una libreria da parete dalle dimensioni compatte ma con tanto spazio a disposizione. Sono 9 ripiani a forma di cubo, che possono essere utilizzati per sistemare libri, riviste, soprammobili o vasi di fiori. Le linee essenziali e il colore chiaro la rendono perfetta per ogni ambiente, dalla casa all’ufficio. Dal design moderno ed essenziale, è costruita con pannelli truciolari riverniciati. Le sue dimensioni sono 91,5 cm di lunghezza, 29,5 di profondità e 91,5 di altezza.


Vasgale – Liberia in stile retrò

Moderna rappresentazione dei mobili della metà del secolo scorso, questa libreria in stile retrò è perfetta in qualsiasi soggiorno per offrire un tocco di stile vintage. Può essere abbinata ad uno stile versatile di mobili in salotto, studio, ufficio. Si presenta con 2 aree di scaffalature e 2 ante apribili a spinta che rivelano ancora più spazio. E’ realizzata con pannello di truciolato di classe P2 ed è in grado di reggere fino a 50 kg. Le gambe inclinate, una firma dei mobili in stile vintage, sono realizzate in legno massello per una stabilità ancora maggiore.


Altri suggerimenti

Ultimo aggiornamento il 28 Luglio 2021 14:54
 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.