Questo sito contribuisce alla audience di

Se il buongiorno si vede dal caffè, il merito è anche della macchinetta

donna che prepara caffe

Il caffè è la bevanda che non passerà mai di moda. Noi italiani, come noto, siamo estimatori delle miscele più pregiate, sempre alla ricerca del sapore più forte o aromatico. Forse anche per questo veniamo citati spesso nelle barzellette a tema, in cui un francese ordina un semplice espresso, mentre noi ci coccoliamo tra un caffè ristretto, uno corretto o lungo o macchiato caldo, macchiato freddo, con o senza schiuma.

 

Insomma ce ne è per tutti i palati. Chi di noi nell’arco di un’intera giornata non si concede una pausa per gustarne una tazza in compagnia di un collega o un amico? E ancora, quante volte il caffè diventa argomento di una conversazione ad esempio riguardo i benefici apportati al nostro organismo? Ormai siamo talmente abituati a ordinarne di tutti i tipi al bar o al ristorante che siamo diventati esigenti anche in casa, quindi tendiamo ad acquistare macchine da caffè che ci soddisfino appieno.

Ci tuffiamo nella rete per scovare le migliori macchine da caffè, le più innovative o funzionali e, allo stesso tempo, dal design che più si abbini al nostro arredo.

La più esclusiva: Francis Francis Espresso, modello 6603.

È una macchina di assoluto effetto già a livello visivo, basti pensare che la sua linea in stile retrò è stata ideata nel 2014 dal designer Luca Trazzi. A guardarla ci sentiamo catapultati nei film americani anni ‘50 e nella gestualità dei veri baristi. Posizionata in bella vista in una cucina dal design moderno darà quel tocco di stile ed arredo al tempo stesso. È una macchina che usa il sistema di ricariche in capsule, ciò garantisce all’utilizzatore praticità oltre che l’azzeramento di ogni forma di spreco.

 

L’esclusivo sistema Iperespresso Illy differisce da capsule rigide tradizionali in acqua di iniezione e, la proiezione viene eseguita in due fasi. In primo luogo, l’acqua viene iniettata nella capsula e lasciata lì per alcuni secondi a riposare con il caffè, in questo modo i piccoli chicchi di caffè vengono completamente imbevuti. Successivamente l’acqua già miscelata finisce in tazza. Invece nelle capsule tradizionali l’ acqua entra e lascia la capsula in un unico momento quindi il risultato è inevitabilmente diverso.

 

Per un peso di quasi 6 chilogrammi e un ingombro sui 30 centimetri in altezza larghezza e profondità, abbiamo una macchina totalmente in plastica, con un corpo macchina che può variare nei colori bianco rosso o nero, ovviamente con una variazione sul prezzo finale, mentre la parte frontale dove troviamo i comandi per il funzionamento è in color metallo. Il serbatoio contiene fino a 1 litro di acqua, pulsanti soft-touch corredati da segnali acustici e luminosi indicano lo stato di funzionamento del prodotto. Particolare molto utile, è lo spegnimento automatico dopo 30 minuti di macato utilizzo. La capacità del contenitore capsule è una per volta, quindi non sarà possibile ottenere due caffè nello stesso momento. All’interno della confezione sono in dotazione 18 capsule Illy comprese nell’acquisto. Il tempo di attesa tra la modalità caffè e la modalità cappuccino è davvero minima, come minima è la pulizia e la manutenzione. La lunghezza del cavo di alimentazione è di 1 metro

 

Pro: design unito alla funzionalità

Contro: compatibile solo con cialde Illy

La più elegante: Macchina da Caffè Gaggia Carezza Deluxe.

