Non è una disciplina ‘nuova’, ma è innegabile che negli ultimi anni abbia avuto un vero e proprio ‘boom’, diventando una delle attività sportive preferite da persone di ogni età. Il paddle, una rivisitazione del tennis (con un tocco di squash) è uno sport che piace perché facilmente praticabile, è divertente, ed ottimo per tenersi in forma. Ma anche come occasione di ritrovo sociale: fare una partita a paddle è un ottimo modo di impiegare il tempo libero con amici e conoscenti. Si pratica sia all’aperto che indoor, e differisce nel tennis per una regola principale: si può giocare anche interagendo con le sponde del campo. Colpendo cioè la pallina anche dopo che questa ha toccato i muri – trasparenti – ai lati del campo.
Inoltre rispetto al campo da tennis quello di paddle è più piccolo e, altra differenza con il ‘cugino’ più famoso sta nella racchetta. Non è infatti una rete fitta, ma un pannello molto leggero con fori su tutta la superficie. Viene chiamata ‘pagaia’, e come dimensione non supera i 45.50 centimetri. Eccone dunque alcuni modelli da acquistare online se siete interessati a praticare il paddle.
Dunlop Racchetta da paddle

Ideata per giocatori professionisti o di livello avanzato, questa racchetta di alta gamma Dunlop è maneggevole e confortevole, e può esser utilizzata anche da principianti. Modello unico oversize a profilo piatto, per avere un’ampia zona di battuta, mentre il nucleo Mega Flex da 38 mm garantisce la massima potenza. Lungo il perimetro è dotata di una guida con gel all’interno che bilancia il peso ed il punto di controllo in base all’azione di gioco e alla potenza dei colpi (tecnologia Power Bar). Il telaio è in 100% carbonio, per garantire leggerezza, resistenza, durevolezza, mentre esternamente è rivestita di fibra di vetro. Acquistando la racchetta arriva anche la custodia con logo.
Vibor-a Naya

Ancora un modello che si rivolge a giocatori di livello professionale e avanzato. Una racchetta di ultima generazione, che garantisce grande compattezza e durata nel tempo. Il profilo a goccia rovesciata la rende una racchetta ad alto bilanciamento, efficace per il gioco d’attacco ma estremamente utile anche nel controllo difensivo. Il telaio in fibra di carbonio tubolare e kevlar garantisce durevolezza e leggerezza, mentre il piatto è in fibra di vetro. Il nucleo è in gomma morbida EVA di recupero. Profilo di 38 mm e peso oscillante tra 345 e 365 grammi dispone di sistema anti-vibrazione per ottenere una maggiore precisione ed evitare lesioni. Tutte le racchette del marchio sono prodotte in Spagna e offrono una garanzia di 2 anni dalla data di acquisto.
Adidas Racchetta da paddle

Una racchetta Adidas con ampio sweetspot. Un modello che oltre alla garanzia tecnica offre anche un design bello e colorato, grazie alla finitura opaca e ai colori fosforescenti. La superficie è rugosa, per massimizzare l’effetto del colpo. Grazie alla Tecnologia Smart Holes, che vede una distribuzione equidistante di tre in tre dei fori, migliora la durata nel tempo della racchetta. Destinata a giocatori di livello medio, con elevata maneggevolezza e ottima sensazione del colpo. Il bilanciamento medio offre una perfetta combinazione tra controllo e potenza. Il profilo è di 38 mm.
Altri suggerimenti: