Le 5 migliori macchine per il pane: guida all’acquisto
Link affiliati
di Davide Micheli
Moulinex OW2208 Pain & Plaisir, Macchina del Pane, 17 Programmi A...
Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane, 1650 W, 1....
Ami il profumo del pane appena sfornato che si spande per la casa e ti piace l’idea di preparare le tue specialità da forno preferite col supporto delle migliori macchine per fare il pane? Grazie a questi moderni elettrodomestici, hai la possibilità di creare in casa tanti gustosi e sani prodotti, da assaporare in compagnia della tua famiglia e dei tuoi amici. Oltre a lasciarti ispirare dalle preparazioni suggerite dai ricettari delle impastatrici per il pane, puoi sperimentare le tue ricette personali, per esempio usando le tue farine preferite. Immagina di avere al tuo servizio una macchina che ti mette a disposizione tutto il necessario per fare il pane: dalla pala per l’impasto alla giusta quantità di calore per la doratura di filoncini, focacce, panini e pagnotte. Ti è venuta l’acquolina in bocca? Allora scopri con noi qual è il potenziale di queste macchine che trasformano la tua cucina in un piccolo panificio di casa.
Preparare in casa il pane con l’aiuto delle migliori macchine
Le macchine per fare il pane in casa che abbiamo selezionato per te, per prima cosa, sono molto semplici da usare. In pochi gesti, selezionando uno dei diversi programmi automatici, puoi dare vita non solo al pane, bensì anche ad altre gustose specialità. Questi elettrodomestici assecondano nel migliore dei modi le tue preferenze personali: dalla quantità di panificati da produrre, fino alla croccantezza e alla doratura della crosta, puoi sfruttare tutte le impostazioni disponibili. In questo modo, quando servirai il pane (o anche la focaccia) in tavola, avrai sempre un prodotto da forno fresco che rispecchia davvero i tuoi desideri. Hai proprio voglia di stupire i tuoi bimbi, la tua dolce metà o i tuoi amici con una focaccia perfetta, fatta in casa ma senza faticare? Ecco quali sono i cinque migliori modelli di macchine per fare il pane che puoi scegliere per le tue preparazioni casalinghe: buona lettura!
La macchina per il pane Moulinex Pain Plaisir
L’impastatrice per il pane Pain Plaisir di Moulinex ha una ricca dotazione di funzionalità per fare i tuoi panificati (e altre ricette) in casa. Puoi contare su 17 programmi automatici per preparare il pane, la pizza o i dolci freschi in casa, senza fare altro che versare gli ingredienti nella macchina e sfruttare il display LCD per controllare tutto. Da notare, la disponibilità di 3 programmi speciali per preparati senza glutine (pane salato, dolce e torta), nonché di altri programmi per il porridge, cereali e marmellate. Per evitare gli sprechi, puoi sfruttare le 3 impostazioni di peso (500, 750 e 1000 grammi). Grazie ai 3 livelli di doratura, le tue preparazioni sono sempre croccanti al punto giusto. L’avvio ritardato (fino a 15 ore) e il mantenimento in caldo (1 ora) ti regalano prodotti appena sfornati proprio quando li vuoi tu!
- Varietà programmi
- Personalizzazione doratura
- Opzioni senza glutine
- Timer solo su alcune ricette
L’impastatrice per il pane Moulinex Home Bread Baguette
La macchina per fare il pane Home Bread Baguette di Moulinex offre il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo, con caratteristiche ideali per produrre fino a 1,5 kg di panificati (gli altri livelli di peso disponibili sono 750 e 1000 grammi). L’apparecchio è dotato di 16 programmi automatici, che spaziano tra pane (anche senza glutine), pasta, pizza, pasta fresca, dolci, torte e marmellate, impostabili e controllabili comodamente dal display LCD. Anche in questo caso, non devi fare altro che mettere gli ingredienti nell’impastatrice e attendere che faccia tutto al posto tuo, regalandoti un impasto omogeneo grazie alle 2 lame. Grazie ai 3 livelli impostabili di doratura (chiaro, medio e scuro) puoi dare il giusto tocco di croccantezza ai tuoi panificati. La macchina ti offre anche l’accensione ritardata (15 ore), il mantenimento del calore (1 ora) e la comodità di un contenitore antiaderente interno facilmente rimovibile e lavabile.
