Questo sito contribuisce alla audience di

Le migliori lavatrici per tutte le esigenze, carica frontale, dall'alto, slim e lavasciuga

Le migliori lavatrici per tutte le esigenze, carica frontale, dall'alto, slim e lavasciuga
Con il frigorifero, è l'elettrodomestico più importante in casa, ecco i nostri consigli per scegliere la migliore lavatrice per le proprie esigenze

La lavatrice è stata una delle protagoniste assolute della modernità, per la sua indiscutibile utilità. Già nel settecento in molti provarono a realizzarla, impresa riuscita poi nel secolo successivo. Stare senza lavatrice è un guaio, e sceglierne una nuova non è semplice, visto che sul mercato ci sono migliaia di modelli. Se si guasta, non tutti i mali vengono però per nuocere, il progresso ha permesso di creare delle macchine molto più silenziose ed efficienti, sia nel lavaggio che nei consumi, e l'investimento si ripaga con i risparmi in poco tempo. In questo articolo abbiamo selezionato la migliore (per rapporto qualità/prezzo), per ciascuna macro categoria, standard a carica frontale, slim a carica frontale e a carica verticale. In genere il tipo  si sceglie in base allo spazio che si ha a disposizione, ma chi l'ha usata per anni riconosce alla carica verticale la sua comodità, che evita di piegarsi. Infine abbiamo selezionato anche due lavasciuga, che lavano ed asciugano, utilissime dove c'è meno sole o manca lo spazio per stendere.

La migliore lavatrice a carica frontale con lavaggio a vapore: moderna e tecnologica LG F4WT408AIDD 8 Kg Classe E (vecchia A+++ -40%)

Dal secondo dopoguerra le grandi fabbriche italiane di elettrodomestici hanno dominato il mondo per alcuni decenni, e continuano ad essere tra le nostre preferite. Tuttavia anche i coreani hanno fatto progressi: potendo contare su mercati sconfinati, riescono ad investire grandi cifre in ricerca e sviluppo. Questa lavatrice ripropone tecnologia e logo ThinQ che abbiamo già visto sugli smartphone e televisori top class di LG, ed indica il ricorso alle tecnologie più avanzate di intelligenza artificiale e machine learning, nonché la capacità degli elettrodomestici di comunicare tra loro. La lavatrice è infatti connessa e permette di essere monitorata e controllata via smartphone, con un app dedicata. L'intelligenza artificiale le permette di capire automaticamente il livello di carico, il tipo di tessuto e di sporco per adattare automaticamente i parametri di lavaggio, come acqua e temperatura, per risparmiare sempre il massimo delle risorse e preservare l'integrità dei capi. Le possibili combinazioni superano le 20.000, cosa che sarebbe impossibile su una lavatrice con programmi manuali. Cosa molto importante è che supera la migliore classe di efficienza, la A+++, addirittura del 40%! Altra caratteristica premium è la sterilizzazione a vapore assicurata dalla LG Steam Technology, che distrugge oltre il 99% di patogeni e allergeni. La centrifuga supporta fino a 1400 giri al minuto, fornendo quindi panni quasi asciutti. La silenziosità e le limitate vibrazioni sono assicurate dal motore inverter e direct drive, garantito 10 anni. Per chi si fida più della sua intelligenza che di quella artificiale, i programmi base sono completi e se ne possono scaricare tantissimi altri tramite l'app, che permette l'interazione vocale sia con Google Assistant che con Amazon Alexa. Insomma la lavatrice ideale per chi desidera il massimo, come lavaggio e tecnologia, spendendo il giusto. Costa infatti 699,00 Euro, ma su Amazon si trova spesso  scontata a poco più di 400. Nota: la lavatrice è disponibile in tre versioni, per carico massimo da 8, 9 e 10 Kg. In tutti i casi carichi maxi, rispetto ai canonici 5 Kg .

La migliore lavatrice a carica frontale slim (46cm): LG Smart AI DD™ 6.5 kg Classe E (vecchia A+++ -20%), con lavaggio a vapore

La nostra migliore scelta slim è di nuovo LG, con caratteristiche quasi identiche alla versione standard. A parte l'ingombro, ridotto in profondità a 46cm, si riducono la capacità del cestello, da 8 a 6,5Kg, la velocità massima della centrifuga (1200 rpm anziché 1400) e il rendimento, che resta in classe A+++, ma ridotto del 20% e non del 40%. Uguale quindi tutta la tecnologia, con intelligenza artificiale e connettività, con la griffe ThinQ, il motore direct drive garantito dieci anni, e il lavaggio a vapore, per una sterilizzazione accurata dei capi.

