Lanterne da esterno a energia solare: ecco 5 modelli che non hanno bisogno di installazione
Se vuoi valorizzare gli spazi esterni, l’utilizzo di lanterne ad energie solare è una mossa furbissima: durante il giorno, grazie ai raggi del sole, accumulano carica sufficiente per sprigionare la luce nelle ore di buio. Potrai goderti il comfort di una illuminazione calda e d’atmosfera risparmiando energia, evitando che la bolletta si impenni e soprattutto rispettando l’ambiente.
Le 5 migliori lanterne solari da giardino
Non sono solo belle da vedere ma sono soprattutto utili: uno dei maggiori vantaggi risiede nella loro autonomia energetica e nella facilità di installazione. Non richiedendo connessioni elettriche, vengono posizionate liberamente in qualsiasi zona senza dover dipendere dalla presenza di prese. Arredare in stile green evitando di rinunciare al comfort è possibile, abbiamo selezionato i 5 migliori modelli che spiccano per design e stile che ti conquisteranno al primo sguardo.
Set 2 lanterne da esterno ad energia solare da appendere
Un’ottima opportunità di decorazione è il set di 2 lanterne Ortiny: il modello da esterno è perfetto persino per abbellire feste all’aperto di compleanno, ricevimenti o matrimoni. Puoi appenderle facilmente grazie alla presenza di un gancetto: potrai posizionarle a travi, rami di alberi, gancetti sul balcone e molto altro ancora a seconda della tua fantasia. Il set è estremamente resistente: oltre ad essere impermeabile, gestisce bene sia le temperature elevate che il gelo. Con una carica completa, offre fino a 12-14 ore di funzionamento.
Lanterne Solari da Esterno,Ortiny 2 Pezzi Lanterne da Esterno con IP 6...
Set 2 lanterne da giardino impermeabili
Se hai bisogno di un kit completo, elegante e che crei atmosfera la coppia di lanterne a 30 LED da appendere è perfetta per te. La soluzione firmata Diealles Shine è impermeabile, così da gestire al meglio ogni tipologia di clima e temperatura. Funzionano ad energia solare e dopo una ricarica completa, possono funzionare tra le 8 e le 10 ore. L’estetica è data dalla presenza di 30 perline LED ad alta luminosità che, una volta ricaricate, emanano una luce calda e accogliente. Sceglile se vuoi dare un tocco romantico al tuo balcone o al tuo giardino.
Lanterne da Esterno Solari, Diealles Shine 2 Pezzi 30 LED Lanterna Sol...
Lanterne per esterno con fatine
Per creare un’atmosfera fatata che piacerà tanto anche ai bambini ti consiglio le lanterne solari da esterno con fatine nel barattolo di vetro. Grazie alla presenza di luci calde, quando in azione rivelano una sagoma di fatina. Il kit ne contiene due con pratico gancetto, potrai appoggiarle su un tavolino oppure appenderle per creare atmosfera. Sono impermeabili, quindi potrai utilizzarle in sicurezza senza doverle ritirare in caso di maltempo.
Lanterne Solari da esterno, Il Fata Farfalla Nella Barattolo di vetro ...
Lanterne da terra con motivi intarsiati
Se ami l’atmosfera etnica e boho, le lanterne da terra Infankey non devono mancare nel tuo spazio outdoor: il modello solare e impermeabile, è perfetto per terrazza, balcone e giardino. Emette una luce calda e accogliente e quando la lanterna viene ricaricata ha capacità di gestire un’illuminazione prolungata fino a 10 ore. Oltre a poterla posizionare a terra, su scale o pavimentazioni, puoi persino appenderla per un mood ancora più glam.
Lanterna Solare, Infankey Lanterne da Esterno, IP65 Impermeabile, Sosp...
Lanterne solari da esterno cambia colore
Prendi in considerazione anche il kit con 2 lanterne da esterno ad energia solare della marca OxyLED. I prodotti, impermeabili e resistenti sia alle basse che alle alte temperature, hanno un design vintage e senza tempo. La tecnologia è composta da un sensore fotocellula che rileva la luce e la immagazzina, poi si attiva automaticamente al tramonto per illuminare l’ambiente con una durata di circa 6-8 ore a seconda di quanta ne ha immagazzinata.
OxyLED Lanterne da Esterno, Lanterne Solari da Esterno 2 Pezzi LED Cam...
Come funzionano le lanterne per esterni da giardino ad energia solare
Le lanterne per esterni da giardino ad energia solare rappresentano una soluzione illuminotecnica sostenibile che non dovresti sottovalutare, ma come funzionano? Al cuore di ogni lanterna solare vi è un piccolo pannello fotovoltaico che ha il compito di catturare la luminosità durante le ore diurne.
A quel punto, quella raccolta viene custodita e immagazzinata così da caricare una batteria interna. Con l’arrivo del crepuscolo, un sensore integrato rileva la diminuzione della luce naturale e attiva automaticamente il funzionamento.
Per garantire il massimo rendimento posizionale in punti esposti alla luce diretta del sole per la maggior parte della giornata: ombre proiettate da alberi, edifici o altre strutture possono limitare la capacità dei pannelli di caricamento delle batterie.
Come abbinare le lanterne d'arredo per giardino
È tutta una questione di stile e di gusto: l’arte di creare ambienti armoniosi non è solo una dote di interior designer, anche tu con fantasia e creatività arriverai a valorizzare la tua casa e i tuoi ambienti outdoor. Con piccoli tocchi, nemmeno eccessivamente costosi, come l’utilizzo di lanterne d’arredo per il giardino rinnoverai lo spazio esterno. Ma come abbinarle correttamente dandogli un ruolo da protagonista e armonizzando l’effetto finale?
La scelta estetica deve riflettere l’ambiente circostante e la funzionalità desiderata: quelle classiche con finiture in ferro battuto si abbinano splendidamente a giardini tradizionali, mentre design moderni e minimalisti complementano spazi esterni contemporanei. Non sottovalutare alcune funzioni extra, come la presenza di sensori di movimento che evitano sprechi energetici e ottimizzano l’utilizzo.
L’illuminazione deve essere progettata per valorizzare la bellezza naturale del tuo garden, creando un gioco armonioso di luci e ombre: posiziona i punti luce in modo da illuminare delicatamente alberi così da aggiungere profondità, oppure installale in prossimità di luoghi d’utilizzo come la zona living, quella con divanetti o dove servi una cena.