- Quantità programmi
- Programmi senza glutine
- Capacità ideale per famiglie
- manca illuminazione interna
La macchina per fare il pane in casa Moulinex Pain & délices
L’impastatrice per il pane Pain & Délices di Moulinex si differenzia da tanti altri modelli grazie all’utilizzo di un materiale affidabile come l’inox. Anche in questo caso, l’apparecchio offre una semplicità di uso estrema: basta inserire gli ingredienti e poi selezionare uno dei 20 programmi automatici a tua disposizione, per ottenere le tue preparazioni preferite (tra pane – anche senza glutine, pizza, pasta fresca, porridge, cereali, dolci, formaggi e yogurt). Dal pannello LCD hai la possibilità di attivare il programma, visualizzare le impostazioni e seguire lo svolgimento delle varie fasi. Per preparare la giusta quantità di panificati (o di altri prodotti) che desideri, puoi scegliere tra 3 livelli di peso (500, 750 e 1000 grammi). Per avere il pane croccante, puoi impostare uno dei 3 livelli di doratura (da chiaro o scuro). Infine, l’accensione ritardata (15 ore) e la conservazione al caldo (1 ora) ti permettono di sfornare il pane caldo proprio come dal fornaio.
- Diversità programmi
- Realizzata in robusto inox
- Anche per prodotti caseari
- Durata programmi formaggio e yogurt
L’impastatrice per il pane Ariete Panexpress
La macchina per il pane Panexpress di Ariete è soluzione ideale se cerchi un apparecchio in inox che offre un buon connubio tra la varietà di programmi automatici e una capacità di produzione medio-piccola. Grazie ai 19 programmi, la macchina ti permette di ottenere diversi tipi di croccanti panificati (pane, pasta per pizza, dolci, prodotti senza glutine), come del resto delle squisite marmellate o degli yogurt fatti in casa. Ti basta versare tutto il necessario per le preparazioni, attivare il programma e lasciare che l’apparecchio faccia tutto, dall’impasto fino alla doratura finale. A proposito di croccantezza, grazie ai 3 diversi livelli impostabili, puoi ottenere panificati appena dorati, oppure, belli scuri. L’impastatrice ti aiuta ad evitare gli sprechi, grazie ai 2 livelli di capacità impostabili (500 e 750 grammi). Per gustare tutta la fragranza del pane appena sfornato, puoi programmare la cottura (accensione fino a 15 ore dopo) e tenere in caldo i tuoi panificati per un’ora.
- Tanti programmi
- Molto semplice da usare
- Anche per yogurt e marmellate
- Dimensioni non compattissime
La macchina per fare il pane Panasonic
Con la sua impastatrice per il pane, Panasonic ti propone l’alleata perfetta per preparare i panificati ed altre specialità in casa, sfruttando i programmi preimpostati o la versatilità della modalità manuale. La macchina ha un assortimento di 31 programmi automatici, che spaziano tra pane, torte e pizza (anche senza glutine, ricette integrali o con lievito madre) fino alle marmellate. Grazie al dispenser per lievito e altri ingredienti, la preparazione delle ricette è veramente molto semplice. Da notare, inoltre, la possibilità di dar libero sfogo alla tua fantasia in cucina, sfruttando le impostazioni manuali per sperimentare le tue ricette. La macchina per il pane è dotata di sensori interno ed esterno per la temperatura, grazie ai quali la lievitazione è gestita in modo impeccabile. Il timer da 13 ore permette invece di programmare al meglio il funzionamento. Infine, si possono selezionare 3 formati di pane e 3 livelli di doratura, per assaporare specialità perfettamente croccanti.
- Tanti programmi
- Modalità manuale
- Gestione lievitazione
- Dimensioni non molto compatte
Come scegliere la macchina per fare il pane in casa
Se dopo questa panoramica dedicata alle macchine per fare il pane in casa non hai ancora deciso quale acquistare, ti consigliamo di valutare con attenzione alcune caratteristiche chiave di questi apparecchi. Se adori sfruttare il potenziale della tecnologia per semplificarti la vita, e non desideri sperimentare troppo in cucina, puoi scegliere un modello con soli programmi automatici. In questo modo, non dovrai fare altro che seguire le ricette, acquistando gli ingredienti necessari, e lasciare che l’impastatrice faccia tutto secondo il programma selezionato. Viceversa, se ti piacesse anche provare delle ricette personali, valuta l’acquisto di una macchina per il pane che offra anche la modalità manuale. Per limitare al massimo gli sprechi, preparando sempre la giusta quantità di pane fresco per la tua famiglia o i tuoi ospiti, scegli una macchina con una capacità adeguata: i modelli spaziano dai 750 ai 1500 grammi, per soddisfare le esigenze di piccole e grandi famiglie (o di tavolate ricche di ospiti che sono di buona forchetta). Infine, valuta anche quanto è facile pulire gli apparecchi: alcuni materiali (come l’inox) possono semplificare la routine di pulizia della macchina per il pane.