La migliore lavatrice a carica frontale Super Slim (34cm): Candy CSS341252DE/2-11 Classe D (ex A+++), con funzione vapore

Anche se l'azienda brianzola è da decenni una multinazionale attiva in diversi settori legati all'elettronica di consumo, Candy è sinonimo dal 1946 di lavatrice. Lo è sia per le invenzioni e innovazioni apportate al settore, ma anche e soprattutto per i milioni di unità vendute in tutto il mondo. A differenza dei coreani, Candy produce una lavatrice per qualsiasi esigenza, non c'è nicchia di mercato in cui non sia presente. Se per molti la lavatrice slim occupa 46cm in profondità, e per altri 40, Candy propone delle lavatrici eccellenti, che non scendono a compromessi con capacità di carico, qualità di lavaggio ed efficienza, anche su modelli ancora più slim. La lavatrice in questo caso occupa appena 34 centimetri, ma ha comunque un cestello "standard" da 5 Kg, centrifuga da 1200 giri, efficienza energetica A+++ e funzione vapore per la sterilizzazione degli abiti. È possibile programmare la partenza ritardata fino a 24h, e 16 programmi pronti permettono di effettuare il lavaggio seguendo le proprie esigenze. Un sensore di peso permette alla macchina di capire automaticamente quanta acqua utilizzare ed aumentare l'efficienza, riducendo considerevolmente anche gli sprechi di energia. I programmi rapidi sono tre, da 14, 30 e 44 minuti, mentre il quotidiano dura 59.  Semplice e pratica da utilizzare con il pannello superiore, ancora più pratica utilizzandola tecnologia Smart Touch e  l'app Camdy Simply-Fi. Disponibile sia per Android che per Apple iOS, si ottiene il massimo solo con gli smartphone Android dotati di connettività NFC. Pur non avendo il WiFi (la connessione non può avvenire tramite internet), l'associazione con telefono permette di accedere a programmi e funzioni aggiuntive, all'assistente vocale (Alexa e Google Assistant), alla diagnostica, in modo molto pratico e potente. Insomma, una lavatrice piccola ma molto prestazionale sotto ogni punto di vista! Nota: se cercate una lavatrice ancora più compatta, non solo slim, ma anche più stretta e bassa, Candy ha anche un modello per voi, con qualche caratteristica in meno, e cestello da 4 Kg, come l'Aquamatic AQUA 1142D1/2-S da 54x45x70 (larghezza, profondità, altezza).

La migliore lavatrice a carica dall'alto: Candy CST 360L-0, 15 Programmi, 6 Kg, 1000 RPM, A+++

Abbiamo scelto di nuovo un modello dell'italiana Candy tra le migliori lavatrici a carica dall'altro. Non si tratta del modello di punta, ma grazie al costo contenuto al di sotto dei 300 Euro ed alla tanta sostanza, ha un rapporto qualità prezzo irraggiungibile. Ha gli ingombri classici per questo tipo di lavatrice, è larga quindi solo 40 cm e profonda sessanta. Il cestello supporta un carico massimo da 6Kg, la centrifuga massima è da 1000 giri, la classe di efficienza A+++, 15 programmi, con un quotidiano da 59 minuti ed un rapido da 30. Dispone anche di un programma EcoMix che permette di emulsionare il detersivo per renderlo attivo già a 20°C. Ciò significa che si possono lavare assieme capi bianchi e colorati, senza rischiare, e abbattere i consumi del 60% rispetto ad un tradizionale lavaggio a 40°C. La lavatrice ha il sensore di peso che riesce a capire anche la tipologia e il tessuto dei capi (lo fa monitorando gli spostamenti di carico nella rotazione), e riesce ad adattare quindi acqua e energia per preservare tessuti e evitare sprechi d'acqua ed energia. Utilizzando la tecnologia Smart Touch e  l'app per smartphone Candy Simply-Fi, si ha accesso ad ulteriori programmi di lavaggio (quaranta!),  oltre che all'assistente vocale, alla diagnostica e alle statistiche. Insomma una lavatrice economica ma tutt'altro che entry level! Nota: per chi ha la famiglia numerosa o desidera effettuare lavaggi importanti, ci sono modelli simili da 7 o 8Kg di carico massimo (il modello da 8GKg ha il display LCD).

 

Le migliori lavasciuga: LG Lavasciuga Smart AI DD™ 8/5 kg Classe D (ex A/A) e Candy Slim  6/4 Kg Classe D (ex A/B)

Sulle lavasciuga saremo molto sintetici, visto che dedicheremo un articolo a parte. Tuttavia qui valeva la pena fare qualche considerazione e suggerire qualche modello. Come noterete le lavasciuga non raggiungono gli stessi livelli di efficienza di lavatrici e asciugatrici seperate. Le migliori raggiungono infatti la classe A, ben lontana dalla A+++ -40% delle migliori lavatrici. Inoltre è suggerito, per un'asciugatura migliore, senza grinze, di non caricare troppo il cestello, per ottenere capi non stropicciati. In ogni caso, i modelli che consigliamo sono di nuovo LG e Candy, versioni equivalenti delle lavatrici che vi abbiamo già suggerito sopra, con cui condividono la maggior parte delle caratteristiche. La LG in particolare è griffata ThinQ ed è dotata di intelligenza artificiale molto spinta e connessione internet, comodissima per chi ad esempio ha la lavatrice in garage o in veranda e vuole far partire da remoto o sapere quando sono terminati i cicli di lavaggio e/o asciugatura. Candy invece ha una connessione di tipo NFC con lo smartphone, che funziona solo se si trovano nello stesso ambiente. La Candy ha un ingombro in profondità di soli 45 cm, da lavatrice slim, mentre la LG dichiara 56 cm ma in realtà, a causa dell'oblò molto sporgente, supera i 61.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati