Questo sito contribuisce alla audience di

Qualità e fedeltà, i vantaggi del segnale digitale anche per la radio

Qualità e fedeltà, i vantaggi del segnale digitale anche per la radio

Sono passati circa dieci anni dallo switch off della televisione italiana, dal passaggio insomma dalle trasmissioni analogiche a quelle digitali, che hanno portato una serie di benefici all'utenza, in termini di ricezione, qualità visiva e offerta di canali e servizi multimediali a valore aggiunto. Per quanto riguarda la radio non c'è stato e non ci sarà uno switch off, visto che già da molti anni le trasmissioni analogiche e digitali coesistono; la mancanza di un termine ultimo per l'adozione del sistema digitale ha rallentato la diffusione di dispositivi di ricezione, ma dal 1 gennaio 2020 si cambia, tutti i ricevitori radiofonici venduti dovranno supportare anche il DAB+, digital audio broadcasting. Senza aspettare tale data, si può già beneficiare di tutti i "pro" del digitale, dotandosi di una delle tante radio con il supporto DAB+. I vantaggi sono notevoli, tra cui l'assenza di interferenze, la ricerca automatica, il miglioramento dei servizi a valore aggiunto forniti dall'RDS, e si potranno ricevere ancor più emittenti, così com'è successo per la televisione, grazie al multiplexing. Questa caratteristica permette anche di ridurre i costi di gestione per le emittenti, che possono condividere la stessa frequenza  per 12-18 canali. Dal punto di vista multimediale, il DAB  permette anche la diffusione di testi o immagini che affiancano la trasmissione radiofonica. Tutte le stazioni più importanti sono già attive sul DAB a livello nazionale, offrendo anche canali non disponibili sull'analogico, ed anche a livello regionale sono tante le radio a sfruttare la nuova tecnologia. Qui trovate una selezione delle migliori "radio portatili" per ascoltare musica e programmi ovunque, in casa alimentandole a rete elettrica, o fuori tramite batterie.

La migliore radio digitale DAB portatile High End: JBL Tuner, Speaker Bluetooth Portatile con Radio Digitale DAB+ e FM

JBL è da quasi cento anni uno dei marchi più prestigiosi tra i diffusori acustici e questo modello di cassa/radio bluetooth, non smentisce la tradizione della casa americana: JBL Tuner si distingue proprio per le qualità acustiche, con un audio potente e ben equilibrato, che consente di ascoltare bene qualsiasi sorgente sonora. La JBL Tuner è dotata di un doppio ricevitore radiofonico, sia FM analogico che il nuovo digitale DAB+, ma è provvista anche di un ingresso ausiliario tramite mini jack per ascoltare altre sorgenti, e di connettività Bluetooth per ascoltare qualsiasi audio proveniente da smartphone, computer o digital device connesso. La portabilità è assicurata da una batteria agli ioni di litio integrata, che fornisce 8 ore di autonomia e richiede 3 ore e mezza per una ricarica completa. L'alimentatore USB è fornito in dotazione ed è nell'iconico colore arancione JBL. Il design esterno della cassa è molto gradevole, soprattutto nella colorazione bianca, ma è disponibile anche una più discreta versione nera. Adeguato al prestigio del marchio il costo, che è il maggiore tra tutti gli articoli suggeriti.

 

Pro: estetica, qualità sonora, connettività Bluetooth, ricevitore radio sia DAB+ che FM

Contro: costo adeguato al blasone

La migliore e più completa radio digitale DAB portatile: Excelvan Dab H6, DAB + FM + Bluetooth + MP3 + Sveglia, color quercia

