Creme idratanti per il corpo, ecco quelle che funzionano

iStock

Il primo passo per avere una pelle sana è idratarla. Regola che vale soprattutto nei mesi estivi.  Come? Abbiamo due possibilità e una non esclude l’altra: l’alimentazione e l’uso di prodotti cosmetici. Nel primo caso oltre naturalmente all’acqua sono particolarmente indicate le centrifughe di frutta e verdura, capaci di fornirci vitamine, sali minerali, antiossidanti. Nel secondo vanno scelte creme che siano davvero idratanti.

A questo proposito è appena stato pubblicato dalla rivista “Il Salvagente” un test effettuato dal mensile dei consumatori svizzeri “Bon a Savoir”. Sono stati analizzati in laboratorio 15 prodotti per il corpo messi a punto per pelle secca per valutare l’idratazione a distanza di 2, 6 e 24 ore dall’applicazione. Si è monitorata anche la presenza di profumi poco o molto allergizzanti. Possono risultare piacevoli all’olfatto ma non alla cute. Dell’analisi si è occupato l’istituto austriaco SGS Fresenius di Worgl.

Una buona crema, questo il punto, dovrebbe agire in fretta e lasciare idratata la pelle anche a distanza di 24 ore dall’applicazione. Se dopo due ore gli effetti svaniscono non va bene. Ecco le prime tre classificate secondo il test

Eucerin UreaRepair Plus

{{title}}

Il costo di questa crema per il corpo è più alto rispetto alla media. Ma l’idratazione è molto buona anche a distanza di un giorno dall’applicazione. Come gli altri prodotti della Eucerin, poi, non contiene profumi che possano scatenare un’allergia, va bene dunque anche per chi ha la pelle sensibile o che non ama prodotti dalla profumazione troppo persistente. L’emulsione è ricca ma si assorbe facilmente. Risulta particolarmente tollerabile. Tutte caratteristiche che regalano a questa crema il primo posto tra i quindici prodotti analizzati per il test.

Eucerin UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea 400ml
Eucerin UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea 400ml


Nivea Body Lotion and Repair

{{title}}

Tra le creme migliori per pelle secca, secondo il test da cui abbiamo preso spunto, c’è anche anche questa della linea Nivea. A rapido assorbimento, una volta applicato sul corpo, il prodotto ha l’effetto di lasciare la pelle idratata molto bene dopo sei ore e in modo soddisfacente dopo 24. Nell’elenco degli ingredienti non c’è alcun profumo cosa che limita moltissimo il rischio di allergie. Questo sicuramente è uno degli elementi, oltre alla buona idratazione che gioca a favore.

Nivea, Crema fluida corpo Ripara & Protegge, 3 pz. da 400 ml
Nivea, Crema fluida corpo Ripara & Protegge, 3 pz. da 400 ml


Garnier body intensive

{{title}}

Sul podio, al terzo posto, una crema della Garnier, intensiva come dice il nome stesso, consigliata per pelli secche e molto secche. Usandola, gambe e braccia rimangono idratate molto bene fino a 6 ore dall’applicazione, bene a un giorno di distanza. Arricchita con olio di mango, che nutre la pelle, a differenza delle altre due creme prese in considerazione contiene profumi, anche se ritenuti dal test ‘poco allergizzanti’. Il giudizio complessivo, alla fine del test condotto dal giornale elvetico, è ‘buono’.

Garnier - Corpo Intensive 7 Giorni - Body Lotion - Crema idratante Nutriente - Set di 2
Garnier - Corpo Intensive 7 Giorni - Body Lotion - Crema idratante Nutriente - Set di 2


 

 

 

 

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.