Letti contenitori: nella pancia del mobile si apre un mondo

Letto contenitore
iStock

Nella parte inferiore del mobile è possibile ospitare indumenti del cambio di stagione e tanti altri oggetti. Tutte le idee

Non è come nella favole dove sotto al letto si può immaginare la presenza di mostri paurosi. Nella parte inferiore del giaciglio oggi si crea spazio per ospitare comodamente il cambio di stagione, calzature o altri oggetti più o meno ingombranti. I letti contenitori sono soluzioni ibride, metà alcove, metà armadi, che permettono di sfruttare al meglio lo spazio destinato al riposo. Come? Il materasso si solleva oppure si apre per lasciare posto a vani ampi o a cassetti scorrevoli che possono racchiudere un grande numero di indumenti o effetti personali. I centimetri guadagnati non riguardano solo i letti da adulti, ma anche le soluzioni per i piccini che nel lettino trovano il ripostiglio ideale per i loro giochi.

Così si guadagna spazio in camere che magari non hanno sufficienti metri quadri per tanti armadi e allo stesso tempo si migliora la conservazione degli abiti che rimangono al riparo da polvere e fonti di calore. Inoltre ci sono anche modelli che sfruttano la struttura letto per ospitare piccole librerie o ripiani da riempire con oggetti decorativi. Insomma, si fa di tutto per avere un materasso comodo e un letto non anonimo. Ecco tutte le idee per voi.

Letto contenitore con vano

Una soluzione classica e pratica. La parte superiore si solleva grazie a un gancio e dentro è disponibile un ampio vano. Tuttavia non sono presenti eventuali organizer per vestiti e oggetti. Quindi se avete bisogno di separatori all’interno meglio regolarsi di conseguenza. Inoltre potrebbe non essere sempre semplice estrarre gli oggetti situati nella parte più lontana dai piedi del letto.

Letto contenitore con cassetti

Rispetto al vano unico la soluzione con cassetti permette di estrarre gli oggetti con più facilità. Tuttavia spesso si sacrifica spazio per ospitare quelli più ingombranti e voluminosi che potrebbero non rientrare nelle parti estraibili. Questa struttura è però dotata di ripiani esterni molto utili per poggiare oggetti piccoli oppure libri.

Letto contenitore con vano libri

La forza del mobile è il materiale in legno e l’estetica accattivante. Tuttavia proprio la struttura naturale potrebbe essere un piccolo svantaggio in termini di pesantezza dei cassettoni. Dall’altro lato la struttura rigida si presta molto bene a funzionare anche da piccola libreria grazie ai ripiani esterni ritagliati sul piano più corto.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 5 Agosto 2021 13:08

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.