Tredicesima edizione della giornata “Mi illumino di meno”. Il 23 febbraio 2018 si festeggia la “Giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”, promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio2. Quale migliore occasione per convertirsi a lampadine intelligenti, a basso consumo? I promotori dell’iniziativa chiedono di spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili il 23 febbraio 2018, per abbattere i consumi energetici; promuovere azioni che ciascuno di noi per ridurre l’impatto sull’ambiente; aderire alla campagna “M’illumino di meno” 2018, che quest’anno si focalizza sul “camminare” come gesto di rispetto dell’ambiente e di mobilità sostenibile. Ecco comunque la nostra selezione di lampadine a basso consumo acquistabili su Amazon.
Lampadine. LED E27

Marca: LVWIT
Un salto qualitativo eccezionale, molta più luce bianco freddo come desideravo e la lampada non diventa rovente di calore come con la vecchia lampadina a 60 W.
IN EVIDENZA: stanno bene sia in plafoniere a vista sia comunque in lampadari chiusi
Bulbo fluorescente
Marca: Neewer
Una volta accese e lasciate scaldare per un minuto, la luce che fanno è veramente impressionante e la resa dei colori è comunque molto buona.
IN EVIDENZA: comunque ottimo rapporto qualità/prezzo
Triphosphor spirale

Marca: Neewer
La luce è buona, molto bianca, comunque dopo pochi minuti raggiungono la luminosità effettiva. Se siete fotografi o pittori, vi saranno comunque utili nei vostri studi.
IN EVIDENZA: se avete bisogno di maggiore potenza ci sono anche modelli pensati comunque per illiminare un set o una stanza per foto o video
Lampadine da W (risparmio di oltre il 90%)

Marca: Lighting Ever
IN EVIDENZA: pochi watt, permettono comunque di risparmiare e di avere una luce più tenue, d’atmosfera
Lampadine ecologiche regolabili a risparmio emergetico

Marca: Kosnic
Si tratta di un prodotto ecologico, regolabile e a risparmio energetico, pensato per risparmiare e inquinare il meno possibile. Hanno capsule con fusibile di sicurezza, regalano una luce bianca e calda.
IN EVIDENZA: si contraddistinguono comunque per la loro lunga durata
Led per ufficio e negozi

Marca: YXH
Nessun elemento nocivo come mercurio e xenon, nessun UV o IR nel raggio. La luce è morbida e uniforme, sicura per gli occhi. La lampadina è adatta a tutti i tipi di utilizzo e può far risparmiare fino all’80% sui consumi elettrici rispetto alle lampade al sodio ad alta pressione, lampade a incandescenza, lampade ad alogenuri metallici e le tradizionali lampadine da strada che stanno sostituendo.
IN EVIDENZA: tre anni di garanzia, durata della vita comunque di 50 mila ore
Lampadina a Led con sensore smart PIR

Marca: Bomcosy
La lampadina a LED è dotata di un sensore di movimento PIR a infrarossi per accensione/spegnimento della luce. La luce si accende solo quando qualcuno è nelle vicinanze entro 5 metri di distanza. Perfetta per garage, corridoio, veranda, patio, studio, scale, magazzino, cantina, passerella, passaggio sotterraneo, parcheggio.
IN EVIDENZA: a risparmio energetico, ecologica e comunque soprattutto a lunga durata (fino a 30 mila ore)
Per interni, vetri al quarzo

Marca: Gvoree
Riduce immediatamente la bolletta elettrica del 90%. È possibile sostituire una lampadina alogena da 50W con una LED MR16 da soli 5W, portando a veri risparmi energetici che fanno comunque bene all’ambiente.
IN EVIDENZA: adatto per paralumi intarsiati proprio come semplici lampadari, lampade a sospensione per camere da letto, lampade per comodino, lampade da parete, lampade di proiezione per corridoio, illuminazione vetrine
Bianca e fredda

Marca: Bonlux
Una sola lampadina assorbe circa 5 watt, comunque pochissimo se paragonate alle tradizionali ad incandescenza che, con la stessa quantità di luce emessa, assorbono circa 40 watt, quasi 10 volte di più.
IN EVIDENZA: non riscaldano come le vecchie lampadine ad incandescenza ed hanno comunque una durata maggiore. Anche rispetto a quelle classiche a risparmio energetico di prima generazione