Iniziamo col dire che le macchine da caffè Gaggia sono dotate di un filtro del caffè per una o due tazze di caffè macinato e di un filtro speciale per cialde ESE (Easy Serve Espresso). Queste cialde sono porzionate perfettamente e rendono facile l’uso della macchina da caffè manuale. La struttura di questo prodotto è costruita in acciaio inossidabile e in plastica. Nell’insieme appare dall’aspetto vintage ma allo stesso tempo elegante e compatto. Un dettaglio molto interessante che rivela l'attenzione nel voler realizzare un prodotto davvero competitivo con altri dello stesso genere, è la presenza del termometro integrato che permette un controllo professionale della temperatura dell’acqua nella caldaia per assicurare sempre un ottimo risultato in tazza.

 

Un altro elemento interessante è la presenza dell’indicatore di decalcificazione che come è ben noto è di fondamentale importanza per prolungare la vita della macchina. Gaggia raccomanda di effettuare questa operazione esclusivamente con decalcificante del medesimo marchio. Troviamo in questa macchinetta un filtro a doppio rivestimento pressurizzato che nulla ha da invidiare ai filtri delle macchine da bar professionali, ciò permette di ottenere un caffè cremoso e caldo. Il sistema di erogazione può essere utilizzato per una o due tazzine semplicemente utilizzando due misurini di caffè piuttosto che uno, con l’apposito cucchiaio in dotazione.

 

La capienza del serbatoio estraibile, quindi anche facile da pulire è di 1,4 litri per un peso totale di 4 kg e una dimensione tra i 20 e i 30 cm in altezza e profondità. La manopola del filtro si sciacqua tranquillamente sotto l’acqua corrente, ciò permette la rimozione di ogni residuo. La macchina possiede una pressione di 15 bars, con un assorbimento energetico di 1900 W e una frequenza di 50 Hertz che la rendono tra le più potenti della sua linea. Presenta uno scomparto per tazze, uno scaldatazzine, un cucchiaio dosatore per il caffè, filtro per una o due tazze e inoltre un filtro per serbatoio. La lunghezza del cavo di alimentazione è di di 130 centimetri.

 

Pro: presenza dell’indicatore di decalcificazione.

Contro: spegnimento automatico troppo breve

La meno ingombrante: De Longhi Macchina da Caffè’ Espresso manuale Dedica Style.

È un modello di fabbricazione piuttosto compatta e moderna. Ha una base molto poco ingombrante rispetto ad altre macchine della sua stessa linea, poiché copre una larghezza di soli 15 centimetri quindi molto utile per chi non ha grandi spazi in cucina ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla comodità di un ottimo caffè. Il peso supera di poco i 4 chili e la pressione massima è di 15 bars. Prestazioni silenziose e prive di eccessive vibrazioni. Questo modello ha un filtro per caffè macinato e cialde sistema E.S.E. (Easy Serve Espresso), porta filtro professionale con dispositivo crema integrato per caffè in polvere 1, 2 tazze e filtro E.S.E. dedicato. Un aspetto molto accattivante di questo modello De Longhi è il basso consumo, di appena 1300 Watt. I materiali di fabbricazione di questo articolo sono plastica e acciaio inox ed è disponibile in tre colorazioni acciaio, nero o rosso mat. Il tocco di eleganza e accuratezza degli accessori in dotazione è tipico del marchio De Longhi. Questa macchina è dotata di Thermoblock e pannello elettronico al fine di migliorare le prestazioni.

 

La macchina De Longhi Dedica Style presenta una caratteristica interessante e cioè la base dove poggia la tazzina durante l’erogazione del caffè, può essere regolabile, ciò permette di poter utilizzare bicchieri di diverse misure in base al prodotto che si desidera consumare che sia un caffè o un cappuccino. Nella parte superiore della macchina troviamo un vano portatazzine. Questo prodotto presenta l’indicatore di decalcificazione che appare come segnale luminoso arancione sulla spia che rappresenta il vapore. Il serbatoio dell’acqua ha capienza di 1 litro è removibile e si può riempire direttamente sotto il rubinetto.

 

Pro: compatibile con diversi marchi di cialde

Contro: si lamenta un caffè poco caldo

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

 

Porta capsule caffè

Caffettiere strane e decisamente originali

6 migliori moka italiane

Caffettiera pressofiltro

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati