Questo sito contribuisce alla audience di

Fare foto in mare, fiumi e piscine senza rischi, con le migliori fotocamere subacquee

fotocamere subacque
Ci sono vari modi di fare foto subacquee, ecco tre tipogie diverse di fotocamere per farlo al meglio, sopra e sotto la superficie di mare, fiumi, laghi o piscine e i migliori modelli del 2021

Estate è spesso sinonimo di vacanza al mare o in altri contesti in cui l'acqua è protagonista. Se negli ultimi anni gli smartphone hanno soppiantato in parte la fotografia terrestre, quando ci si sposta sotto l'acqua ed in particolare al mare, la fotocamera resta la soluzione necessaria. In questo articolo abbiamo spiegato infatti quali sono i limiti che rendono in genere incompatibili gli smartphone waterproof con mare e piscina.

 

Non è così per dei dispositivi progettati espressamente per resistere all'aggressione di elementi chimici disciolti nell'acqua e alla pressione imposta dai fluidi a vari metri di profondità. Per fotografare e filmare, soprattutto in mare, abbiamo selezionato 3 fotocamere differenti tra loro,  una action cam, una compatta con zoom ottico e una mirrorless con ottiche removibili, per chi cerca davvero il top. Ciascuna tipologia di prodotto ha le sue caratteristiche e i suoi vantaggi: le action cam sono compattissime e si fissano a qualsiasi supporto, le compatte sono estremamente versatili, permettono di arrivare senza scafandro a profondità notevoli, hanno il flash ed uno zoom ottico che permette di avvicinare i soggetti sia dentro che fuori dall'acqua, infine la mirrorless, grazie al sensore molto più grande, e ad ottiche removibili, garantisce il massimo in termini di qualità fotografica.

La migliore action Cam subacquea: GoPro Hero 9 Black

La storia di Nick Woodman e delle sue GoPro rappresenta appieno il sogno americano, dove un ragazzo costruisce una delle aziende più importanti del mondo hi-tech, senza soldi ma con una grande idea. Nick si era reso conto che nel 2002 non esisteva un modo non professionale per realizzare foto durante attività all'aperto ed esposte ad acqua e intemperie come surf e snowboard. In poco tempo e con grandi sacrifici ha creato un nuovo tipo di fotocamera, piccola, leggera e economica, la GoPro, che grazie a scafandro, ventose e vari supporti pratici ed  intelligenti, si adattava a qualsiasi contesto estremo. Il grande successo ha portato l'azienda a scavalcare i colossi giapponesi, divenendo il primo produttore al mondo di videocamere.

 

Dopo il successo sono arrivati però migliaia di cloni, che hanno certamente indebolito vendite e finanze, ma nonostante ciò, GoPro, continua ad innovare per mantenere la sua leadership.

Il primo ottobre 2019 ha debuttato la GoPro Hero 8, e il 16 settembre 2020 la Hero 9, che hanno consolidato il vantaggio tecnologico sulle action cam a basso costo, creando, di fatto, un abisso.  Le migliorie rispetto alle serie precedenti sono davvero notevoli, sia nella qualità video/fotografica, che nella nuova ergonomia. La Hero 8 ha introdotto la staffa di montaggio pieghevole integrata, che consente di utilizzare gli accessori senza usare lo scafandro,  ma soprattutto permette l'installazione dei "Mod" moduli esterni che permettono di aggiungere funzioni professionali, come il microfono direzionale, lo schermo orientabile o il faretto per le interviste. Grandi miglioramenti sono stati fatti anche nell'audio, con il sistema di tre microfoni integrati che permette di ottenere un audio pulito e fedele anche in condizioni di uso estremo.

 

Come sulla Hero 7 non è necessario "vestire" la GoPro con uno scafandro per renderla impermeabile, visto che può arrivare "nuda" a 10 metri di profondità. Acquistando lo scafandro opzionale, chiamato Hero 8 Black Protective Housing , si arriva invece a 60 metri.

Dal punto di vista tecnologico e di qualità video le GoPro Hero 8 e 9 Black rappresentano il massimo, grazie alla capacità di realizzare foto e video che possono essere sfruttati anche in ambiti professionali, con HDR plus, 4K vero fino a 60p, tante funzioni avanzate, e varie caratteristiche che non si trovano sui cloni. Tra queste l'HyperSmooth 2.0, la seconda versione della super stabilizzazione elettronica delle immagini video, il Video TimeWarp 2.0 per i passaggi di velocità dettati via touch,  il GPS integrato, il SuperPhoto, il Protune che permette di configurare in manuale tutti gli aspetti  principali dell'immagine, memorizzazione automatica dei metatadati e tanto altro ancora. Delle GoPro Hero 8 e 9 non sono al momento disponibili altre versioni più economiche, ma restano, per il momento disponibili le Hero 7 Black e Silver, a costi ridotti, sebbene non siano più presenti sul sito GoPro.

 

Pro: funzioni e tecnologie avanzatissime, impermeabilità senza scafandro

Contro: prezzo da prima della classe

La migliore fotocamera mirrorless subacquea, waterproof e rugged: Nikon 1 AW1

Se finora abbiamo visto fotocamere che nella loro categoria hanno delle dirette concorrenti, non si può dire la stessa cosa per la Nikon 1 AW1, una fotocamera mirrorless con sensore da un pollice e ottiche removibili, in grado di andare sott'acqua senza indossare uno scafandro. Deriva direttamente dalla famiglia 1 di Nikon, una serie di fotocamere che conciliano la qualità di un sensore che ha una superficie quattro volte maggiore rispetto a quelli delle fotocamere compatte e dei migliori smartphone, con le dimensioni esterne però molto più piccole di una comune reflex o mirrorless. Un po' a sorpresa Nikon ha lanciato la versione subacquea lo scorso anno, in grado di spingersi fino a 15 metri di profondità.

 

La macchina si può acquistare in kit con uno o due obiettivi: con il Nikkor 11-27.5 mm F3.5/5.6 e il Nikkor 10mm F2.8, entrambi impermeabili fino a 15 metri per assecondare le caratteristiche della macchina. Il sistema è garantito non solo per resistere alla pressione dell'acqua, ma anche a cadute di una certa rilevanza, da un'altezza di due metri. Al di sopra della superficie marina, la macchina si comporta come una fotocamera moderna, dotata di tutte le tecnologie più avanzate. È disponibile sia in tinta nera, che in due chiare, bianca o silver, per un look davvero ricercato. Il costo base del kit è di circa 700,00Euro non pochissimi in valore assoluto ma neppure tanto per un prodotto così esclusivo.

 

Pro: l'unica del suo genere, fotocamera subacquea ad ottiche removibili

Contro: costo adeguato all'esclusività del prodotto

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

 

Le migliori macchine fotografiche ed obiettivi per fotografare la luna

Le migliori fotocamere bridge per la fotografia naturalistica

I migliori smartphone impermeabili e waterproof, sotto i 300,00 Euro

In città con il monopattino elettrico, così tuteliamo l’ambiente

Il bluetooth in auto, un alleato per una guida senza distrazioni

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati