In bicicletta sicurezza al top con le luci laser
Nel corso di questo mese abbiamo già dedicato due articoli alle luci per fornire maggiore sicurezza alle biciclette. In questo articolo parliamo del faro da bici posteriore, per le due ruote a pedali, dotato di due laser che proiettano a terra delle strisce rosse, tracciando pertanto dei confini che gli utenti dei mezzi a motore non dovrebbero assolutamente varcare. Queste luci sono in giro già da alcuni anni e stanno lentamente conquistando terreno; si pensi che la flotta di bike sharing di Londra le utilizza già del 2016. Il nome laser evoca armi futuristiche, ma si può stare tranquilli, sono led a bassissima potenza e quindi innocui: tuttavia, come precauzione, è sempre bene non puntarli negli occhi da distanza ravvicinata.
Quasi tutti i fanali di questo tipo si agganciano al tubo sella, ma con un po' di fai da te si possono installare sul porta pacchi, per non essere nascoste se si trasportano spesso oggetti ingombranti.
Ricordiamo che al contrario di quanto si possa pensare, di notte è obbligatorio utilizzare una luce rossa posteriore ed una bianca anteriore, oltre ad una serie di catarifrangenti, uno rosso posteriore, uno o più arancioni posti di lato, e anche altri, sempre arancioni, posizionati sui pedali, come disciplinato dall'articolo 68 del codice della strada.
Qui di seguito una selezione dei migliori fari posteriori con luci laser tra quelli disponibili nel catalogo Amazon. In fondo troverete anche delle piccole luci da montare sulle valvole delle camere d'aria, per dare visibilità laterale alla bicicletta. Il loro utilizzo non esclude l'obbligo per i catarifrangenti laterali.
La migliore luce posteriore con laser per chi ha un piccolo budget
Per chi ha a disposizione un budget molto limitato, questa luce posteriore potrebbe essere la soluzione ideale. Con poco più di cinque Euro, spedizione gratuita, si può avere una luce posteriore dotata sia di led di posizione, che di due led laser in grado di proiettare due raggi ben visibili sulla strada, anche a grande distanza, quando serve di più, quindi quando le strade sono scarsamente illuminate. Si fissa al tubo sella e, per evitarne il furto, si può portare via agevolmente grazie a una slitta a sgancio rapido. L'alimentazione è data da due batterie mini stilo AAA fornite in dotazione, quindi sostituibili con pochissima spesa. In teoria si potrebbero utilizzare anche batterie ricaricabili, ma nel nostro test non hanno funzionato.
Consiglio! Il costo è mini ma bisogna fare attenzione alla parte superiore. La membrana dei tasti con l'uso si può bucare, lasciando entrare acqua in caso di pioggia. In caso di necessità basta però sostituire la suddetta membrana adesiva con del nastro isolante su due strati, per prolungarne la vita di molti anni!
Pro: è la luce laser più a buon mercato, utilizza batterie standard AAA sostituibili
Contro: la membrana dei tasti con l'uso si può bucare facendo entrare acqua
Fanalino posteriore Bici Luce lampeggiante fissa 5 led emergenza
null
Il fanale per bici con i migliori led laser: estremamente visibile, con sagoma a forma di diamante
Questo faro posteriore di Eusix si presenta come un normale fanale posteriore da collegare con un adattatore al tubo sella. La parte centrale fa da luce di posizione, e all'estremità inferiore dei led laser proiettano due raggi per lato che formano un disegno a diamante, che si stringe quindi nella parte posteriore ed anteriore. Nella foto di copertina si nota che ne sono stati montati due, uno avanti ed uno dietro, a formare una vera e propria conchiglia attorno al ciclista, ma come sappiamo, la norma vuole che anteriormente la luce sia bianca. L'alimentazione viene fornita da una batteria al litio ricaricabile con un normale cavo micro USB fornito in dotazione. L'autonomia varia da 2,5 a 7 ore a seconda della modalità di luce scelta, e la ricarica richiede circa 2 ore. Si smonta facilmente per evitare che possa essere oggetto di furti, grazie alla slitta a sgancio rapido, e si può utilizzare con tranquillità anche in caso di pioggia grazie all'impermeabilità IPX5. Il costo è abbastanza contenuto e adeguato alle caratteristiche offerte.
Pro: doppio raggio laser per ogni lato, luce di posizione ben visibile
Contro: non include stop e frecce, richiede un'attesa di circa 20 gg.
Plextone 3 modalità Spider Rear LED Fanale Posteriore Night Run Zaino ...
Laser con Stop e Frecce ed ottimo rapporto prezzo/prestazioni
null
Questo faro posteriore è decisamente interessante e ha delle caratteristiche che lo avrebbero reso idoneo anche per il nostro articolo dedicato ai fanali posteriori con frecce. È infatti costituito da una matrice di 64 led che accendendosi in maniera opportuna possono segnalare non solo la nostra posizione di notte, ma anche altri messaggi, come il cambiamento di direzione, mostrando una freccia a destra o a sinistra, o lo stop, accendendo tutti i led in maniera intensa. Un pratico telecomando da montare al manubrio permette di selezionare l'uso delle frecce o del faro di posizione o lo stop, che non ha un sensore automatico. A completare il quadro di assoluto spessore, provvedono due led laser posti inferiormente che proiettano sul suolo due strisce rosse, una per lato, ad indicare la zona di rispetto dedicata alla bicicletta. L'alimentazione è fornita da una batteria al litio interna da 650 mAh in grado di assicurare fino a 10 ore di luce in modalità intermittente. Il telecomando è alimentato da una batteria a bottone CR2032, in grado di durare tra i due ed i tre mesi. Tra tutti i prodotti provati è tra i più completi e associa un prezzo d'acquisto molto contenuto. Non ha particolari difetti, se non il fatto che non è attualmente disponibile come prodotto prime e pertanto, in Italia, per averlo, bisogna attendere una ventina di giorni.
Pro: luce economica e completa di stop, frecce e laser, telecomando ergonomico
Contro: bisogna aver un po' di pazienza per entrarne in possesso
Jinxuny Fanale Posteriore per Bici a LED, indicatore Posteriore per Bi...
null
La migliore laser luce laser per bicicletta: Ampulla con stop e frecce
Questo kit è il più caro di questa selezione e si compone di un telecomando wireless da montare al manubrio e di un faro molto completo, dotato di luci di posizione, stop, frecce e di due laser laterali, che tracciano due linee, una per lato, ad indicare chiaramente la presenza della bicicletta e l'area di rispetto da lasciare al ciclista. Il telecomando ha sei tasti per attivare e disattivare tutte le funzioni. Per segnalare il cambio di direzione, oltre alle luci arancioni poste agli angoli, i led dello stop si accendono una dopo l'altro per accentuare il movimento come avviene sulle automobili top class di ultima generazione, e ciò fa si che le frecce si vedano bene anche di giorno. Lo stop è molto potente, ma non è automatico, per azionarlo è necessario premere il tasto arancione sul telecomando. L'alimentazione è garantita da una batteria ricaricabile al litio, facilmente sostituibile e che si può caricare sia nel fanale, tramite un cavetto micro USB fornito in dotazione, o tramite un caricabatterie universale esterno. Insomma una fanale quasi perfetto, perché un difetto lo ha: non è dotato di slitta a sgancio rapido, per cui, per non lasciarlo in strada assieme alla bici, è necessario svitare il supporto sella, cosa che richiede un paio di minuti.
Pro: fanale completo di tutto, batteria al litio universale sostituibile a basso costo
Contro: manca la slitta a sgancio rapido, manca un sensore automatico per lo stop
null
Altri suggerimenti:
Wildlead Meilan X5 Wireless Luce per bici da bicicletta Telecomando La...
Fanalino posteriore Bici Luce lampeggiante fissa 5 led emergenza
Motodak Illuminazione Bicicletta Recharg. Ar Atoo Laser Nero 5 LED 2 F...
Vimmor, luce a LED per bicicletta, 8 pezzi, per valvola delle ruote, l...
Dcolor 4 LUCI LED A VITE RUOTE VALVOLE PER AUTO MOTO BICI VERDE
Rottay Luci Ruote Bici, Impermeabile Luci a LED per Bicicletta,32 LED,...
QKURT Luce Raggi,Spokelit Luci per Bici, Accessori per Bici, Lampadina...