Lamborghini, cinque modellini per il brand deluxe italiano

auto Lamborghini
iStock

Se avete voglia di percorrere la storia di questo storico brand automobilistico, ecco cinque modellini die-cast, in plastica e metallo, che potrebbero fare al vostro caso.

In pochi lo sanno, ma la fondazione della Lamborghini viene tradizionalmente ricondotta a una lite fra Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini. Quest’ultimo, già affermato industriale che costruiva trattori, caldaie e condizionatori, possedeva una Ferrari 250 GT della quale non era pienamente soddisfatto. Si lamentò quindi del suo cattivo funzionamento, ma l’altro gli rispose: “Che vuol saperne di auto lei che guida trattori?”.

La Lamborghini automobili fu fondata il 7 maggio 1963, con sede in uno stabilimento appositamente costruito a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna. La sua prima auto fu la 350 GTV, ma fu considerata troppo avveniristica per il mercato di allora. Da quel modello si giunse quindi a una versione più sobria, la 350 GT, primo grande successo del marchio, a cui seguirono la 400 GT e e la 400 GT 2+2, entrambe presentate nel 1966. L’azienda, a partire dal 1998, è interamente posseduta dalla tedesca Audi.

Se avete voglia di percorrere la storia di questo storico brand automobilistico, ecco cinque modellini die-cast, in plastica e metallo, che potrebbero fare al vostro caso.

A proposito di die-cast, scopri i migliori delle Ferrari su Consigli.it

Lamborghini Huracan LP610

La Lamborghini Huracán, erede della Gallardo, ha debuttato ufficialmente al Salone di Ginevra 2014. Questo modello combina prestazioni di elevato livello con facilità di guida e tecnologia innovativa. Il modellino in questione, in scala 1:36, presenta porte apribili con retrocarica, verniciatura lucida, gomme in TPU morbido realistico e carrozzeria in metallo resistente.

 

Sian FKP 37 Modellino

Sián FKP 37 è la prima supersportiva alimentata da un V12 con tecnologia ibrida basata su super capacitori. Sián significa fulmine in dialetto bolognese e sottolinea diversi aspetti come la sua velocità che si spinge oltre i 350 km/h. Il die-cast in questione pesa 470 grammi e ha le seguenti dimensioni: 25.4 x 14 x 8.9 cm.

Ultimo aggiornamento il 24 Giugno 2021 4:58

 

Lamborghini terzo Millennio

La Lamborghini Terzo Millennio è una concept car prodotta dalla casa automobilistica italiana nel 2017. In scala 1:24, il modellino ha le porte apribili e il supporto di presentazione a vite.

 

Centenario in scala 1:18

La Lamborghini Centenario è un’esclusiva autovettura sportiva fuoriserie prodotta dal 2016 al 2017 in serie limitata di 40 esemplari. La riproduzione è blu e in scala 1:18.

Ultimo aggiornamento il 24 Giugno 2021 4:58

Jarama GTS (Bob Wallace) 1972

La Lamborghini Jarama è una coupé granturismo 2+2 prodotta tra il 1970 ed il 1976.

 

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.