Giornate a rincorrere il vento su e giù sull’altalena

altalena per bambini
iStock

L’altalena è uno di quei giochi che non passa mai di moda. Chi ha la fortuna di avere un giardino o comunque uno spazio aperto in casa propria o magari dagli zii o nonni, può sbizzarrirsi con l’acquisto di qualche gioco da giardino per i bambini.

L’altalena è decisamente un evergreen, ne esistono di tantissimi tipi: con sedute particolari destinate ai bimbi più piccoli, in metallo o in legno, fino alle basic, composte da semplici seggiolini dotati di corde che possono essere fissate ad un albero o a una trave. E mentre scegliamo il modello che più fa al caso nostro, scopriamo che anche noi siamo rimasti in po’ bambini.

Ecco quelle che abbiamo selezionato: caratteristiche, pro e contro.

Altalena e scivolo: Baby Vivo

Una struttura completa di altalena e scivolo dedicata ai bimbi più piccoli. Un intero parco giochi per loro, che sintetizza i due passatempo più ambiti. Questa struttura realizzata in plastica resistente, con tutti i bordi alti e arrotondati, è stata pensata a tema giungla, proprio per coinvolgere anche visivamente l’immaginazione del bambino. Ha le dimensioni di 145 x 128 x 108 centimetri, con una lunghezza dello scivolo pari a 124 centimetri. Lo scivolo è omologato per un peso massimo di 30 chili, mentre l’altalena per un massimo di 15. Elemento importante di questa struttura, riguarda la possibilità di essere montata oltre che in giardino anche in interno. Ad esempio durante un temporale estivo, la si può  spostare in casa, senza interrompere il gioco del vostro bambino. Certificata dall’istituto Inertec, l’azienda raccomanda comunque la presenza di un adulto, essendo destinata specificatamente a bimbi molto piccoli dai 12 ai 36 mesi.
Pro: unica struttura, doppio gioco.
Contro: altalena un pò stretta per bimbi robusti.

 

L’altalena con la protezione dal sole: New Plast AMB1319 Altalena Libellula

Questa è un’altalena, destinata a bimbi/e dai 12 mesi ai 6 anni di età, che supporta un peso fino a 30 chilogrammi. Struttura realizzata in metallo con picchetti per posizionamento su terreno, ma anche provvista di piedini antiscivolo, per uso interno, dotata di una deliziosa cappottina per proteggere dal sole, è alta 150 centimetri, profonda 126 e larga 143. Facile da montare, è comodamente richiudile per essere trasportata in vacanza, qualora si partisse per le vacanze. Seggiolino con cintura di sicurezza e seduta con blocco per le gambe, che volendo si può anche rimuovere.
Pro: ottimo rapporto qualità / prezzo.
Contro: ganci seggiolino da migliorare.

 

L’altalena per le grandi famiglie: Hedstrom Altalena Neptune

Questo articolo lo abbiamo scelto pensando alle famiglie più numerose, infatti è una struttura che ospita due seggiolini da altalena uniti, più altri due seggiolini separati, per un totale di 4 bambini. Ovviamente è necessario uno spazio più grande per il montaggio di questa struttura delle dimensioni di 235 x 340 x 205 centimetri. Altalena consigliata per bimbi dai 3 ai 10 anni, realizzata in robusto acciaio e polvere di metallo, che garantisce l’integrità della struttura nel tempo. Inclusi nella confezioni troviamo picchetti da applicare alla base per una maggiore stabilità. Si richiede la presenza di un adulto durante l’utilizzo.
Pro: possono giocare fino a 4 bimbi contemporaneamente.
Contro: seduta dei seggiolini un po’ piccola.

 

Altri  suggerimenti:

Leggi anche:

Giochi da fare in giardino, per tutta la famiglia

Piscine gonfiabili per bambini

Casette da giardino per i più piccoli

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.