Tra tutte le proposte che abbiamo trovato online, questa radio di origine orientale Excelveen Dab H6 è risultata non solo la più completa, ma anche quella con il miglior rapporto qualità/prezzo. Costa poco più di quaranta Euro, al momento in cui scriviamo, ed integra, in un solo prodotto tantissime funzioni. Non è solo una radio, è anche una cassa Bluetooth e permette quindi di ascoltare i suoni provenienti da Smartphone ed altri dispositivi digitali senza fili. Le infinite possibilità di connessione della Dab H6 permettono di ascoltare anche brani mp3 tramite una porta USB ed uno slot MicroSD, e sorgenti analogiche tramite un ingresso ausiliario mini jack. La sezione radio ha il doppio ricevitore, sia digitale DAB+ che analogico,  con la possibilità di memorizzare dieci stazioni per ogni tipologia. Per l'uso mobile non c'è da preoccuparsi di acquistare batterie, la radio Dab-H6 è dotata anche di una batteria agli ioni di litio ricaricabile da 2000 mAh che assicura molte ore di funzionamento senza cavo. Alimentazione e ricarica della batteria avvengono tramite una presa micro USB: in dotazione c'è il cavetto ma non l'alimentatore, ne richede uno classico da 5 volt ad 1 ampere, quindi si può utilizzare quello di un telefono. La funzione sveglia è molto pratica e consente di impostare due allarmi distinti. La resa sonora non è certamente quella di un impianto HiFi, ma grazie alla presenza di un subwoofer, permette un ascolto gradevole, con alti e bassi presenti al punto giusto: la potenza massima è di 5 watt, più che sufficienti per la tipologia di prodotto. Infine da non trascurare il lato estetico. La forma gradevole, la compattezza e la riuscita finitura color quercia, le forniscono un look allo stesso tempo vintage e moderno, che la rendono non solo una bella radio, ma anche un pregevole complemento d'arredo. Insomma, una scelta ottima per moltissime esigenze diverse.

 

Pro: funzioni molto complete, connettività Bluetooth, doppia sveglia, estetica molto gradevole

Contro: alimentatore USB non fornito in dotazione

La migliore radio digitale DAB economica: Akony by Lava

Questa piccola radio portatile digitale non è la più economica in assoluto, nei link in basso troverete anche modelli che costano la metà, ma rappresenta comunque la migliore scelta economica per le caratteristiche tecniche avanzate. È infatti dotata di batteria interna ricaricabile, che le consente di avere un'autonomia di funzionamento di 10 ore, e si carica e alimenta a rete, tramite un normale caricabatterie da telefono cellulare, non fornito in dotazione, e non con alimentatori introvabili o costosi come le alternative più a buon mercato. Oltre ad essere una radio funzionale, dotata sia di ricevitore digitale che analogico, è anche una cassa bluetooth, ossia consente il collegamento con smartphone o altri dispositivi per riprodurre la musica senza fili. La resa audio non è certamente HiFi, ma sufficiente per un ascolto in ambienti non troppo rumorosi. La presa mini jack permette di collegare una cuffia. Sebbene sia prodotta in estremo oriente è stata concepita in Inghilterra, ed ha un design retrò decisamente riuscito.

 

Pro: batteria al litio integrata, alimentazione via micro USB, connettività bluetooth, estetica piacevole

Contro: non ha funzione di sveglia come altre radio di questa classe

La migliore radio digitale portatile con il supporto pieno del DAB+: Trevi DAB 795 R con LCD da 2,4 pollici e sveglia

Nata a Rimini nel 1976, l'Italiana Trevi conserva un suo spazio nell'elettronica di consumo, dov'è presente in numerosi settori di mercato, radio, televisori, e tanto altro. Segnaliamo questa radio, piuttosto semplice, ma che ha il suo punto di forza nel display LCD da 2,4 pollici, che le consente di sfruttare appieno tutte le caratteristiche multimediali offerte dal DAB+. Può quindi visualizzare anche immagini ed informazioni che non sono supportate dalle concorrenti, anche molto più costose. A radio spenta il display si trasforma in un orologio analogico e supporta la funzione di sveglia. L'alimentazione è fornita con un trasformatore fornito a corredo, e in mobilità può essere alimentata anche con quattro batterie stilo AA non fornite in dotazione, anche ricaricabili (qui il nostro articolo dedicato a loro). Insomma una radio semplice, ma arricchita da funzioni multimediali spinte e insolite per un apparecchio di questa classe di costo.

 

Pro: display LCD a colori da 2,4" a supporto delle funzioni multimediali, alimentatore fornito in dotazione

Contro: funzioni essenziali, non vi sono Bluetooth o ingressi ausiliari

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati