A primavera la biancheria da letto è a tutto cotone

iStock

Una volta quando una famiglia concedeva in sposa la propria figlia, era tradizione accompagnarla al giorno del matrimonio, con il corredo di lenzuola, tovaglie, asciugamani che le nonne e le mamme lavoravano a mano. Erano dei veri e propri capolavori fatti di ricami su stoffe pregiate come seta, raso e lino e, anche se oggi la tradizione si è un po’ ridimensionata, c’è sempre una particolare attenzione nella scelta della biancheria da letto. Sappiamo come l’arredo delle case rispecchi la personalità di chi le abita, in particolare la stanza da letto, cioè la nostra ‘comfort zone’ per eccellenza, racconta il lato più intimo e riservato di ognuno di noi. La biancheria da letto, è casual o romantica, colorata o total white in base al nostro gusto e magari anche in base alla stagione. Per l’estate si preferisce l’uso di toni chiari o pastello, mentre in inverno si osa un po’ di più anche grazie all’uso dei copriletto e copripiumoni. Con la bella stagione alle porte, la biancheria da letto in cotone diventa protagonista dato che questa è la fibra maggiormente usata nei periodi caldi dal momento che si tratta del tessuto che più di tutti garantisce la traspirazione della pelle. E chi è in cerca di un tocco di colore e di divertimento potrà scegliere le divertenti lenzuola con disegni di cani, gatti e altri animali.

Il completo letto per tutte le età: CottonHouse

Questo coordinato per letto matrimoniale ha una simpatica fantasia ‘gufetti’ ed è disponibile in due varianti di colorazione, toni del lilla o del beige. Il completo è composto da lenzuolo superiore cm 240 x 290, lenzuolo inferiore con angoli di cm 180 x 200 + 25, e due federe con bottoni di cm 52 x 82. Realizzato interamente in cotone 100%, made in Italy, questo completo letto è adatto ai giovani proprio per la caratteristica del motivo disegnato. Disponibile anche nella versione a una piazza e mezza e a una sola piazza. Lavabile in lavatrice.
Pro: ottimo rapporto qualità prezzo.
Contro: non disponibile per letto misure king

Il più pregiato: Ipersan completo letto Art de Vivre

Questo modello è pensato per accontentare i gusti più classici ed eleganti. Il completo per letto matrimoniale è realizzato in percalle di finissimo cotone 57 fili/cmq, è disponibile in due colorazioni diverse grigio/blu e nocciola/ marrone. Il percalle, è per eccellenza il cotone più pregiato, ottenuto tramite la lavorazione particolare dei fili di cotone. Più il filo utilizzato per la trama è sottile, più fili saranno presenti per centimetro quadrato, nota che conferisce straordinaria morbidezza al tessuto. Le lenzuola sono balzate e rifinite a cordonetto, particolare che dona a questo articolo uno stile davvero accurato e raffinato. Questo coordinato è composto da lenzuolo piano matrimoniale cm 250 x 300, lenzuolo inferiore con angoli cm 180 x 200, angolo cm 25 e due federe modello a sacco.
Pro: eccezionale morbidezza al tatto.
Contro: particolare cura e attenzione nel lavaggio in lavatrice, esclusivamente a 40° C poiché il tessuto è molto sensibile ai lavaggi.

Due completi letto in uno: italian Bed Linen

Questo coordinato ha una caratteristica interessante ovvero è un double face. Una scelta utile che permette di donare originalità e movimento alla nostra camera da letto, inoltre è una scelta economica e conveniente perché con un solo acquisto si potranno avere due completi diversi. Le 21 colorazioni disponibili, sono in grado di mettere d’accordo i gusti più disparati poiché partendo sempre dalla tinta unita, vanno da tonalità tenui fino ad arrivare a colori più sgargianti come il rosso o il giallo limone. Anche qui parliamo di prodotto italiano in cotone 100%. Le dimensioni di un matrimoniale sono di 250 x 300 cm per il lenzuolo superiore, 170 x 200 cm per quello inferiore, e due federe nella grandezza standard di 52 x 82.
Pro: double face.
Contro: cotone leggermente rigido.

 

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 17 Ottobre 2021 3:26

 

Leggi anche:

Con il ferro da stiro giusto la giornata prende un’altra piega

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.