L’altalena è molto più che un semplice gioco all’aria aperta

ANDARE IN ALTALENA FA BENE
Andare in altalena fa bene non solo all’umore dei bambini, ma anche al loro sviluppo psicofisico. A rivelarlo è uno studio dell’Università di Washington pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology. L’indagine effettuata su gruppi di bambini di 4 anni ha infatti dimostrato i vantaggi derivanti da questo evergreen dei giochi per l’infanzia. Oltre ad essere un passatempo ricreativo e divertente, il dondolarsi sull’altalena stimola infatti la collaborazione, la coordinazione, l’armonia e la sincronia. Tutte qualità che torneranno molto utili nella crescita, tanto che questo gioco è stato paragonato dai ricercatori a una vera e propria scuola di vita. Vediamo allora quale altalena potremo scegliere per i nostri bambini.
Happy People-Altalena in plastica
Partiamo da un sempliceo seggiolino di plastica dotato di corde. Grazie ai materiali impiegati, l'altalena è leggera, ma allo stesso tempo resistente. Ha infatti una capacità di carico di 60 kg. La lunghezza della corda può essere regolata fino a 180 cm. Si può facilmente installare nel giardino di casa.
Extsud-Altalena in Legno di Pino
Realizzata in legno di pino di alta qualità, questa altalena è super robusta, oltre ad essere assolutamente ecologica. Trattata con un prodotto anticorrosivo, ha una portata di ben 150KG, dunque è adatto sia per bambini che per adulti. Con la fibbia, si può regolare la lunghezza della corda secondo le nostre esigenze.
Androni-Altalena Swinging Baby
Un seggiolino è semplicissimo da montare: basta una corda, un albero e... il gioco è fatto!
Disponibili in vari assortimenti di colore, è indicata per bambini di età inferiore a tre anni e può essere montato sia all’aperto che al chiuso.
Eichhorn-Altalena con protezioni
Per gli amanti dei materiali naturali, ecco una bellissima seggiolina in legno da utilizzare sia indoor che outdoor. Pensata per la sicurezza dei bambini più piccoli, non è evolutiva e dunque adatta al massimo fino ai due anni di età. Robusta e facile da installare.
Altalena per i bambini più piccoli
Questa speciale altalena, adatta sia per uso interno che esterno, accompagna i bambini durante la crescita, potendo essere usata in tre diverse modalità a seconda dell'età. Con schienale e paracolpi per bambini di età inferiore ai 3 anni. Solo con schienale per i bambini dai 3 ai 5 anni. Senza schienale ne' paracolpi per bambini di età maggiore ai 5 anni.
Altalena Chicco
Pensata per i bimbi da 1 a 3 anni, questa altalena della Chicco realizzata in plastica molto resistente, rimane ben ancorata a terra anche senza fissarla. La comodità assoluta deriva dal fatto che è richiudibile, dunque non è fissa e può essere spostata dalla casa al giardino, al terrazzo.
Smoby - La Dolce Altalena in Metallo
L’altalena in metallo Smoby è alta 120 cm ed è dunque adatta per i più piccini, al massimo fino a tre anni di età. Il seggiolino evolutivo 2 in 1 crescerà insieme al vostro bambino. I tubi in acciaio di ottima qualità e i ganci in metallo lo rendono un prodotto sicuro e resistente. Facile da montare e smontare.
New Plast-Altalena Pieghevole Libellula con Parasole
Questa graziosa altalena con struttura in metallo e seggiolino in plastica è un modello adatto anche per piccoli ambienti, ma soprattutto ideale per l’esterno. E’ infatti dotata di cappottina parasole e piedini antiscivolo. Comodissima perché richiudibili, è dotata di picchetti per l'eventuale fissaggio a terra.
JH Altalena 3 in 1 a due posti
Per chi possiede un bel giardino, ecco un’altalena degna di un vero parco giochi, con due sedili singoli e uno doppio. I sedili sono molto robusti e realizzati in acciaio verniciato a polvere, capaci quindi di sopportare condizioni meteorologiche avverse e anti-ruggine. Le corde sono regolabili e la struttura è dotata di picchetti per il fissaggio a terra.