Lo spazio in cucina non è mai abbastanza, soprattutto se si fa parte di quella categoria di persone che amano avere tutto a portata di mano e utensili ad hoc per ogni tipo di preparazione. Un oggetto che non manca mai nelle cucine di tutti è la bilancia, che negli anni si è sempre più evoluta nelle forme e nei sistemi di misurazione. Le bilance possono essere tradizionali, belle e affascinanti sicuramente, ma spesso poco precise ed ingombranti, oppure di nuova generazione, cioè quelle digitali che vantano innumerevoli forme e funzioni accessorie. Oggi vi parleremo proprio di un tipo di bilancia digitale cosiddetta “a cucchiaio”, utilissima nella preparazione soprattutto dei dolci o per la pesatura di spezie o medicinali, sia in forma liquida che solida. Questo tipo di bilancia permette di sporcare molti meno accessori, potendo prelevare i prodotto direttamente dalla confezione. Affacciamoci sul panorama delle offerte online e vediamo la Rete cosa ci propone per questo oggetto.
La bilancia digitale a cucchiaio preferita sul web: Soehnle 66220

Vi parliamo subito di questa bilancia digitale che pesa poco più di un etto, con display e cucchiaio scomponibile, realizzata in plastica e disponibile nella sola colorazione bianca. Il cucchiaio prevede una misurazione che va dagli 0.1 grammo ai 500, inoltre sono misurabili anche 50 millilitri. Le dimensioni 23 x 6 x 3,5 centimetri, permettono di riporla comodamente nei classici cassetti di cucina, e come dicevamo, è possibile staccare il cucchiaio e lavarlo a mano o anche in lavastoviglie. È dotata di tasto per la tara ed è possibile fare delle misurazioni a ripetizione.
Pro: forma gradevole, buono il prezzo, batteria inclusa, lavabile in lavastoviglie.
Contro: bisogna metterla in piano altrimenti non si stabilizza il peso.
La bilancia digitale a cucchiaio più economica: Bedee

La nostra seconda proposta vince sicuramente in termini di risparmio essendo la più economica sul mercato. È realizzata in plastica termoresistente, nelle colorazioni bianca o nera, la prima a poco più di 10 euro. Schermo per lettura della misurazione LCD, espressa oltre che in grammi, anche in once, carati e grani. Il cucchiaio può pesare da 1 grammo a 500 con un margine di approssimazione bassissimo. Inoltre il cucchiaio ha 6 tarature per misurare liquidi di 5-10-15-20-25 millilitri. Dimensioni: 25 x 2,8 x 7 centimetri.
Pro: valida ed economica, cucchiaio divisibile dal resto, così da poterlo lavare tranquillamente; batteria inclusa; autospegnimento se non si usa per più di 5 minuti.
Contro: nell’insieme il materiale risulta poco robusto all’attaccatura tra corpo bilancia e cucchiaio.
La bilancia digitale a cucchiaio in acciaio: MUXItrade

La nostra terza proposta è una bilancia digitale a cucchiaio in acciaio inossidabile e plastica colore blu scuro. La misurazione che può sostenere va da 1 grammo a 500, ed è dotata di 3 diversi cucchiai per pesare 180- 45 o 25 millilitri rispettivamente. Dotata di manico con gancio che permette di appenderla una volta usata, ha dimensioni 16 x 3 x 1.8 centimetri. Spegnimento automatico dopo un minuto di inattività.
Pro: il materiale di costruzione in acciaio la rende più resistente nel tempo, autospegnimento, tre cucchiai in dotazione.
Contro: necessita di due batterie per funzionare, non incluse nell’acquisto.
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Peso, massa grassa e fabbisogno calorico. La bilancia sa tutto di te: così ti aiuta a stare in forma
In cucina tutti gli ingredienti hanno il giusto peso
La giusta temperatura, l’ingrediente che fa di te uno chef
Preparare la pappa anche fuori casa o in viaggio è facile con il dosatore per latte in polvere